Clicca qui per scaricare

Comunità spirituale vs. comunità virtuale
Titolo Rivista: PSICOLOGIA DI COMUNITA’ 
Autori/Curatori: Maria Sinatra 
Anno di pubblicazione:  2018 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  13 P. 20-32 Dimensione file:  196 KB
DOI:  10.3280/PSC2018-001003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


A causa della multidisciplinarietà delle aree in cui il concetto di comunità è stato utilizzato il dibattito su che cosa costituisca una comunità è una discussione ancora in corso ed assunto toni più vivaci ne corso del XXI secolo, caratterizzato da una crescente presenza di comunità impegnate in differenti tentativi di sviluppo. Al fine di definire più precisamente il termine e di mostrare le sue implicazioni, questo articolo fornisce una panoramica delle varie concettualizzazioni date alla comunità andando a ritroso nella storia per trovare le sue radici. Viene così delineato il contesto storico-filosofico della seconda metà del XIX secolo e della prima metà del XX secolo, in cui sorse il paradigma della comunità in quanto Gemeinschaft in contrapposizione a società (Gesellschaft), trovando un’applicazione pratica nella proposta pedagogica di Peter Petersen. In ogni caso, malgrado le varie questioni sussunte sotto il termine e i multiformi modi in cui la comunità partecipa all’odierno mondo digitale, pare che abbia conservato il suo significato di forza di aggregazione e reciprocità.


Keywords: Comunità, società, interrelazione, reciprocità, scuole nuove, comunità di pratica.

