Gruppi paralleli: bambini e genitori

Titolo Rivista GRUPPI
Autori/Curatori Elisabetta Falcetti, Laura Boscolo Bozza
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2017/1 Lingua Italiano
Numero pagine 14 P. 83-96 Dimensione file 236 KB
DOI 10.3280/GRU2017-001006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

In questo lavoro presenteremo l’esperienza di gruppi paralleli di bambini e genitori attivati nel nostro studio privato di psicoterapia e neuropsicomotricità. Nell’ottica di una presa in carico globale, del sistema familiare e dell’integrazione multidisciplinare è stato creato un progetto specifico per i bambini che necessitano di un percorso neuropsicomotorio di gruppo a causa di diversi tipi di problematicità/fragilità e per i loro genitori. Ritenendo che non sia possibile "occuparsi" del bambino senza "occuparsi" anche dei suoi genitori, tale progetto viene presentato come non "scomponibile": accettare i gruppi di neuropsicomotricità per i bambini implica per i genitori accettare anche la partecipazione ai gruppi pensati e attivati per loro. L’evoluzione di tale esperienza e considerazioni relative ai percorsi attivati saranno oggetto delle nostre riflessioni in questo articolo.;

Keywords:Genitorialità, Gruppi genitori, Gruppi di neuropsicomotricità, Figli fragili, Lavoro integrato.

  1. Commissione Nazionale del Corso di Laurea in TNPEE, “Core competence”. Testo disponibile al sito: http://www.anupi.it/core.comepetence-del-tnpee.Html
  2. Lo Verso G. (2006). Gruppi a conduzione Psicodinamica. Milano: FrancoAngeli.
  3. Nicolodi G. (2006). Il gioco in psicomotricità. In: Formenti L., a cura di. Psicomotricità: Educazione e Prevenzione. Trento: Erickson.
  4. Pezzoli F. (2006). Gruppi di genitori a conduzione psicodinamica. Milano: FrancoAngeli.
  5. Righi F. e Zordan F. (2014). Un modello di intervento multidisciplinare: terapia di gruppo in un servizio pubblico. Psicomotricità, 18, 1: 14-19.
  6. Santiani G. (2001). Criteri per la formazione di gruppi terapeutici. Psicomotricità, giugno, V, 12: 20-21.
  7. Stern D. (1985). The Interpersonal World of the Infant. London: Karnak Books.
  8. Stern D. (2007). La costellazione materna. Il trattamento psicoterapico della coppia madre-bambino. Torino: Boringhieri.

  • Parallel Monies, Parallel Debt: Lessons from the EMU and Options for the New EU Members Giorgio Basevi, Lorenzo Pecchi, Gustavo Piga, in SSRN Electronic Journal /2005
    DOI: 10.2139/ssrn.695244

Elisabetta Falcetti, Laura Boscolo Bozza, Gruppi paralleli: bambini e genitori in "GRUPPI" 1/2017, pp 83-96, DOI: 10.3280/GRU2017-001006