Il contributo della pedagogia interculturale

Titolo Rivista: EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Autori/Curatori: Massimiliano Fiorucci
Anno di pubblicazione: 2017 Fascicolo: 2 Lingua: Italiano
Numero pagine: 10 P. 29-38 Dimensione file: 185 KB
DOI: 10.3280/ERP2017-002003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

  1. Amin S. (1989) Eurocentrism. New York: Monthly Reviwe Press.
  2. Anolli L. (2006) La mente multiculturale. Roma-Bari: Laterza.
  3. Bettini M. (2011). Contro le radici. Tradizione, identità, memoria. Bologna: il Mulino.
  4. Cambi F. (1991). Complessità ed epistemologia pedagogica: modelli interpretativi, in Cambi F., Cives G. e Fornaca R., Complessità, pedagogia critica, educazione democratica. Firenze: La Nuova Italia.
  5. Cives G. (1973). La mediazione pedagogica. Firenze, La Nuova Italia.
  6. Fiorucci M., Pinto Minerva F., e Portera A. (2017), Gli alfabeti dell’intercultura, Pisa: ETS.
  7. Goody J. (2008). Il furto della storia. Milano: Feltrinelli.
  8. Gundara J. (2000). Interculturalism, Education and Inclusion. New York: Sage Publications.
  9. Remotti F. (1996). Contro l’identità. Roma-Bari: Laterza.
  10. Remotti F. (2010). L’ossessione identitaria. Roma-Bari: Laterza.
  11. Said E. (1999). Orientalismo. L’immagine europea dell’Oriente. Milano: Feltrinelli.
  12. Sayad A. (2002). La doppia assenza. Milano: Raffaello Cortina.
  13. Sen A. (2004). La democrazia degli altri. Perché la libertà non è un’invenzione dell’Occidente. Milano: Mondadori.
  14. Sen A. (2008). Identità e violenza. Roma-Bari: Laterza.
  15. Todorov T. (2009). La paura dei barbari. Oltre lo scontro delle civiltà. Milano: Garzanti.

Massimiliano Fiorucci, Il contributo della pedagogia interculturale in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 2/2017, pp 29-38, DOI: 10.3280/ERP2017-002003