  1. Sproull L., Kiesler S. (1986). Reducing social context cues: Electronic mail in organizational communication. Organizational Behavior and Human Decision Processes, 37: 157-187.
  2. Barak A. (2007). Phantom emotions: Psychological determinants of emotional ex-periences on the Internet. In: Joinson A., McKenna K., Postmes T., Reips U., eds., The Oxford Handbook of Internet Psychology. Oxford, UK: Oxford University Press, pp. 301-327.
  3. Barak A., Hen L. (2008). Exposure in Cyberspace as Means of Enhancing Psychological Assessment. In: Barak A., ed., Psychological Aspects of Cyberspace: Theory, Research, Application. Cambridge: Cambridge University Press, pp. 129-162.
  4. Bargh J.A., McKenna K.Y.A., Fitzsimons G.M. (2002). Can You See the Real Me? Activation and Expression of the “True Self” on the Internet. Journal of Social Issues, 58(1): 33-49., 10.1111/1540-4560.0024DOI: 10.1111/1540-4560.0024
  5. Brown A.L., Campione J.C. (1994). Guided discovery in a community of learners. In: McGilly K., ed., Classroom lessons: Integrating cognitive theory and class-room practice. Cambridge, MA: MIT Press, pp. 229-272.
  6. Castells M. (2006). Galassia Internet (2001). Milano: Feltrinelli.
  7. Castells M. (2002). La nascita della società in rete (1996). Milano: Bocconi.
  8. Csíkszentmihályi M. (1990). Flow: The psychology of optimal experience. New York: Harper & Row.
  9. Csíkszentmihályi M. (1994). The evolving self. New York: Harper Perennial.
  10. Dillenbourg P., Eurelings A., Hakkarainen K., eds. (2001). European perspectives on computer supported collaborative learning. Mahwah, NJ: Lawrence Erlbaum Associates.
  11. Erikson E.H. (1963). Childhood and society. New York: Norton.
  12. Freud S. (1975). Psicologia delle masse e analisi dell’io (1921). Torino: Bollati Boringhieri.
  13. Kraut R., Patterson M., Lundmark V., Kiesler S., Mukopadhyay T., Scherlis W. (1998). Internet paradox: A social technology that reduces social involvement and psychological well-being? American Psychologist, 53(9): 1017-1031., 10.1037/0003-066X.53.9.101DOI: 10.1037/0003-066X.53.9.101
  14. Friedmann J. (2005). La quotidianità del sistema globale. Milano: Mondadori.
  15. Lavanco G., Novara C., de Franchis C. (2005). Il disagio come risorsa. Dal sostegno dell’“uno” alla convivenza dei “molti”. In: Lavanco G., Novara C., eds., Marginalia. Psicologia di comunità e ricerche-intervento. Milano: Franco-Angeli, pp. 23-39.
  16. Gibson W. (1993). Neuromante (1984). Milano: Feltrinelli.
  17. Le Bon G. (1895). Psychologie des foules. Paris: Félix Alcan.
  18. Granovetter M. (1998). La forza dei legami deboli (1973, 1983). Napoli: Liguori.
  19. Lipman M. (1991). Thinking in Education. Cambridge, MA: Cambridge University Press.
  20. Green G.P., Haines A. (2008). Asset Building and Community Development, 2nd ed. Los Angeles: Sage Publications.
  21. Manca S., Sarti L. (2001). Il rapporto tra comunità virtuale e apprendimento. In: Biolghini D., ed., Comunità in rete e Net learning. Innovazione dei sistemi organizzativi e processi di apprendimento nelle comunità virtuali. Milano: ETAS RCS, pp. 3-19.
  22. Hoadley C., Roschelle J., eds. (1999). Computer Support for collaborative learning. Mahwah, NJ: Lawrence Erlbaum Associates.
  23. Hoffman D.L., Novak T.P. (1996). Marketing in Hypermedia Computer-Mediated Environments: Conceptual Foundations. Journal of Marketing, 60: 50-68., 10.2307/125184DOI: 10.2307/125184
  24. Matarrita-Cascante D., Brennan M.A. (2012). Conceptualizing community development in the twenty-first century. Communuity Development, 43(3): 293-305., 10.1080/15575330.2011.59326DOI: 10.1080/15575330.2011.59326
  25. Hoffman D.L., Novak T.P. (1997). A New Marketing Paradigm for Electronic Commerce. The Information Society, Special Issue on Electronic Commerce, 13: 43-54., 10.1080/01972249712927DOI: 10.1080/01972249712927
  26. Horkheimer M. (1952). Zum Begriff der Vernunft (1951). Frankfurt/Main: Fischer.
  27. McKenna K.Y.A. Seidman G. (2005a). Social identity and the self: Getting connected online. In: Walker W.R., Hermann D.J., eds., Cognitive technology. Jefferson, NC: McFarland, pp. 89-110.
  28. Husserl E. (1960). Meditazioni cartesiane (1931). Milano: Bompiani.
  29. Husserl E. (1973). Zur Phänomenologie der Intersubjktivität (1921). Zweiter Teil, Den Haag: Martinus Nijhoff.
  30. Inghilleri P. (1996). La teoria del flusso di coscienza. Esperienza ottimale e sviluppo di sé. In: Massimini F., Inghilleri P., Delle Fave A., eds., La selezione psicologica umana. Teoria e metodo d’analisi. Milano: Cooperativa Libraria IULM, pp. 369-389.
  31. Jacobson D. (2001). Presence revisited: Imagination, competence, and activity in text-based virtual worlds. CyberPsychology & Behavior, 4(6): 653-673., 10.1089/10949310175337660DOI: 10.1089/10949310175337660
  32. McKenna K.Y.A., Seidman G. (2005b). You, me, and we: Interpersonal processes in electronic group. In: Amichai-Hamburger Y., ed., The social net: Human behavior in cyberspace. New York: Oxford University Press, pp. 191-217.
