Oltre l’eurocentrismo: riflessioni e prospettive sulla pedagogia critica e l’educazione degli adulti nel contesto del Mediterraneo

Titolo Rivista EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Autori/Curatori Paolo Vittoria, Peter Mayo
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2017/1 Lingua Italiano
Numero pagine 22 P. 220-241 Dimensione file 244 KB
DOI 10.3280/ERP2017-001013
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

  1. Abel Gawad, O. (2004). Literacy and adult education in Egypt in Caruana D. & Mayo P., (a cura di), Perspectives on lifelong learning in the Mediterranean. Bonn: IIZ-DVV.
  2. Allman, P. (1999). Revolutionary Social Transformation: Democratic Hopes, Political Possibilities and Critical Education. Westport-Connecticut: Bergin & Garvey. Associazione Amici di Aldo Capitini, n.d. Introducing Aldo Capitini, DVD.
  3. Barone, G. (2004). La Forza della nonviolenza. Bibliografia e profilo biografico di Danilo Dolci. Napoli: Libreria Dante & Descartes. Centro per lo Sviluppo Creativo ‘Danilo Dolci,’Partinico (Palermo).
  4. Batini, F., Mayo, P. & Surian, A. (2014). Lorenzo Milani, the School of Barbiana and the Struggle for Social Justice. New York City (NY), Washington D.C/Baltimore, Bern, Frankfurt am Main, Berlin, Brussels, Vienna and Oxford: Peter Lang Publishers.
  5. Borg, C. & Mayo, P. (2006). Learning and Difference Challenges for Public Education and Critical Pedagogy. Paradigm Publishers, Boulder Co.
  6. Borg, C & Mayo, P. (2007). Public Intellectuals Radical Democracy and Social Movements. A Book of Interviews. New York City (NY), Washington D.C/Baltimore, Bern, Frankfurt am Main, Berlin, Brussels, Vienna and Oxford: Peter Lang Publishers.
  7. Braudel, F. (1972). The Mediterranean and the Mediterranean World in the Age of Philip II, New York City, Cambridge, Hagerstown, Philadelphia, San Francisco, London, Mexico City, São Paulo, Sydney: Harper & Row Publishers.
  8. Buber, M. (1970). I and You. New York City (NY): Charles Scribner’s Sons. Caruana, D. & Mayo, P. (2004). (A cura di). Lifelong Learning in the Mediterranean. Bonn: IIZ-DVV.
  9. Castiglione, A. (2004). Danilo Dolci. Memory and Utopia. Centro per lo Sviluppo Creativo ‘Danilo Dolci’. --(www.danilodolci.net), Partinico (Palermo).
  10. CIMAS (Observatorio Internacional de Cuidadania y Medio Ambiente Sostenibile) (2006). La Pedagogia de la Decisión. Aportaciones teóricas y prãticas a la construcción de las Democracias. Ayuntamento de Sevilla (Delegación de Participación Ciudadana) and CIMAS, Seville.
  11. Coben, D. (1998). Radical Heroes. Gramsci, Freire and the politics of Education. New York City (NY): Garland publishers.
  12. Davis, J. (1977). The People of the Mediterranean: An Essay in Comparative Social Anthropology. London: Routledge & Kegan Paul.
  13. Dos Santos, B. & Meneses, M. P. (2010). (A cura di). Epistemologias do Sul. São Paulo: Editora Cortez. El-Bakary, W. n.d. Adult Education in Egypt non published article, American University in Cairo, Cairo.
  14. El-Geretly, H. (2002) From reaching in to reaching out: El-Warsha 1987–1999 in J. P. Hautecoeur, (a cura di). Ecological education in everyday life. ALPHA 2000. Toronto, Buffalo & London: University of Toronto Press.
  15. English, L., & Mayo, P. (2012) (a cura di). Learning with Adults. A Critical Pedagogical Introduction. Rotterdam, Boston and Taipei: Sense Publishers. ETF 2012 Trends in Adult Learning in the Southern Mediterranean. European Training Foundation, Torino.
  16. Flecha, R (1992). Spain. In Jarvis, P. (a cura di) Perspectives on Adult education and Training in Europe. NIACE, Leicester, pp.190-203.
  17. Gellner, E & Waterbury, J (1997). (a cura di). Patrons and clients in Mediterranean societies. London & Hanover NH: Duckworth in association with Centre for Mediterranean Studies of the American Universities Field Staff.
  18. Gelpi, E. (2002). Lavoro Futuro. La Formazione Professionale come Progetto Politico. (Edizione a cura di Bruno Schettini). Milano: Guerini Editore.
  19. Hammond, K (2012). Lifelong Learning in Palestine. Holy Land Studies. Vol.11, No. 1, pp. 79-85.
  20. Helsinki 2015 Team 2015, ‘The Mediterranean Document’ in Helsinki on the Rocks, (a cura di) Helsinki 2015 Team editors, Malta, pp.101-103.
  21. Iglesias, M. A. (2005). Maestros de la República. Los otros santos, los otros mártires. Madrid: La Esfera de los Libros.
  22. Levi, C. (1990). Cristo si è fermato a Eboli. Torino: Einaudi.
  23. Lind, A., & Johnston, A. (1986). Adult Literacy in the Third World, Stockholm: SIDA.
  24. Lucio-Villegas Ramos, E., (2004). Tejiendo la Ciudadania Desde la Educación, in E. Lucio-Villegas Ramos & P. Aparicio Guadas. Educación, democracia y emancipación. Dialogos, Xativa, pp.15-29
  25. Mayo, P. (1999). Gramsci, Freire and Adult Education. Possibilities for Transformative Action, London and New York: Zed Books.
  26. Mayo, P., Symeonides, K., & Samlowski, M. (2002) (a cura di). Perspectives on Adult Education in the Mediterranean and Beyond, Bonn: IIZ-DVV.
  27. Mayo, P. (2005). Mediterranean and Adult Education in English, L (a cura di) The International Encyclopaedia of Adult Education, London, Basingstoke and New York City (NY): Palgrave-Macmillan, pp. 395-398.
  28. Mayo, P. (2015). Hegemony and Education under Neoliberalism. Insights from Gramsci. New York City (NY) and London: Routledge. Mayo, P., & Vittoria, P. (in press). Saggi di Pedagogia Critica. Analizzando educatori, lotte e movimenti sociali. Firenze: Società Editrice Fiorentina SE.
  29. Melo, A. (1985). From Traditional Cultures to Adult Education: The Portuguese Experience after 1974 in K. Wain, (a cura di) Lifelong Learning and Participation. Malta: Malta University Press, pp. 38-48.
  30. Mirceva, J. (2004). Some Issues, Problems and Priorities of Adult Education in Slovenia in D. Caruana, & P. Mayo, (a cura di) Perspectives on Lifelong Learning in the Mediterranean. Bonn: IIZ-DVV, pp. 69-73.
  31. Mojab, S (2005). The Middle East. In L. English, (a cura di), The International Encyclopedia of Adult Education London, Basingstoke and New York City (NY) Palgrave Macmillan, pp. 400-404.
  32. Otero-Urtaza, E. (2011). The Educational Missions under the Second Republic in Spain (1931–1936): A Framework for Popular Education. In Paedagogica Historica: International Journal of the History of Education. 47 (1–2): pp. 207–220.
  33. Rubenstein, S. & Friedlander, D. (2002). Aspects of Adult Education in Israel. In P. Mayo, K. Symeonides, & M. Samlowski. Perspectives on Adult Education in the Mediterranean and Beyond. Bonn: IIZ-DVV, pp. 44-47.
  34. Sacco, J. (2007). Palestine. Seattle, Washington: Fantagraphics Books.
  35. Saida, M. (2004). Adult Education in Syria in D. Caruan & Mayo P. (a cura di), Perspectives on Lifelong Learning in the Mediterranean, Bonn: IIZ-DVV, pp. 99-102.
  36. Said, E. (1978), Orientalism, New York City (NY): Random House.
  37. Samolovčev, B. (1985). The historical roots of modern adult education in Yugoslavia, in N. Soljan, M. Golubovic, & A. Krajnc (a cura di) Adult education & Yugoslav society Zagreb: Andragoski Centar, pp. 37-52.
  38. Schettini, B. (2010) L’apprendimento degli adulti tra educazione e istruzione. Napoli: Scriptaweb.
  39. Silwadi, N. & Mayo, P. (2014).’Pedagogy under Siege in Palestine. Insitghts from Freire, in Holy Land Studies, Vol. 13. No. 1, pp. 71–87
  40. Simeone, D (1996). Verso la Scuola di Barbiana. L’Esperienza Pastorale Educativa di Don Lorenzo Milani a San Donato di Calenzano. Verona: Il Segno dei Gabrielli Editori.
  41. Sultana, R. G. (1995). Editorial Foreword. The Mediterranean, Education and the Millennium, in Mediterranean Journal of Educational Studies, Vol. 1, No. 1, pp. i-xi.
  42. Surian, A. (2003) (a cura di). Un’altra educazione in costruzione. Secondo Forum Mondiale dell’Educazione di Porto Alegre Pisa: Edizioni ETS.
  43. Tonkovic, S. (1985). Education for Self-Management in N. Soljan, M. Golubovic, & Krajnc, A. (a cura di) Adult Education and Yugoslav Society. Zagreb: Andragoski Centar pp.134-144.
  44. Torres, R. M. (2013). Youth and Adult Education and Lifelong Learning in Latin America and the Carribean, in Mayo, P. (a cura di) Learning with Adults. A Reader. Rotterdam, Boston & Taipei: Sense Publishers.
  45. UILL (2009) Global Report on Adult Learning and Education. Hamburg: UNESCO Institute of Lifelong Learning.
  46. UNESCO (2003). Literacy and Adult Education in the Arab World. Regional Report for CONFINTEA V, Mid-term Review, in UNESCO Beirut Regional Office for Education in the Arab States, Bangkok.
  47. Vigilante, A. & Vittoria, P. (2011). Pedagogie della Liberazione. Freire, Boal, Capitini, Dolci. Foggia: Il Rosone Editore.
  48. Vittoria, P. (2008). Colonizzati e colonizzatori nel bacino del Mediterraneo. Quale pedagogia? In B. Schettini & F. Toriello (A cura di) Paulo Freire: Educazione, Etica, Politica. Per una pedagogia del Mediterraneo. Napoli: Luciano Editore.
  49. Vittoria, P. (2016). Dialogo, luogo dell’utopia. Saggi, proposte e divergenze nella pedagogia critica. Genova: Quintadicopertina.
  50. Welton, M. (1993). Social Revolutionary Learning: The New Social Movements as Learning Sites. in Adult Education Quarterly. Vol. 43 No. 3, pp. 152 – 164.
  51. Yousif, A. A. & UNESCO ILL (2009). The state and development of adult learning and education in the Arab States, Regional synthesis report. Hamburg: UIL.

Paolo Vittoria, Peter Mayo, Oltre l’eurocentrismo: riflessioni e prospettive sulla pedagogia critica e l’educazione degli adulti nel contesto del Mediterraneo in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 1/2017, pp 220-241, DOI: 10.3280/ERP2017-001013