Curriculum and inclusion: critical issues and redefinition lines

Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Catia Giaconi, Noemi Del Bianco, Simone Capellini, Arianna Taddei
Anno di pubblicazione 2018 Fascicolo 2017/2 Lingua Inglese
Numero pagine 0 P. Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess2-2017oa5633
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Lo scopo di questo articolo è quello di analizzare il nucleo della coppia curriculum-inclusione secondo una specifica interpretazione che riconsidera l'identità inclusiva degli istituti scolastici, in grado di programmare un curriculum equilibrato sia nelle richieste disciplinari che nelle aree di qualità della vita, per tutti gli studenti , con e senza disabilità. Partendo dal quadro teorico della Qualità della vita, gli autori, dopo l'illustrazione delle problematiche relative al contesto italiano e brasiliano e facendo riferimento a due studi pilota con insegnanti specializzati, individuano alcune aree di intervento che potrebbero portare a considerare il curriculum in una prospettiva inclusiva, senza l'individuazione di specifiche forme curricolari, esclusivamente dedicate a questa prospettiva.

The aim of this article is to analyze the core of the curriculum-inclusion pair according to a specific interpretation that reconsiders the inclusive identity of scholastic institutes, able to programme a balanced curriculum both in disciplinary demands and Quality of Life remarkable areas, for all students, with and without disabilities. Beginning from the theoretical framework of the Quality of Life, the authors, after the illustration of the issues related to Italian and Brazilian context and referring to two pilot studies with specialized teachers, identify some areas of intervention that could lead to consider the curriculum in an inclusive perspective, without the individualization of specific curricular forms, exclusively devoted to this perspective.

Keywords:Curriculum, Inclusion, Personalization, Quality of Life

  • The special pedagogy between research and training during Covid-19. The possible inclusion after pandemic Michele Corsi, Catia Giaconi, Vanessa Perry, in EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY 1/2021 pp.7
    DOI: 10.3280/ess1-2021oa12056

Catia Giaconi, Noemi Del Bianco, Simone Capellini, Arianna Taddei, Curriculum and inclusion: critical issues and redefinition lines in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 2/2017, pp , DOI: 10.3280/ess2-2017oa5633