Famiglia e scuola, tutori di resilienza nel percorso adottivo

Titolo Rivista WELFARE E ERGONOMIA
Autori/Curatori Roberta Lombardi
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2016/2 Lingua Italiano
Numero pagine 22 P. 81-102 Dimensione file 230 KB
DOI 10.3280/WE2016-002005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’Autrice affronta il ruolo che la scuola e la famiglia debbano assumere per favorire un percorso adottivo in modo resiliente. Handicap e adozione, in questo frame teorico, sono utilizzati come due esempi di percorsi di vita speculari, in quanto richiedono relazioni e competenze "flessibili". Un bambino, in entrambi i casi, ha però bisogno di adulti che credano in lui e gli stiano accanto, attivando risorse concrete/materiali e, soprattutto, emotive. L’autrice dopo aver presentato le difficoltà di vita di un bambino con handicap si sofferma sulla storia di Yury, un bambino adottato. Il contributo presenta un’analisi originale in quanto oltre a considerare i genitori come persone in grado di attivare un processo di genitorialità resiliente affronta la figura dell’insegnante che è definito come "insegnante adottivo". Un insegnante adottivo dovrebbe avere competenze speciali e flessibili per rispondere al bambino che ha davanti ma anche alla storia che porta con sé.;

Keywords:Percorso adottivo; resilienza; famiglia adottiva; inserimento scolastico dei bambini adottati; docenti e adozione; handicap e adozione.

  1. Caporiccio M. (2007). Il figlio della luna. La storia vera del fisico nucleare Fulvio Frisone. Milano: Il Saggiatore.
  2. Carrier I. (2010). Il pentolino di Antonino. Padova: Kite.
  3. Guidi D. e Cantù D. (2000). Alla ricerca di genitorialità: perché non basta il desiderio per diventare genitori adottivi. Minori e Giustizia, n. 4.
  4. Guerrieri A. e Nobile M. (2015). Per una scuola aperta all’adozione. In: Genitori si diventa. Riflessioni, esperienze, percorsi per il cammino adottivo. Milano: Franco Angeli.
  5. Lombardi R. (2015). Il post adozione: accompagnare chi si prende cura. In: Genitori si Diventa. Milano: Franco Angeli.
  6. Pasqualotto A. e Rosati C. (2015). I Fiori di Gerico. Storie di adozione e resilienza. Rieti: Amarganta.

Roberta Lombardi, Famiglia e scuola, tutori di resilienza nel percorso adottivo in "WELFARE E ERGONOMIA" 2/2016, pp 81-102, DOI: 10.3280/WE2016-002005