Click here to download

Il dominio di una tradizione. Separazione dei saperi nei programmi e nella prassi didattica italiana
Journal Title: RIVISTA DI STORIA DELLA FILOSOFIA 
Author/s: Dario Generali 
Year:  2017 Issue: Language: Italian 
Pages:  12 Pg. 697-708 FullText PDF:  46 KB
DOI:  10.3280/SF2017-004012
(DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation:  clicca qui   and here 



  1. Berlinguer 2016: Luigi Berlinguer, Le urgenze della scuola secondaria, in Clotilde Pontecorvo, Antonella Fatai, Amelia Stancanelli (a cura di), È tempo di cambiare. Nuove visioni dell’insegnamento/apprendimento nella scuola secondaria, Edizioni Valore ItalianoTM, Roma 2016, pp. 27-35.
  2. Biuso 2002: Alberto Biuso, Intelligenza Artificiale, discipline e apprendimento, «Fuoriregistro», 27 gennaio 2002, http://www.didaweb.net/fuoriregistro/leggi.php?a=436.
  3. Campione 1999: Vittorio Campione, Introduzione, in Federico Butera (a cura di), Il libro verde della pubblica istruzione, FrancoAngeli, Milano 1999, pp. 15-19.
  4. Centre for Educational Research and Innovation (acura di), The Well-being of Nations. The role of human and social capital, OECD, 2001, http://www.oecd.org/site/worldforum/33703702.pdf.
  5. Gaspari1996: Gianmarco Gaspari, Imparare a leggere nell’età della televisione, in Dario Generali, Fabio Minazzi (a cura di), La scuola italiana tra delusione e utopia, Edizioni Sapere, Padova 1996, pp. 101-122.
  6. Generali 2009: Dario Generali, Storia e storiografia della scienza, in Franco Andrietti, Dario Generali, Storia e storiografia della scienza. Il caso della sistematica, FrancoAngeli, Milano 2009, pp. 9-82.
  7. Generali 2014: Id., Storia e didattica della scienza. Le iniziative dell’Edizione Nazionale vallisneriana per la scuola, in Maria Eugenia Cadeddu (a cura di), Il CNR e la scuola. Progetti, ricerche, esperienze, CNR Edizioni, Roma 2014, pp. 77-90.
  8. Giussani 1986: Luigi Giussani, Il senso religioso, vol. I, Jaca Book, Milano 1986.
  9. Minazzi 1999: Fabio Minazzi, Filosofia e teologia nella riflessione di Wojtyla, «il Voltaire», 1999, 3, pp. 135-140.
  10. Nussbaum 2011: Martha C. Nussbaum, Non per profitto. Perché le democrazie hanno bisogno della cultura umanistica, Il Mulino, Bologna 2011.
  11. OECD (Organisation for Economic Cooperation and Development) 2000: Schooling for Tomorrow. An OECD/Netherlands Conference. Trends and Scenarios, Draft Report by OECD Secretariat, Rotterdam, The Netherlands, 1-3 november 2000.
  12. Papert 1998: Seymour Papert, intervista condotta da Francesca Leoni, «Telèma», 12, primavera 1998, http://www.fub.it/telema/TELEMA12/Papert12.html.
  13. Papert, Harel 1991: Seymour Papert, Idit Harel, Situating Constructionism, in Constructionism, Ablex Publishing Corporation, Norwood, New Jersey 1991, http://www.papert.org/articles/SituatingConstructionism.html
  14. Papert, Caperton 1999: Seymour Papert, Gaston Caperton, Vision for Education: The Caperton-Papert Platform, essay written for the 91st annual National Governors’ Association meeting held in St. Louis, Missouri in August of 1999, http://papert.org/articles/Vision_for_education.html
  15. Rapporto finale del Gruppo Ristretto di Lavoro 2001: Rapporto finale del Gruppo Ristretto di Lavoro costituito con D.m. 18 luglio 2001, n. 672, Roma, 28 novembre 2001, http://www.edscuola.it/archivio/norme/programmi/bertagna_01.pdf
  16. Russo 2000: Lucio Russo, Segmenti e bastoncini. Dove sta andando la scuola?, Feltrinelli, Milano 2000.
  17. Sintesi nuovi curriculi scuola di base 2000: Sintesi nuovi curriculi scuola di base, Relazione Senato – Risoluzione Camera – Relazione di fattibilità – Programma di attuazione, Legge 10/2/2000 n. 30.
  18. “Verso i nuovi curricoli”. Sintesi dei Gruppi di lavoro 2001: “Verso i nuovi curricoli”. Sintesi dei Gruppi di lavoro, Roma, 7 febbraio 2001.
  19. Wojtyla 1998: Karol Wojtyla, Fides et ratio. I rapporti tra ragione e fede. Lettera Enciclica di Papa Giovanni Paolo II, Piemme, Casale Monferrato 1998.

Dario Generali, in "RIVISTA DI STORIA DELLA FILOSOFIA" 4/2017, pp. 697-708, DOI:10.3280/SF2017-004012

   

FrancoAngeli is a member of Publishers International Linking Association a not for profit orgasnization wich runs the CrossRef service, enabing links to and from online scholarly content