Clicca qui per scaricare

Zombie discriminati. Pregiudizi razziali e politiche di esclusione nella serie televisiva In the Flesh
Titolo Rivista: MONDI MIGRANTI 
Autori/Curatori: Ilaria Villa 
Anno di pubblicazione:  2017 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  19 P. 185-203 Dimensione file:  188 KB
DOI:  10.3280/MM2017-002010
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


La figura dello zombie è stata spesso usata nel cinema, nella televisione e in letteratura per raccontare la paura del diverso. In questo filone narrativo si inserisce la miniserie televisiva Britannica In the Flesh (2013-2014), in cui, per la prima volta nella storia del genere, i protagonisti sono degli zombie che ricevono cure mediche. Nonostante, grazie alla cura, gli zombie abbiano riacquistato coscienza e non abbiano più fame di cervelli, la loro reintegrazione in società è ostacolata dalla maggior parte dei vivi, che continuano a provare repulsione per loro: in questo modo viene raccontata indirettamente la discriminazione dei migranti. Il parallelismo tra zombie e migranti viene portato avanti su più livelli, di cui questo saggio propone un’analisi. L’aspetto interessante della serie non è soltanto l’attualità dei temi proposti, ma anche il fatto che lo spettatore viene portato ad interrogarsi sui propri pregiudizi e su aspetti relativi alla gestione dell’immigrazione che spesso vengono dati per scontati.


Keywords: Zombie; migranti; televisione; discriminazione; serie tv.

  1. Bishop K.W. (2008). The Sub-Subaltern Monster: Imperialist Hegemony and the Cinematic Voodoo Zombie. The Journal of American Culture, 31, 2: 141-152;
  2. Agamben G. (1995). Homo sacer. Il potere sovrano e la nuda vita. Torino: Einaudi.
  3. Arendt H. (1979). The Origins of Totalitarianism. San Diego, New York, London: Harcourt Brace & Company.
  4. Bbc News (2015). Policy guide: Where the parties stand. BBC News. Testo disponibile al sito: http://www.bbc.com/news/election/2015/manifesto-guide.
  5. Bishop K.W. (2010). American Zombie Gothic: The Rise and Fall (and Rise) of the Walking Dead in Popular Culture. Jefferson: McFarland.
  6. Huntman C.J. (2014). Why I, as a local businessman had had enough – and chose Ukip, Ukip; www.ukip.org/cllr_jamie_huntman_why_i_as_a_local_business-man_had_had_enough_and_chose_ukip.
  7. Currie A., dir. (2006). Fido. Canada.
  8. Diken B. and Laustsen C.B. (2003). ‘Camping’ as a Contemporary Strategy. From Refugee Camps to Gated Communities, Amid (Academy for Migration Studies in Denmark) Working Paper Series, 32: 1-26; http://vbn.aau.dk/files/17431469/Amid_wp_32.
  9. Drezner D.W. (2014). Metaphor of the Living Dead: Or, the Effect of the Zombie Apocalypse on Public Policy Discourse. Social Research: An International Quarterly, 81, 4: 825-849.
  10. Heller J. (1999 [1961]). Catch-22. A Novel, New York: Simon and Schuster.
  11. Holm I.W. (2014). Zombies and Citizens: The Ontopolitics of Disaster in Francis Lawrence’s I Am Legend. In: Capeloa Gil I. and Wulf C. (eds.), Hazardous Future: Disaster, Representation and the Assessment of Risk, Berlin, De Gruyter.
  12. KhosraviNik M. (2010). The representation of refugees, asylum seekers and immigrants in British newspapers. A critical discourse analysis. Journal of Language and Politics, 9, 1: 1-28;
  13. Kureishi H. (30 May 2014). The migrant has no face, status or story. Immigration has become a prison of cliche in Europe. The Guardian; www.theguardian.com/books/2014/may/30/hanif-kureishi-migrant-immi-gration-1.
  14. Lynn N. and Lea S. (2003). ‘A phantom menace and the new Apartheid’: the social construction of asylum-seekers in the United Kingdom. Discourse & Society, 14, 4: 425-452;, 10.1177/0957926503014004002DOI: 10.1177/0957926503014004002
  15. Mason R., Booth R., Gentleman A. (4 July 2016). Nigel Farage resigns as Ukip leader after ‘achieving political ambition’ of Brexit; www.theguardian.com/politics/2016/jul/04/nigel-farage-resigns-as-ukip-leader.
  16. Memmi A. (2007). Decolonization and the Decolonized. Minneapolis: University Minnesota Press.
  17. Meadows S., dir. (2006). This is England. UK.
  18. Mitchell D., dir. (2014). In the Flesh, Series 1. UK.
  19. Mitchell D., dir. (2014). In the Flesh, Series 1. UK.
  20. Papastergiadis N. (2009). Wog Zombie. The De-and Re-Humanisation of Migrants, from Mad Dogs to Cyborgs. Cultural Studies Review, 15, 2: 147-178;
  21. Rojo L.M. and Van Dijk T.A. (1997). ‘There is a Problem, and It was Solved!’: Legitimating the Expulsion of ‘Illegal’ Migrants in Spanish Parliamentary Discourse. Discourse & Society, 8: 523-66;, 10.1177/0957926597008004005DOI: 10.1177/0957926597008004005
  22. Romero G., dir. (2005). Land of the Dead. Usa, Canada, France.
  23. Schain M.A. (2006). The extreme-right and immigration policy-making: Measuring direct and indirect effects. West European Politics. 29, 2: 270-289;, 10.1080/01402380500512619DOI: 10.1080/01402380500512619
  24. Stratton J. (2011). Zombie trouble: Zombie texts, bare life and displaced people. European Journal of Cultural Studies, 14, 3: 265-281;, 10.1177/1367549411400103DOI: 10.1177/1367549411400103
  25. The Telegraph (6 November 2007). Enoch Powell’s 'Rivers of Blood' speech; www.telegraph.co.uk/comment/3643823/Enoch-Powells-Rivers-of-Blood-speech.html.
  26. Tournier-Sol K. (2015). Reworking the Eurosceptic and Conservative Traditions into a Populist Narrative: Ukip’s Winning Formula?, Journal of Common Market Studies, 53, 1: 140-156;
  27. Ukip (15 April 2015). Ukip 2015 Election Manifesto launch, read a clear summary of the full document; www.ukip.org/ukip_manifesto_summary.
  28. Wilkinson M. (05 March 2015). Immigration policies: General Election 215 and how each party will tackle it. The Telegraph; http://www.telegraph.co.uk/news/general-election-2015/11451936/General-Election-2015-Immigration-policy.html.
  29. Wright E. and Pegg S., dir (2004). Shaun of the Dead. UK, France, Usa.
  30. Yimer D., dir (2014). Va’ pensiero. Storie ambulanti. Italia.

Ilaria Villa, in "MONDI MIGRANTI" 2/2017, pp. 185-203, DOI:10.3280/MM2017-002010

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche