Click here to download

La valutazione della ricerca nell’area delle scienze politico-sociali. Primi risultati di un’indagine sull’università italiana
Journal Title: SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE  
Author/s: Cristina Sofia, Elena Valentini, Erika Nemmo 
Year:  2018 Issue: 115 Language: Italian 
Pages:  23 Pg. 118-140 FullText PDF:  243 KB
DOI:  10.3280/SR2018-115007
(DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation:  clicca qui   and here 



  1. Anvur (2016), Rapporto biennale sullo stato del sistema universitario e della ricerca 2016, Roma.
  2. D. Antiseri (2003), Quando, come e perché le teorie filosofiche sono razionali, in G. Movia (a c. di), Metafisica e antimetafisica, Milano, Vita e Pensiero.
  3. G. Anzera, A. Fasanella, S. Liani, F. Martire, M. Palmieri (2016), «L’auto-valutazione della produzione di una comunità scientifica: una proposta metodologica», Rassegna italiana di valutazione, 64, pp. 112-31,, DOI: 10.3280/RIV2016-064007
  4. J.L. Austin (1962), How to Do Things with Words, Cambridge, Harvard University Press; tr. it., Come fare cose con le parole, Genova, Marietti, 1987.
  5. A. Baldissera (2009) (a c. di), La valutazione della ricerca nelle scienze sociali, Roma, Bonanno.
  6. A. Baccini (2010), Valutare la ricerca scientifica. Uso e abuso degli indicatori bibliometrici, Bologna, il Mulino.
  7. A. Bernardi (2014), «Le università britanniche osservate da un docente italiano», Nuova se-condaria ricerca, 5, gennaio, pp. 10-21.
  8. D. Borrelli (2015), Contro l’ideologia della valutazione. L’Anvur e l’arte della rottamazione dell’università, Jouvence, Milano.
  9. P. Bourdieu (1984), Homo academicus, Éditions de Minuit, Paris; trad. it., Homo academicus, Bari, Dedalo, 2013.
  10. L. Cannavò (1990), «Dentro la ricerca: ethos ed etica della scienza a confronto», Sociologia e ricerca sociale, XI, 32, pp. 3-47.
  11. S. Capogna (2008), «Intervista a Nicoletta Stame sui “classici della valutazione”», Formazione e cambiamento, VIII, 50, http://formazione.formez.it/webmagazine/index.html.
  12. T. Chevaillier (2013), «Evaluation in French Higher Education: history, policy and debates», Scuola democratica, 2, maggio-agosto, pp. 619-27,, DOI: 10.12828/74732
  13. E. Di Rienzo, F. Lefebvre d’Ovidio (2012), «Valutare la valutazione. Qualità della ricerca scientifica e “scientometria”», Nuova rivista storica, XCVI, II, pp. 359-74.
  14. A. Fasanella (a c. di) (2007), L’impatto della riforma universitaria del «3+2» sulla formazione sociologica, Milano, FrancoAngeli.
  15. A. Fasanella, A. Di Benedetto (2014), «Luci e ombre nella Vqr 2004-2010: un focus sulla scheda di valutazione peer nell’Area 14», Sociologia e ricerca sociale, XXV, 104, pp. 59-84,, DOI: 10.3280/SR2014-104003
  16. L. Fassari (2009), L’esperienza del Prof. Che cosa di fa nelle università italiane, Milano, FrancoAngeli.
  17. M. Foucault (2001), L’ermeneutica del soggetto. Corso al Collège de France (1981-1982), Milano, Feltrinelli.
  18. R. Fontana (a c. di) (2015), Le donne nell’accademia italiana. Identità, potere e carriera, Mi-lano, Mondadori Università.
  19. P. Galimberti (2012), «Qualità e quantità: stato dell'arte della valutazione della ricerca nelle scienze umane in Italia», Jlis.It, 3, 1, pp. 1-25,
  20. S. Manning (2012), The Future of Accreditation in the US, «7th European Quality Assurance Forum Proceedings», Tallin University.
  21. A. Masia, M. Morcellini (a c. di) (2009), L’Università al futuro. Sistema, progetto, innovazione, Milano, Giuffrè.
  22. R.K. Merton (1973), The Sociology of Science: Theoretical and Empirical Investigations, Chicago, University of Chicago Press; tr. it., La sociologia della scienza. Indagini teoriche ed empiriche, Milano, FrancoAngeli, 1981.
  23. I. McNay (1997), The Impact of the 1992 Research Assessment Exercise on Individual and Institutional Behaviour, English Higher Education, Hefce, Bristol.
  24. R. Moscati, M. Regini, M. Rostan (2010), Torri d’avorio in frantumi? Dove vanno le università europee, Bologna, il Mulino.
  25. M. Palumbo (2014), «Valutare per migliorare tra retorica e ricerca», Rassegna italiana di valutazione, 60, pp. 85-101, doi 10.3280/RIV2014-060006.
  26. V. Pinto (2014), «Un nuovo immaginario: l’amministrazione dell’evidenza», Im@go. Rivista di studi sociali sull’immaginario, III, 4, pp. 7-22.
  27. K. Popper (1934), Logik der Forschung, Springer Verlag, Wien; tr. it., Logica della scoperta scientifica, Torino, Einaudi, 1970.
  28. E. Reale, C. Pennisi (2013), La valutazione dell’Università e della ricerca in Italia: stato dell’arte e prospettive, in A. Vergani (a c. di), Prove di valutazione. Libro Bianco sulla valutazione in Italia, Milano, FrancoAngeli.
  29. G. Rebora (2013), Nessuno mi può giudicare? L’università e la valutazione, Milano, Guerini e Associati.
  30. M. Regini (a c. di) (2009), Malata e denigrata. L’università italiana a confronto con l’Europa, Roma, Donzelli.
  31. P. Rossi (2015), «Sorvegliare e punire. La valutazione come tecnica di potere», Comunicazionepuntodoc, 12.
  32. M. Rostan (a c. di) (2011), La professione accademica in Italia. Aspetti, problemi e confronti nel contesto europeo, Milano, Led.
  33. N. Stame (2002), La cultura della valutazione, tra iper-istituzionalizzazione e pragmatismo, in F. Battistelli (a c. di), La cultura delle amministrazioni tra retorica e innovazione, Milano, FrancoAngeli.
  34. M. Vaira (2015), Strutture e assetti istituzionali dei sistemi di istruzione superiore, in P. Trivellato, M. Triventi (a c. di), L’istruzione superiore. Caratteristiche, funzionamento e risultati, Roma, Carocci.
  35. E. Valentini (2013), «Ritorno al passato? Il cortocircuito riforme/valutazione nel campo delle scienze umanistiche e politico-sociali», Sociologia e ricerca sociale, XXIV, 100, pp. 72-90,, DOI: 10.3280/SR2013-100008
  36. R. Whitley, J. Gläser, L. Engwall (eds.) (2010), Reconfiguring Knowledge Production. Changing Authority Relationships in the Sciences and their Consequences for Intellectual Innovation, Oxford, Oxford University Press.

Cristina Sofia, Elena Valentini, Erika Nemmo, in "SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE " 115/2018, pp. 118-140, DOI:10.3280/SR2018-115007

   

FrancoAngeli is a member of Publishers International Linking Association a not for profit orgasnization wich runs the CrossRef service, enabing links to and from online scholarly content