  33. Jaspers K. (1958). Von den Grenzen pädagogischen Planens (1952). In: Jaspers K., ed., Philosophie und Welt. München: Piper, pp. 28-38.
  34. Koschmann T., Hall R., Myyake N., eds. (2002). CSCL 2: Carrying forward the conversation. Mahwah, NJ: Lawrence Erlbaum Associates.
  35. Palmer M.T. (1997). La comunicazione interpersonale e la realtà virtuale. La frontiera delle relazioni interpersonali. In: Galimberti C., Riva G., eds., La comunicazione virtuale. Milano: Guerini e Associati, pp. 111-132.
  36. Petersen P. (1927). Der Jena-Plan einer freien allgemeinen Volksschule. Langensalza: Julius Beltz; trad. it. (1965). Il piccolo piano di Jena. Torino: Loescher.
  37. Petersen P. (1931). Der Ursprung der Pädagogik. Berlin und Leipzig: Walter de Gruyter & Co.
  38. Petersen P. (1962). Allgemeine Erziehungswissenschaft (1924), 2nd ed. Berlin und Leipzig: Walter de Gruyter & Co.
  39. Putman R.D. (2004). Capitale sociale e individualismo. Crisi e rinascita della cultura civica in America (2000). Bologna: il Mulino, 2004.
  40. Rheingold H. (1993). La realtà virtuale. I mondi artificiali generate dal computer e il loro potere di trasformare la società. Bologna: Baskerville.
  41. Rheingold H. (2002). Foreward: The Virtual Community in the Real World. In: Wellman B., Haythornthwaite C., eds., Internet in everyday life. Oxford: Blackwell.
  42. Riva G. (2017). Interrealtà: reti fisiche e digitali e post-verità. Il Mulino, 2: 210-217., 10.1402/86030DOI: 10.1402/86030
  43. Salomon G. (1993). No distribution without individual’s cognition: a dynamic interactional view. In: Salomon G., ed., Distributed cognitions. Psychological and educational considerations. New York: Cambridge University Press, pp. 111-138.
  44. Sarason S.B. (1974). The psychological sense of community. San Francisco: Jossey Bass.
  45. Scardamalia C., Bereiter M. (1994). Computer support for knowledge-building communities. The Journal of the Learning Sciences, 3(3): 265-283.
  46. Seligman M.E.P., Csikszentmihalyi M. (2000). Positive psychology: An introduction. American Psychologist, 55: 5-14., 10.1037/0003-066X.55.1.DOI: 10.1037/0003-066X.55.1.
  47. Spears R., Lea M. (1992). Social influence and the influence of the «social» in computer-mediated communication. In: Lea L., ed., Contexts of computer-mediated communication. Harvester Wheatsheaf: Hemel Hempstead, pp. 30-65.
  48. Suler J. (1999). Cyberspace as Psychological Space. Testo disponibile al sito: us-ers.rider.edu/~suler/psycyber/decade.html
  49. Suler J.R. (2004). The online disinhibition effect. CyberPsychology Behavior, 7: 321-326., 10.1089/109493104129129DOI: 10.1089/109493104129129
  50. Tönnies F. (1887). Gemeischaft und Gesellschaft. Leipzig: von Fues.
  51. Turkle S (1995). Life on the Screen: Identity in the Age of the Internet. New York: Simon & Schuster.
  52. Voiskounsky A.E. (2008). Flow experience in cyberspace: Current studies and perspective. In: Barak A., ed., Psychological Aspects of Cyberspace: Theory, Re-search, Application. Cambridge: Cambridge University Press, pp. 70-101.
  53. Vygotskij L.S. (1980). Il processo cognitivo (1978). Torino: Bollati Boringhieri.
  54. Walther J.B. (1992). Interpersonal effects in computer mediated interaction: A relational perspective. Communication Research, 19(1): 52-90.
  55. Walther J.B., Anderson J.F., Park D.W. (1994). Interpersonal effects in computer-mediated interaction. A meta-analysis of social and antisocial communication. Communication Research, 21(4): 460-487.
  56. Walther J.B., Tidwell L.C. (1995). Nonverbal cues in computer-mediated communication, and the effects of chronemics on relational communication. Journal of Organizational Computing, 5(4): 355-378., 10.1080/1091939950954025DOI: 10.1080/1091939950954025
  57. Walzer N. (2010). CDS at 40: the past leading to the future. Community Development, 41(4): 401-404., 10.1080/15575330.2010.532680DOI: 10.1080/15575330.2010.532680
  58. Wellman B. (2001). Physical place and cyberspace: The rise of personalized net-working. International Journal of Urban and Regional Research, 25(2): 227-252., 10.1111/1468-2427.0030DOI: 10.1111/1468-2427.0030
  59. Wenger E. (2006). Comunità di pratica. Apprendimento, significato e identità (1998). Milano: Raffaello Cortina.
  60. Wenger E., McDermott R., Snyder W.M. (2007). Coltivare comunità di pratica (2002). Milano: Guerini e Associati.
  61. Williams R. (1976). Keywords. A vocabulary of culture and society. New York: Oxford University Press.
  62. Wittgenstein L. (1990). Osservazioni sulla filosofia della psicologia (1946-1949). Milano: Adelphi, vol. I, § 630.
  63. Wittgenstein L. (1995). Ricerche filosofiche (1936-1946). Torino: Einaudi.

Maria Sinatra, in "PSICOLOGIA DI COMUNITA’" 1/2018, pp. 20-32, DOI:10.3280/PSC2018-001003

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche