Clicca qui per scaricare

Tecnologia critica. Computer e salute
Titolo Rivista: CADMO 
Autori/Curatori: Antonella Poce 
Anno di pubblicazione:  2017 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  4 P. 119-122 Dimensione file:  113 KB
DOI:  10.3280/CAD2017-001011
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 





  1. American Academy of Pediatrics (2013), “Children Adolescents and the Media”, Pediatrics, http://pediatrics.aappublications.org/content/pediatrics/early/2013/10/24/peds.2013-2656.full.pdf,
  2. Adam, E.K., Snell, E.K., Pendry, P. (2007), “Sleep Timing and Quantity in Ecological and Family Context: A Nationally Representative Time-diary Study”, J. Fam. Psychol., 21, pp. 4-19,, DOI: 10.1037/0893-3200.21.1.4
  3. Dewald, J.F., Meijer, A.M., Oort, F.J. et al. (2010), “The Influence of Sleep Quality, Sleep Duration and Sleepiness on School Performance in Children and Adolescents: A Meta-analytic Review”, Sleep Med. Rev., 14, pp. 179-189,
  4. House of Commons Health Committee (2014), “HC 392”, Children’s and Adolescents’ Mental Health and CAMHS, the Stationery Office.
  5. Horleifsdottir, B., Bjornsson, J.K., Benediktsdottir, B. et al. (2002), “Sleep and Sleep Habits from Childhood to Young Adulthood over a 10-year Period”, J. Psychosom. Res., 53, pp. 529-537,, DOI: 10.1016/S0022-3999(02)00444-0
  6. OECD (2015), Students, Computers and Learning: Making the Connection, PISA. Paris: OECD Publishing.
  7. Punamaki, R.L., Wallenius, M., Nygard, C.H. et al. (2007), “Use of Information and Communication Technology (ICT) and Perceived Health in Adolescence: The Role of Sleeping Habits and Waking-time Tiredness”, Jounal of Adolescence, XXX, 4, pp. 569-585,
  8. Vertecchi, B. (2010), “La riforma che serve”, Tuttoscuola, XXXVI, 507, pp. 22-23. PISA 2015 Results, vol. III: Students’ Well-Being, https://www.oecd.org/pisa/PISA2015-Students-Well-being-Country-note-Italy-Italian.pdf.

Antonella Poce, in "CADMO" 1/2017, pp. 119-122, DOI:10.3280/CAD2017-001011

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche