Clicca qui per scaricare

Una esperienza di ricerca-azione volta a ridurre la dispersione scolastica nelle scuole arabo-israeliane
Titolo Rivista: PSICOLOGIA DI COMUNITA’ 
Autori/Curatori: Francesco Paolo Colucci, Mahmud Said, Jamal Dakduki 
Anno di pubblicazione:  2018 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  27 P. 59-85 Dimensione file:  277 KB
DOI:  10.3280/PSC2018-001005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Le ipotesi della ricerca azione oggetto di questo articolo si fondano sulla teoria di Lewin e insieme, per le concordanze che presentano, sulle idee di Gramsci relative in particolare al ruolo della scuola nella lotta per l’egemonia culturale. Lo svolgimento della ricerca e i primi risultati conseguiti confermano la validità delle teorie di riferimento. Emergono le contrad-dizioni di una situazione conflittuale e la possibilità che la scuola sia un luogo, oltre che di conflitto, di collaborazione.


Keywords: Ricerca azione, Lewin, Gramsci, dispersione scolastica, scuole arabo-israeliane.

  1. Alasad N. (2000). La Vita letteraria moderna in Palestina e in Giordania fino all’anno 1950 . Beirut e Amman: Dar Alforqan.
  2. Al Asali K. (1990). L’Istruzione in Palestina dalla conquista islamica fino all’inizio dell’epoca moderna. Enciclopedia Palestinese, Sezione II ‒ Studi speciali ‒ Volume III ‒ Civilization Studies: Beirut.
  3. Al-Haj M. (2002). Multiculturalism in deeply divided societies: the Israeli case. International Journal of Intercultural Relations, 26 : 169-183., 10.1016/S0147-1767(01)00048-DOI: 10.1016/S0147-1767(01)00048-
  4. Althusser L. (1969). Ideologie et appareils idéologiques d’État (notes pour une recherche). La Pensée, 51 (1970): 3-38.
  5. Argyris C., Putnam R., Smith D.M. (1985). Action science: Concepts, methods, and skills for research and intervention. San Francisco: Jossey-Bass.
  6. Billig M. (1991). Ideology and Opinions. Studies in Rhetorical Psychology. London: Sage.
  7. Bronfenbrenner U. (1979). The Ecology of Human Development. Cambridge: Har-vard University Press.
  8. Colucci F.P. (1999). The relevance to psychology of Antonio Gramsci’s ideas on activity and common sense. In: Engeström Y., Miettinen R., Punamaki R.-L., eds., Perspectives on activity theory. Cambridge, UK: Cambridge University Press, pp. 147-164.
  9. Colucci F.P. (2008). Alle origini della ricercaazione: l’eredità di Kurt Lewin. In: Colucci F.P., Colombo M., Montali L., a cura di, La ricerca-intervento. Pro-spettive, ambiti. Applicazioni. Bologna: il Mulino, pp. 29-60.
  10. Colucci F.P. (2016). Il rapporto tra storia e psicologia in una prospettiva critica. In: Ferrari L., Vecchio L., a cura di, La psicologia critica e i rapporti tra economia, storia e psicologia. Milano: Mimesis, pp. 13-40.
  11. Colucci F.P., Colombo M. (2018). Dewey and Lewin: A Neglected Relationship and its Current Relevance to Psychology. Theory & Psychology, I-18: 20-37., 10.1177/0959354317740229DOI: 10.1177/0959354317740229
  12. Colucci F.P., Montali L. (2008). Comparative application of two methodological approach to the analysis of discourses. International Journal of Multiple Research Approaches, 2, 1: 57-70.
  13. Colucci F.P., Montali L. (2013). The origins, characteristics and development of Critical Psychology in Italy. Annual Review of Critical Psychology, 10: 596-620. -- http://www.discourseunit.com/arcp10/Italy%20596-621.pdf
  14. Friedman V.J. (2006). Action Science: Creating communities of inquiry in communities of practice. In: Reason P., Bradbury H., eds., The Handbook of Action Research: Participative Inquiry and Practice. London: Sage.
  15. Friedman V.J. (2009). Meta-theory in action research: from field theory to action science. Ricerche di Psicologia, 3, 4: 51-66., 10.3280/RIP2009-00300DOI: 10.3280/RIP2009-00300
  16. Kaneklin C. (2006). La ricerca-azione e il suo sviluppo in Italia. Risorsa Uomo, 12 (2-3): 119-128.
  17. Krippendorf K. (1980). Content Analysis: An introduction to its Methodology. Beverly Hills, Calif.: Sage Publications.
  18. Lancia F. (2004) Strumenti per l’analisi dei testi. Introduzione all’uso di T-LAB. Milano: FrancoAngeli.
  19. Lewin K. (1931). The conflict between Aristotelian and Galilean modes of thought in contemporary psychology. Journal of Genetic Psychology, V: 141-177., 10.1080/00221309.1931.991838DOI: 10.1080/00221309.1931.991838
  20. Lewin K. (1943). Forces behind food habits and methods of change. Bulletin of National Research Council, XVIII, pp. 35-65; trad. it. Lewin K., La teoria la ricerca, l’intervento. Bologna: il Mulino, 2005, pp. 71-90.
  21. Lewin K. (1944). Contructs in psychology and psychological ecology. University of Iowa Studies in Child Welfare, XX, pp. 17-20; trad. it. Lewin K., La teoria la ricerca, l’intervento. Bologna: il Mulino, 2005, pp. 71-90.
  22. Lewin K. (1946). Action Research and Minority Problems. Journal of Social Issues, 2: 34-46; trad. it. K. Lewin, La teoria la ricerca, l’intervento. Bologna: il Mulino, 2005, pp. 321-336.
  23. Lewin K. (1947). Frontiers in group dynamics. Human Relations, I (1): 5-41., 10.1177/00187267470010010DOI: 10.1177/00187267470010010
  24. Lewin K. (1951). Field theory of social science: Selected theoretical papers. New York, NY: Harper & Row.
  25. Lewin K. (2005). La teoria, la ricerca, l’intervento. Bologna: il Mulino.
  26. Losito G. (1993). L’analisi del contenuto nella ricerca sociale. Milano: FrancoAngeli.
  27. Mansour J. (2008). La Città palestinese nel periodo del Mandato Britannico. Sviluppi e trasformazioni della vita sociale, economica e culturale: il modello di Haifa. Ramallah: Dar alrua. Amman: Dar Al Yazigi.
  28. Mari S. (1978). Arab Education in Israel. Syracuse, N.Y.: Syracuse University Press.
  29. Mari S. (1985). The Future of Palestine Arab Education in Israel. Journal of Palestine Studies, Vol. 14, (2).
  30. Marrow A.J. (1969). The Practical Theorist. The Life and Work of Kurt Lewin. New York: Basic Books.
  31. Moreno C. (2009). La ricerca-azione nel contesto di un intervento sociale ed educativo: il progetto Chance a Napoli dal 1998. Ricerche di Psicologia, 3-4: 197-218., 10.3280/RIP2009-003012DOI: 10.3280/RIP2009-003012
  32. Moreno C., Parello P., Iorio I. (2014). La mappa e il territorio. Ripensare l’educazione tra strada e scuola. Palermo: Sellerio.
  33. Nashwan O. (2004). Istruzione in Palestina dall’epoca ottomana fino all’Autorità nazionale palestinese. Amman: Dar Alforqan.
  34. Pandolfi M. (2012). “Una ricerca intervento sulla dispersione scolastica nelle scuo-le arabo israeliane: la fase osservativa”, Università degli Studi di Milano Bicocca, Tesi magistrale non pubblicata.
  35. Razer M., Friedman V.J., Veronese G. (2009). L’approccio educativo-psicosociale per superare l’emarginazione nelle scuole israeliane. Ricerche di Psicologia, 3, 4: 219-234.
  36. Rinawi K. (1999). Sistema di istruzione araba in Israele tra il martello dell’autorità e l’incudine della comunità locale. Haifa: Centro Algalil per la Ricerca Sociale.
  37. Said M. (2015). Action research into scholar disruption in Arab Israeli schools, Università degli Studi di Milano Bicocca, Dipartimento di Psicologia. Tesi di dottorato.
  38. Sayegh F. (1966). Discrimination in Education against the Arabs in Israel. Facts and Figures. Series 3. Beirut: Palestinian Research Center.
  39. Sulimani R. (2002). “Studying Educational Intervention – The Case Study of The New Educational Environment (NEE) Programme in Israel”. Unpublished doctoral thesis, University of Sussex, UK.
  40. Veronese G., Castiglioni M., Said M. (2011). Arabic Family in Transition: The Case of Palestinian Living in Israel. In: Ruggiero G.M., Sassaroli S., Latzer Y., Suchday S., eds., Perspectives on Immigration and Terrorism. Amsterdam: IOS.

Francesco Paolo Colucci, Mahmud Said, Jamal Dakduki, in "PSICOLOGIA DI COMUNITA’" 1/2018, pp. 59-85, DOI:10.3280/PSC2018-001005

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche