Click here to download

Argomentare all’università. Un’analisi delle prove a risposta aperta della sperimentazione TECO 2015
Journal Title: CADMO 
Author/s: Valeria Damiani, Francesco Agrusti, Alberto Ciolfi 
Year:  2017 Issue: Language: Italian 
Pages:  21 Pg. 23-43 FullText PDF:  215 KB
DOI:  10.3280/CAD2017-001004
(DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation:  clicca qui   and here 



  1. Daller, M. (2010), “Guiraud’s Index of Lexical Richness”, in British Association of Applied Linguistics, September, http://eprints.uwe.ac.uk/11902.
  2. Damiani, V., Agrusti, F., Ciolfi, A. (2016). “Le prove a risposta aperta della sperimentazione Teco 2015: esplorazione dell’archivio testuale”, Cadmo. Giornale italiano di Pedagogia sperimentale, 2, pp. 105-111.
  3. Della Casa, M. (1994), Scrivere testi. Il processo, i problemi educativi, le tecniche. Scandicci (FI): La Nuova Italia.
  4. Flynn, J. (2013), Osa pensare. Venti concetti per capire criticamente e apprezzare la modernità. Milano: Mondadori.
  5. Giovannini, M.L. (2016), “TECO all’Università: quali usi e funzioni?”, Giornale Italiano della Ricerca Educativa, 16, pp. 37-57.
  6. Guiraud P. (1959), Problèmes et méthodes de la statistique linguistique. Dordrecht: D. Reidel Publishing Company.
  7. Iacona, A. (2005), L’argomentazione. Torino: Einaudi.
  8. Lavinio, C., Sobrero, A.A. (a cura di) (1991), La lingua degli studenti universitari. Scandicci (FI): La Nuova Italia.
  9. Legrenzi, P., Massarenti, A. (2015), La buona logica. Imparare a pensare. Milano: Raffaello Cortina.
  10. Lucisano, P. (2016), “La misura delle misure e la validità educativa”, Giornale Italiano della Ricerca Educativa, 16, pp. 59-69.
  11. Perelman, C., Olbrechts-Tyteca, L. (1966), Trattato dell’argomentazione. Torino: Einaudi.
  12. Salerni, A., Sposetti, P. (2010), “La valutazione della produzione scritta universitaria. Il caso delle relazioni di tirocinio”, in E. Lugarini (a cura di), Valutare le competenze linguistiche, Milano: FrancoAngeli, pp. 391-404.
  13. Sposetti, P. (2008), L’italiano degli studenti universitari. Come parlano e come scrivono. Riflessioni e proposte. Roma: Homolegens.
  14. Stefinlongo, A. (2002), I giovani e la scrittura. Attitudini, bisogni, competenze di scrittura delle nuove generazioni. Roma: Aracne.
  15. Ambel, M., Faudella, P. (2001), Le capacità di scrittura negli esami di stato. Milano: FrancoAngeli.
  16. ANVUR (2016), Rapporto biennale sullo stato del sistema universitario e della ricerca, www.anvur.it/attachments/article/1045/ANVUR_Rapporto_INTEGRALE_~.pdf.
  17. Bereiter, C. (1980), “Development in writing”, in L.W. Gregg, E.R. Steinberg (eds), Cognitive Processes. Hillsdale (NJ): Lawrence Erlbaum Associates, pp. 73-93.
  18. Bereiter, C., Scardamalia, M. (1995), Psicologia della composizione scritta. Scandicci (FI): La Nuova Italia.
  19. Biber, D. (1988), Variation across Speech and Writing. Cambridge: Cambridge University Press.
  20. Brusco, S., Lucisano, P., Salerni, A., Sposetti, P. (2014), “La scrittura degli studenti laureati. Un’analisi di prove di accesso alla laurea magistrale”, in A. Colombo, G. Pallotti (a cura di), L’italiano per capire. Milano: FrancoAngeli, pp. 147-165.
  21. Cisotto, L. Novello, N. (2102), “La scrittura di sintesi di studenti del primo anno di Scienze della formazione primaria”, Giornale Italiano della Ricerca Educativa, 8, pp. 41-57.
  22. Coliva, A., Lalumera, E. (2006), Pensare. Leggi ed errori del ragionamento. Roma: Carocci.
  23. Colombo, A (1992), “Il testo argomentativo: presupposti pedagogici e modelli di analisi”, in A. Colombo (a cura di), I pro e i contro. Teorie e didattica dei testi argomentativi. Scandicci (FI): La Nuova Italia, pp. 59-82.
  24. Toulmin, S. (1975), Gli usi dell’argomentazione. Torino: Rosenberg & Sellier.
  25. Vertecchi, B. (2003), Manuale della valutazione. Milano: FrancoAngeli.
  26. Vertecchi, B. (a cura di) (2016), I bambini e la scrittura. L’esperimento “Nulla dies sine linea”. Milano: FrancoAngeli.

Valeria Damiani, Francesco Agrusti, Alberto Ciolfi, in "CADMO" 1/2017, pp. 23-43, DOI:10.3280/CAD2017-001004

   

FrancoAngeli is a member of Publishers International Linking Association a not for profit orgasnization wich runs the CrossRef service, enabing links to and from online scholarly content