Aprire la porta. Espansioni del pensiero in supervisione

Titolo Rivista PSICOTERAPIA PSICOANALITICA
Autori/Curatori
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2017/1 Lingua Italiano
Numero pagine 9 P. 67-75 Dimensione file 182 KB
DOI 10.3280/PSP2017-001005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Nello spazio della supervisione allievo e supervisore ripercorrono, attraverso una narrazione di stati mentali, situazioni emozionali e vissuti intensi la strada che conduce alla trasformazione simbolica di esperienze frammentate e traumatiche del paziente. Integrando in un contenitore duale tracce transferali e controtransferali, provano a stabilire un ponte tra concreto e simbolo, dando pensabilità ai processi così come si presentano e senso alla sincronia temporale che ha reso per un tratto non separabili forma e contenuto dei pensieri nel terapeuta e nel suo paziente. Il campo di pensiero si allarga e indaga la potenzialità terapeutica di registri nuovi nel campo allargato paziente-terapeuta-supervisore.;

Keywords:Sincronia, raffigurabilità, trauma, perturbante, doppio.

  1. Bion W.R. (1962). Apprendere dall’esperienza. Roma: Armando, 1972.
  2. Botella C.S. (2001). La raffigurabilità psichica. Roma: Borla, 2004.
  3. Cabré L.M. (1962). Oltre l’interpretazione: aspetti clinici del trauma e il problema della costruzione psicoanalitica. Relazione tenuta sabato 16 novembre 2002, Plesso Didattico “La Torretta”, Dipartimento di Psicologia dell’Università di Firenze.
  4. Chianese D., Fontana A. (2010). Immaginando. Milano: Franco Angeli.
  5. Edelman G.M. (1989). Il presente ricordato. Milano: Rizzoli, 1991. Ferro A. (2007). Evitare le emozioni, vivere le emozioni. Milano: Cortina.
  6. Ferruta A. (a cura di) (2005). Monografie. Rivista di Psicoanalisi: pensare per immagini, Roma, Borla.
  7. Freud S. (1936). Un disturbo della memoria sull’Acropoli. In: OSF, 11. Torino: Boringhieri, 1979.
  8. Modell A.H. (1990). Per una teoria del trattamento psicoanalitico. Milano: Cortina, 1994.
  9. Ogden T.H. (2009). Riscoprire la psicoanalisi. Milano: CIS Editore.
  10. Piccini F. (2010). Tra arte e terapia. Utilizzi clinici dell’autoritratto fotografico. Torino: Cosmopolis.
  11. Winnicott D.W. (1971). Gioco e Realtà. Roma: Armando, 1974.

, Aprire la porta. Espansioni del pensiero in supervisione in "PSICOTERAPIA PSICOANALITICA" 1/2017, pp 67-75, DOI: 10.3280/PSP2017-001005