Il legame tra media e industria musicale consente di leggere i cambiamenti in atto nella comunicazione nella duplice prospettiva che, da un lato, evidenzia le trasformazioni dell’ambiente mediale in seguito all’avvento delle tecnologie digitali e di Rete e, dall’altro, sottolinea gli elementi di continuità con il passato. La tesi che si vuole sostenere in questo lavoro è che, al pari dei media digitali, i media tradizionali (soprattutto radio e tv) continuano ad essere strumenti privilegiati di intermediazione dell’industria musicale, sia per quanto riguarda l’organizzazione e la diffusione dei prodotti musicali, sia per quanto riguarda le pratiche di ascolto musicale.
The relationship between media and music industry allows to read the current changes in communication in the dual twofold perspective that, on the one hand, shows the media transformations following the advent of digital technologies and, on the other hand, highlights the elements of continuity with the past. The thesis that we want to support in this work is that, despites the success of digital media, traditional ones (especially radio and TV) continue to be means of the music industry, both for the organization and dissemination of music products, as well for music listening practices.
Keywords: Music industry, communication, media.