Focus: l’aiuto psicologico con i genitori di bambini e adolescenti

Titolo Rivista RICERCA PSICOANALITICA
Autori/Curatori Giulia Cavalli, Ottavia Zerbi
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2017/2 Lingua Italiano
Numero pagine 13 P. 9-21 Dimensione file 172 KB
DOI 10.3280/RPR2017-002002
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Alla luce dell’epistemologia attuale, non ha senso proporre un setting standard d’intervento terapeutico per le problematiche di un bambino. Il bambino che soffre appartiene a una famiglia, che soffre anch’essa; ogni bambino e ogni membro della famiglia hanno le proprie specificità personali e contestuali, i propri punti di forza e fragilità. Perché allora la risposta del terapeuta alla sofferenza di un bambino dovrebbe seguire sempre lo stesso modello di lavoro? Come in tutte le situazioni in cui dei genitori chiedono aiuto per i propri figli, la scelta di poter lavorare col bambino e coi genitori o solo con i genitori dipende da molte variabili. Facendo riferimento alla teoria dei sistemi complessi e al concetto di "symmathesy" introdotto da Nora Bateson, che sottolinea l’apprendimento reciproco all’interno di un sistema, e attraverso l’esposizione di un caso clinico, le Autrici illustrano le ragioni della scelta di lavorare solo con i genitori, senza coinvolgere il figlio, in particolare sul riemergere delle competenze genitoriali, che risultano "nascoste" e intrappolate nella sofferenza provata di fronte al malessere del figlio.;

Keywords:Bambino, competenze genitoriali, symmathesy, apprendimento vitale reciproco, cambiamento.

  1. Bateson N. (2015). Symmathesy: A word in progress. Proposing a new word that refers to living system. International Society for Systems Sciences Conference, Berlino.
  2. Laszlo E. (2004). La scienza e il campo akashico. Milano: Urra, 2007.
  3. Minolli M. (2015). Essere e divenire La sofferenza dell’individualismo. Milano: FrancoAngeli.
  4. Morin E. (1980). La vita della vita. Milano: Raffaello Cortina Editore, 2004.

Giulia Cavalli, Ottavia Zerbi, Focus: l’aiuto psicologico con i genitori di bambini e adolescenti in "RICERCA PSICOANALITICA" 2/2017, pp 9-21, DOI: 10.3280/RPR2017-002002