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Reti sociali e performance scolastica. L’effetto del gruppo dei pari sull’apprendimento scolastico nelle classi con studenti stranieri
Titolo Rivista: MONDI MIGRANTI 
Autori/Curatori: Ivano Bison, Martina Cvajner 
Anno di pubblicazione:  2017 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  22 P. 83-104 Dimensione file:  216 KB
DOI:  10.3280/MM2017-002005
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I figli di immigrati sono ormai una presenza stabile nella scuola italiana. La loro presenza si attesta attorno al 9.0% sul territorio nazionale, con una maggiore presenza nel nord Italia. Tra il 2007 e il 2012, una ricerca longitudinale ha seguito una coorte di studenti delle superiori nella loro esperienza scolastica. Nell’ultima rilevazione, oltre al questionario sono stati somministrati quattro sociogrammi volti a ricostruire le relazioni interpersonali all’interno delle classi. Partendo dalle ampiamente documentate difficoltà scolastiche dei giovani stranieri, molta parte della letteratura sostiene che tali difficoltà non siano dovute solo a differenze nelle competenze individuali e nelle risorse a disposizione delle famiglie, ma anche al tipo di relazioni interpersonali che si stabiliscono tra i banchi scolastici. Il saggio esplora quindi i nessi tra sociabilità, carriera migratoria ed esito scolastico evidenziando come questi aspetti siano inscindibili nell’esperienza quotidiana nella scuola italiana. Le analisi condotte confermano l’importanza della dimensione relazionale: l’effetto dei pari, misurato attraverso un indice di status, è quello di contribuire a ridurre sensibilmente il rischio del fallimento scolastico. Tuttavia per gli studenti stranieri questo effetto, sebbene simile a quello per i nativi, non è tale da compensare lo svantaggio iniziale.


Keywords: Seconde generazioni, immigrati, relazioni interpersonali, performance, risultati scolastici, reti sociali

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  1. Federica Santangelo, Giancarlo Gasperoni, Debora Mantovani, Interstizi scolastici: la prossimità residenza-scuola fra gli alunni di origine immigrata a Bologna in SOCIOLOGIA URBANA E RURALE 117/2019 pp. 98, DOI: 10.3280/SUR2018-117006

Ivano Bison, Martina Cvajner, in "MONDI MIGRANTI" 2/2017, pp. 83-104, DOI:10.3280/MM2017-002005

   

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