Il processo di individualizzazione e le sue ambivalenze (Beck, Boudon, Schluchter)

Titolo Rivista SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE
Autori/Curatori Maurizio Bonolis
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2017/113 Lingua Italiano
Numero pagine 34 P. 5-38 Dimensione file 300 KB
DOI 10.3280/SR2017-113001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

  1. R. Boudon (2002a), Sentimenti di giustizia, Bologna, il Mulino.
  2. AA.VV. (1986), Eroi del nostro tempo, Bari, Laterza.
  3. M.S. Agnoli (a c. di) (2014), Generazioni sospese. Percorsi di ricerca sui giovani Neet, Milano, FrancoAngeli.
  4. P. Ammassari (1969), Introduzione, in H.H. Gerth, C. Wright Mills (1953; tr. it., 1969).
  5. R. N. Anshen (1949), The Family:its Function and Destiny, New York, Harper & Brothers; tr. it., La famiglia, la sua funzione e il suo destino, Milano, Bompiani, 1955 (1974).
  6. K.O. Apel (1972), Das Apriori der Kommunikationsgemeinschaft und die Grundlagen der Ethik, Frankfurt, Suhrkamp, in Transformation der Philosophie, Frankfurt, Suhrkamp; tr. it., L’apriori della comunità della comunicazione e i fondamenti dell’etica. Il problema di una fondazione razionale dell’etica nell’epoca della scienza, in Comunità e comunicazione, Torino, Rosenberg & Sellier, 1977.
  7. A.L. Baldwin (1961), The Parsonian Theory of Personality, in M. Black (1961).
  8. Z. Bauman (1998), Globalization: The Human Consequences, New York, Columbia University Press; tr. it., Dentro la globalizzazione. Le conseguenze sulle persone, Bari-Roma, Laterza, 1999.
  9. Z. Bauman (2000), Liquid Modernity, Cambridge (UK), Polity Press; tr. it., Modernità liquida, Roma-Bari, Laterza, 2002.
  10. U. Beck (1995), Wie aus Nachbarn Juden werden. Zur politischen Konstruktion des Fremden in der reflexiven Moderne, in Die feindlose Demokratie. Ausgewählte Aufsätze, Stuttgart, Reclam; ora in M. Miller, H.-G. Soeffner (herausgegeben von), Modernität und Barberei.
  11. Soziologische Zeitdiagnose am Ende des 20. Jahrhundert, Frankfurt am Mein, Suhrkamp, 1996; tr. it., Come i vicini divengono ebrei: la costruzione politica dello straniero, in U. Beck (2000).
  12. U. Beck (1997a), Kinder der Freiheit. Wider das Lamento über den Wertverfall, in U. Beck (hrausgegeben von), Kinder der Freiheit, Frankfurt am Mein, Suhrkamp; tr. it., Figli della libertà: contro il lamento sulla caduta dei valori, in U. Beck (2000), DOI: 10.1423/2528
  13. U. Beck (1997b), Demokratisierung der Familie, in U. Beck (herausgegeben von), Kinder der Freiheit, Frankfurt am Mein, Suhrkamp; tr. it., La democratizzazione della famiglia, in U. Beck (2000).
  14. U. Beck (1997c), Väter der Freiheit, in U. Beck (herausgegeben von), Kinder der Freiheit, Frankfurt am Mein, Suhrkamp; tr. it., Padri della libertà, in U. Beck (2000).
  15. U. Beck (1997d), Ursprung als Utopie. Politische Freiheit als Sinnquelle der Moderne, in U. Beck (herausgegeben von), Kinder der Freiheit, Frankfurt am Mein, Suhrkamp; tr. it., Origine come utopia: la libertà politica come fonte di senso della modernità, in U. Beck (2000).
  16. U. Beck (2000), I rischi della libertà. L’individuo nell’epoca della globalizzazione, Bologna, il Mulino.
  17. U. Beck, E. Beck-Gernsheim (1990), Das ganz normale Chaos der Liebe, Berlin, Suhrkamp Verlag; tr. it., Il normale caos dell’amore, Torino, Bollati Boringhieri, 1996.
  18. R. Boudon (2002b), Déclin de la morale? Déclin des valeurs?, Paris, Puf; tr. it., Declino della morale? Declino dei valori?, Bologna, il Mulino, 2003.
  19. U. Beck, E. Beck-Gernsheim (1994), Individualisierung in modernen Gesellschaften. Perspektiven und Kontroversen einer subjektorientierten Soziologie, in U. Beck, E. Beck-Gernsheim (herausgegeben von), Riskante Freiheiten. Individualisierung in modernen Gesellschaften, Frankfurt am Mein, Suhrkamp; tr. it., L’individualizzazione nelle società moderne, in U. Beck (2000).
  20. U. Beck, A. Giddens, S. Lash (1994), Reflexive Modernization: Politics, Tradition and Aesthetics in the Modern Social Order, London, Polity Press; tr. it., Modernizzazione riflessiva, Trieste, Asterios, 1999.
  21. J.-M. Berthelot (1991-2005), La construction de la sociologie, Paris, Puf; tr. it., La costruzione della sociologia, Bologna, il Mulino, 2008.
  22. M. Black (1961), The Social Theories of Talcott Parsons, Upper Saddle River (NJ), Prentice Hall Publishing.
  23. M. Bonolis (1999), Struttura e mutamento della famiglia, Roma, Meltemi.
  24. M. Bonolis (2005), «Il problema metafisico della storicità», Sociologia e ricerca sociale, XXVI, 78, pp. 137-67, DOI: 10.1400/69550
  25. M. Bonolis (2007), Storicità e storia della sociologia, Milano, FrancoAngeli.
  26. M. Bonolis (2008), «Analiticità e realismo nella teoria sociologica contemporanea», Sociologia e ricerca sociale, XXIX, 85, pp. 22-53, DOI: 10.1400/114612
  27. M. Bonolis (2014), «Per una critica della razionalità assiologica», Sociologia e ricerca sociale, XXXV, 104, pp. 5-39, DOI: 10.3280/SR2014-104001
  28. M. Bonolis (2015), Uomini e capre. Paradosso dell’indistinzione. Verso una nuova metafisica delle scienze sociali, Bologna, il Mulino.
  29. M. Bonolis (2016), La deassiomatizzazione dell’ipotesi di razionalità in sociologia, Bologna, il Mulino.
  30. M. Borlandi, L. Sciolla (a c. di) (2005), La spiegazione sociologica. Metodi, tendenze, problemi, Bologna, il Mulino.
  31. R. Boudon (1977a), Effets pervers et ordre social, Paris, Puf; tr. it., Effetti perversi dell’azione sociale, Milano, Feltrinelli, 1981.
  32. R. Boudon (1977b), «La logique de la frustration relative», Archives européennes de sociologie, XVIII, pp. 3-26; tr. it., La logica della frustrazione relativa, in R. Boudon (2002a), DOI: 10.1017/S000397560000309X
  33. R. Boudon (1979), La logique du social, Paris, Hachette; tr. it., La logica del sociale, Milano, Mondadori, 1980.
  34. R. Boudon (1984), La place du désordre. Critique des théories du changement sociale, Paris, Puf; tr. it., Il posto del disordine. Critica delle teorie del mutamento sociale, Bologna, il Mulino, 1985.
  35. R. Boudon (1988), L’acteur social est-il si irrationnel (et si conformiste) qu’on le dit?, in C. Audard et al., Individu et justice sociale. Autour de ]ohn Rawls, Paris, Seuil; tr. it., L’attore sociale è così irrazionale (e conformista) come si dice?, in R. Boudon (2002a).
  36. R. Boudon (1995), «À propos des sentiments de justice: nouvelles remarques sur la théorie de Rawls», L’Année sociologique, LV, 2, pp. 241-50; tr. it., A proposito dei sentimenti di giustizia: nuove considerazioni sulla teoria di Rawls, in R. Boudon (2002a).
  37. R. Boudon (1998-2000), Études sur les sociologues classiques, Paris, Puf; tr. it., A lezione dai classici, Bologna, il Mulino, 2002.
  38. R. Boudon (1999a), «Explaining the Feelings of Justice», Ethical Theory and Moral Practice. An International Forum, II, 4, pp. 365-98; tr. it., Spiegare i sentimenti di giustizia, in R. Boudon (2002a).
  39. R. Boudon (1999b), Les va!eurs dans un monde polythéiste, in M. de Sève, S. Langlois (sous la dir.), Savoir et responsabilité, Québec, Editions Nota Bene; tr. it., I valori in un mondo politeista, in R. Boudon (2002a).
  40. R. Boudon (2005), Teoria della scelta razionale e individualismo metodologico: sono la stessa cosa?, in M. Borlandi, L. Sciolla (a c. di) (2005).
  41. O. Calabrese (1986), Il mostro instabile. La premiata ditta E.T. & Gremlins, in AA.VV. (1986).
  42. E. Campelli (2005), «Per una spiegazione di medio raggio. Ancora sul problema della spiegazione in sociologia», Sociologia e ricerca sociale, XXV, 75, pp. 113-55, DOI: 10.1400/69475
  43. E. Campelli (2011), Il soggetto e la regola. Problemi dell’individuazione in sociologia, Milano, FrancoAngeli.
  44. P. Cohen (1968), Modern Social Theory, London, Heinemann; tr it., La teoria sociologica contemporanea, Bologna, il Mulino, 1971.
  45. A. Conte (1989), Wittgenstein non postumo, in tr. it. di L. Wittgenstein (1922).
  46. L.A. Coser (1960), Durkheim’s Conservatism and its Implications for his Sociological Theory, in K.H. Wolff (1960).
  47. D. Crane (1992), The Production of Culture, Newbury Park (CA), Media and Urban Arts; tr. it., La produzione culturale, Bologna, il Mulino, 1997.
  48. E. Durkheim (1893-1902), De la division du travail social, Paris, Félix Alcan; tr. it., La divisione del lavoro sociale, Milano, Comunità, 1967, DOI: 10.1400/64780
  49. E. Durkheim (1895-1901), Les règles de la méthode sociologique, Paris, Félix Alcan; tr. it., Le regole del metodo sociologico – Sociologia e filosofia, Milano, Comunità, 1963.
  50. E. Durkheim (1897), Le Suicide. Etude de sociologie, Paris, Félix Alcan; tr. it., Il suicidio, in Il suicidio e l’educazione morale, Torino, Utet, 1969.
  51. E. Durkheim (1898), «Répresentations individuelles et répresentations collectives», Revue de Métaphysique et de Moral, 25, pp. 137-164; tr. it., Rappresentazioni individuali e rappresentazioni collettive, in Le regole del metodo sociologico – Sociologia e filosofia, Milano, Comunità, 1963.
  52. E. Durkheim (1900), «La sociologia e il suo dominio scientifico», Rivista italiana di sociologia, IV, 1, pp. 127-48.
  53. E. Durkheim (1914), «Le dualisme de la nature humaine et ses conditions sociales », Scientia, 15, pp. 206-21; tr. it., Il dualismo della natura umana e le sue condizioni sociali, in N. Baracani (a c. di), Educazione come socializzazione, Firenze, La Nuova Italia, 1973.
  54. U. Eco (1956), Il problema estetico in Tommaso d’Aquino, Torino, Edizioni di Filosofia; Milano, Bompiani, 1970.
  55. U. Eco (1962), Opera aperta, Milano, Bompiani.
  56. M. Emmer (a c. di) (2010), Matematica e cultura, Milano, Springer Verlag Italia.
  57. L. Formigari (1971), Studi sull’estetica dell’empirismo inglese (1931-1965), Roma, Edizioni dell’Ateneo.
  58. L. Friedman (1990), The Republic of Choice: Law, Authority, and Culture, Cambridge, Harvard University Press.
  59. H.G. Gadamer (1966), Die Universalität des hermeneutischen Problems, Tubingen, Mohr; tr. it., L’universalità dell’ermeneutica, in A. Babolin (a c. di), Filosofi tedeschi d’oggi, Bologna, il Mulino, 1967.
  60. G. Gennaro (2004), La modernizzazione individuale, Roma-Acireale, G.E. Bonanno.
  61. H.H. Gerth, C. Wright Mills (1953), Character and Social Structure. The Psychology of Social Institutions, New York, Harcourt Brace Jovanovich; tr. it., Carattere e struttura sociale, Torino, Utet, 1969.
  62. A. Giddens (1971a), «The Individual in the Writings of Émile Durkheim», European Journal of Sociology, XII, 2, pp. 210-28, DOI: 10.1017/S0003975600002307
  63. M. Weber (1922), Gesammelte Aufsatze zur Wissenschaltslehre, Tübingen, J.C.B. Mohr, 1951; tr. it., Il metodo delle scienze storico-sociali, Einaudi, Torino, 1958 (1967).
  64. A. Giddens (1971b), Capitalism and Modern Social Theory: An Analysis of the Writings of Marx, Durkheim and Max Weber, Cambridge, Cambridge University Press; tr. it., Capitalismo e teoria sociale. Marx, Durkheim, Weber, Milano, Il Saggiatore, 1975.
  65. A. Giddens (1978), Durkheim, London, Harper Collins Published; tr. it., Durkheim, Bologna, il Mulino, 1998.
  66. A. Giddens (1990), The Consequences of Modernity, Cambridge, Polity Press, tr. it., Le conseguenze della modernità, Bologna, il Mulino, 1994.
  67. A. Giddens (1992), The Transformation of Intimacy. Sexuality, Love, and Eroticism in Modern Societies, Redwood City (CA), Stanford University Press; tr. it., La trasformazione dell’intimità. Sessualità, amore ed erotismo nelle società moderne, Bologna, il Mulino, 2008.
  68. M. Gould (1991), The Structure of Social Action: At Least Sixty Years ahead of Its Time, in R. Robertson, B.S. Turner (eds.), Talcott Parsons, Theorist of Modernity, London, Sage.
  69. M. Gould (2016), «Marx and Weber and the Logic of Historical Explanation: The Rise of Machine Capitalism», Journal of Classical Sociology, XVI, 4, pp. 321-48, DOI: 10.1177/1468795X16656271
  70. M. Harris, 1968, The Rise of Anthropological Theory, London, Routledge & Kegan Paul; tr. it., L’evoluzione del pensiero antropologico, Bologna, il Mulino, 1971.
  71. M. Harris (1974), Cows, Pigs, Wars and Witches: The Riddles of Culture, New York, Random House.
  72. A. Honneth (1986-1989), Kritik der Macht. Reflexionsstufen einer kritischen Gesellschaftstheorie, Frankfurt am Mein, Suhrkamp Verlag; tr. it., Critica del potere. La teoria della società in Adorno, Foucault e Habermas, Bari, Dedalo, 2002.
  73. M. Horkheimer (1947), Eclipse of Reason, New York, Oxford University Press; tr. it., Eclisse della ragione, Torino, Einaudi, 1969.
  74. R. Laing (1967), The Politics, of Experience, London, Penguin; tr. it., La politica dell’esperienza, Milano, Feltrinelli, 1968.
  75. P. Laurano (2017), «Max Weber: per una sociologia dell’islam», Sociologia e ricerca sociale, XXXVIII, 112, pp. 79-95, DOI: 10.3280/SR2017-112004
  76. F. Leonardi (1980-1981), «La fondazione dell’individualismo metodologico nelle scienze sociali», Quaderni di sociologia, XXIX, 4, pp. 559-94, DOI: 10.1400/95510
  77. D.N. Levine (2000), «On the Critique of “Utilitarian” Theories of Action. Newly Identified Convergences among Simmel, Weber and Parsons », Theory, Culture & Society, XVII, 1, Febr., pp. 63-78, DOI: 10.1177/02632760022051004
  78. K. Löwith (1932-1960), Max Weber und Karl Marx, Stuttggart, Kohlhammer Verlags; tr. anglo-am. in S.B. Turner, T. Bottomore, W. Outhwaite (eds.) (1982), Max Weber and Karl Marx, London-New York, Routledge, 1993.
  79. K. Löwith (1949), Von Hegel zur Nietzsche. Der revolutionäre Bruch im Denken des neunzehnten Jahrhunderts, Zürich-Wien, Europa Verlag; tr. it., Da Hegel a Nietzsche. La frattura rivoluzionaria nel pensiero del secolo XIX, Torino, Einaudi, 1969 (1974).
  80. K. Löwith (1953-1960), Heidegger Denker in dürftiger Zeit, Göttingen, Vandenhoeck & Ruprecht; tr. it., Saggi su Heidegger, Torino, Einaudi, 1974.
  81. H. Marcuse (1937), «Über den affirmativen Charakter der Kultur», Zeitschrift für Sozialforschung, VI, 1, pp. 54-94; tr. it., Sul carattere affermativo della cultura, in Cultura e società. Saggi di teoria critica 1933-1965, Torino, Einaudi, 1969.
  82. T. Wheatland (2009), The Frankfurt School in Exile, London-Minneapolis, University of Minnesota Press.
  83. H. Marcuse (1948), «Existentialism. Remarks on L’Être e le Néant by Jean Paul Sartre», Philosophy and Phenomenological Research, VIII, 3, pp. 309-36; tr. it., Esistenzialismo. Note su «L’essere e il nulla» di Jean Paul Sartre, in Cultura e società. Saggi di teoria critica 1933-1965, Torino, Einaudi, 1969.
  84. H. Marcuse (1963), Obsolescence of Psychoanalysis, unpublished paper, Annual Meeting of American Political Science Association; tr. it., L’obsolescenza della psicoanalisi, in Cultura e società. Saggi di teoria critica 1933-1965, Torino, Einaudi, 1969.
  85. H. Marcuse (1964), One-Dimensional Man. Studies in the Ideology of Advanced Industrial Society, Boston, Beacon; tr. it., L’uomo a una dimensione, Torino, Einaudi, 1964.
  86. A. Martinet (1962), A Functional View of Language, London, Oxford University Press; tr.it., La considerazione funzionale del linguaggio, Bologna, il Mulino, 1965.
  87. K. Marx (1857-1858), Grundrisse der Kritik der politischen Ökonomie, Frankfurt-Berlin, Mega; tr. it., Lineamenti fondamentali della critica dell’economia politica, Firenze, La Nuova Italia, 1968.
  88. R.K. Merton (1949-1968), Social Theory and Social Structure, New York, Free Press of Glencoe; tr. it., Teoria e struttura sociale, Bologna, il Mulino, 1970 (1975).
  89. J. Monnerot (1946), Les faits sociaux ne sont pas des choses, Paris, Gallimard.
  90. R. Münch (1981), «Talcott Parsons and the Theory of Action. I. The Structure of the Kantian Core», American Journal of Sociology, LXXXVI, 4, Jan., pp. 709-39, DOI: 10.1086/227314
  91. J. Neyer (1960), Individualism and Socialism in Durkheim, in K.H. Wolff (1960).
  92. R. Nisbet (1966), The Sociological Tradition, New York, Basic Books; tr. it., La tradizione sociologica, Firenze, La Nuova Italia, 1977.
  93. W.F. Ogburn (1922), Social Change: With Respect to Culture and Original Nature, New York, B.W. Huebsch.
  94. C.E. Osgood, J.S. George, P.H. Tannenbaum (1957), The Measurement of Meaning, Urbana, University of Illinois Press.
  95. T. Parsons (1937-1949), The Structure of Social Action, New York, Free Press of Glencoe; tr.it., La struttura dell’azione sociale, Bologna, il Mulino, 1962 (1968).
  96. T. Parsons (1949), The Social Structure of the Family, in Anshen (1949); tr. it., La struttura sociale della famiglia, in Anshen (1949; tr. it., 1955).
  97. T. Parsons (1951), The Social System, Glencoe (Illinois), The Free Press; tr. it., Il sistema sociale, Milano, Comunità, 1965.
  98. T. Parsons (1954), «The Incest Taboo in Relation to Social Structure and the Socialization of the Child», The British Journal of Sociology, V, 2, Jun., pp. 101-17.
  99. T. Parsons (1955), The American Family: Its Relations to Personality and to the Social Structure, in Parsons e Bales (1955); tr. it., I rapporti tra famiglia, personalità e struttura sociale nella famiglia americana, in Parsons e Bales (1955; tr. it., 1974).
  100. T. Parsons (1964), «Evolutionary Universals in Society», American Sociological Review, XXIX, 3, Jun., pp. 339-57; tr. it., Universali evolutivi della società, in Parsons (1967; tr. it., 1971).
  101. T. Parsons (1967), Sociological Theory and Modern Society, New York, Free Press; tr. it., Teoria sociologica e società moderna, Milano, Etas, 1971.
  102. T. Parsons, R.F. Bales (1955), Family, Socialization and Interaction Process, London, Routledge & Kegan Paul; tr. it., Famiglia e socializzazione, Milano, Mondadori, 1974.
  103. K.R. Popper (1957-1961), The Poverty of Historicism, London, Lowe and Brydone; tr. it., Miseria dello storicismo, Milano, Feltrinelli, 1975.
  104. R. Putnam (2000), Bowling alone. The Collapse and Revival of American Community, New York, Touchstone-Simon & Schuster; tr. it., Capitale sociale e individualismo. Crisi e rinascita della cultura civica in America, Bologna, il Mulino, 2004.
  105. C. Romano (2006), «Le Lezioni sul tempo di Husserl nella storia della metafisica», Per la Filosofia, XXIII, 68 (3), pp. 27-43, DOI: 10.1400/56336
  106. P. Rossi (1956-1971), Lo storicismo tedesco contemporaneo, Torino, Einaudi.
  107. A. Santambrogio (2008), Valori, fini, mezzi. Un’analisi del concetto weberiano di razionalità, in G. Bettin Lattes, P. Turi (a c. di), La sociologia di Luciano Cavalli, Firenze, Firenze University Press, DOI: 10.1400/92303
  108. J.-P- Sartre (1943), L’Être et le Néant: essai d’ontologie phenomenologique, Paris, Gallimard; tr. it., L’essere e il nulla, Milano, Il Saggiatore, 1965.
  109. J.-P- Sartre (1946), L’Existentialisme est un humanisme, Paris, Les Editions Nagel S.A.; tr. it., L’esistenzialismo è un umanismo, Milano, Mursia, 1970.
  110. R. Sennett (1998), The Corrosion of Character. The Personal Consequences of Work in the New Capitalism, New York-London, W.W. Norton & Company; tr. it., L’uomo flessibile. Le conseguenze del nuovo capitalismo sulla vita personale, Milano, Feltrinelli, 1999.
  111. W. Schluchter (1979), Die Entwicklung des okzidentalen Rationalismus. Eine Analyse von Max Webers Gesellschaftsgeschichte, Tübingen, J.C.B. Mohr (Paul Siebeck); tr. eng. (by G. Roth), The Rise of Western Rationalism: Max Weber’s Developmental History, Berkeley, University of California Press, 1985.
  112. W. Schluchter (1980), Rationalismus der Weltbeherrschung. Studien zu Max Weber, Frankfurt am Main, Suhrkamp; tr. it., Il paradosso della razionalizzazione. Studi su Max Weber, Napoli, Liguori, 1987.
  113. A. Schopenhauer (1819-1844), Die Welt als Wille und Vorstellung (Gämtlichen Werke), Wiesbaden, Ester Rand-Zweiter Band, Brockaus Werlag, 1949.
  114. C.E. Shannon, W. Weaver (1964), The Mathematical Theory of Communication, Urbana (Ill.), University of Illinois Press; tr. it., La teoria matematica delle comunicazioni, Milano, Etas Libri, 1971.
  115. G. Simmel (1907), Schopenhauer und Nietzsche. Ein Vortragszyklus, Berlin, Duncker & Humblot; tr. it., Schopenhauer e Nietzsche, Firenze, Ponte alle Grazie, 1995.
  116. G. Simmel (1918), Das Konflikt der Modernen Kultur. Ein Vortrag, Leipzig-München, Duncker und Humblot; tr. it., Il conflitto della cultura moderna e altri saggi, Roma, Bulzoni, 1976.
  117. C. Taylor (1979), Hegel and Modern Society, Cambridge, Cambridge University Press; tr. it., Hegel e la società moderna, Bologna, il Mulino, 1984.
  118. S. Vanni Rovighi (1937), «Il cogito di Cartesio e il cogito di Husserl», Rivista di filosofia neoscolastica (supplemento speciale dedicato a Cartesio, nel terzo centenario del «Discorso del metodo»), XIX, pp. 767-780.
  119. G. Vattimo (1971-1980), Introduzione a Heidegger, Bari, Laterza.
  120. M. Weber (1904), Die «Objektivität» sozialwissenschaltlicher und sozialpolitischer Erkenntnis, in Weber (1922); tr. it. L’«oggettività» conoscitiva della scienza sociale e della politica sociale, in Il metodo delle scienze storico-sociali, Einaudi, Torino, 1958 (1967).
  121. M. Weber (1913), Über einige Kategorien der verstehenden Soziologie, in Weber (1922); tr. it., Alcune categorie della sociologia comprendente, in Il metodo delle scienze storicosociali, Einaudi, Torino, 1958 (1967).
  122. M. Weber (1919), Wissenschaft als Beruf, Tübingen, J.C.B. Mohr; tr. it., La scienza come professione, in Il lavoro intellettuale come professione, Torino, Einaudi, 1948.
  123. L. Wittgenstein (1913), «Review of Peter Coffey, “The Science of Logic”», The Cambridge Review. A Journal of University Life and Thought, XXXIV, 853 (March 6), p. 351; tr. it., Recensione a Peter Coffey, «The Science of Logic», in Tractatus logico-philosophicus, Roma, Einaudi, 1989.
  124. L. Wittgenstein (1922), Logische-philosophicus Abhandlung, London, Routledge & Kegan Paul; tr. it., Tractatus logico-philosophicus, Roma, Einaudi, 1989.
  125. K.H. Wolff (ed.) (1960), Essays on Sociology and Philosophy (by Emile Durkheim et al.), New York-London, Harper & Row, 1964.
  126. C. Wright Mills (1956), The Power Elite, New York, Oxford University Press; tr. it., L’élite del potere, Milano, Feltrinelli, 1966.

  • Entropia e acrasia. Verso una sociologia della mente Maurizio Bonolis, in SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE 119/2019 pp.5
    DOI: 10.3280/SR2019-119001
  • Verso una congiunzione funzionale delle due “etiche” weberiane Maurizio Bonolis, Lorenzo Sabetta, in Quaderni di Sociologia /2019 pp.7
    DOI: 10.4000/qds.3483

Maurizio Bonolis, Il processo di individualizzazione e le sue ambivalenze (Beck, Boudon, Schluchter) in "SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE " 113/2017, pp 5-38, DOI: 10.3280/SR2017-113001