Clicca qui per scaricare

I contro-limiti e le identità costituzionali
Titolo Rivista: DIRITTO COSTITUZIONALE 
Autori/Curatori: Gianmario Demuro 
Anno di pubblicazione:  2018 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  16 P. 15-30 Dimensione file:  491 KB
DOI:  10.3280/DC2018-002002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Il saggio intende analizzare il concetto d’identità costituzionale, mostrandone la natura ambivalente. L’identità costituzionale di un Paese, infatti, può essere considerata sia come strumento di difesa della sua sovranità costituzionale sia, al contrario, come strumento di una soluzione interpretativa all’eventuale contrasto nel sistema multilivello. In particolare, si mostra come nel sistema europeo esista una doppia identità, l’una nazionale, l’altra europea, che convivono nella tolleranza e la cui reciproca interazione può favorire una ripresa del Political Constitutionalism per la costruzione stabile di un’identità plurale.


Keywords: Identità costituzionale, Teoria dei contro-limiti, Tutela Multilivello dei Diritti; Multilevel Governance, Constitutional Identity, Counter-limits doctrine, Multilelvel System of Fundamental Rights.

Gianmario Demuro, in "DIRITTO COSTITUZIONALE" 2/2018, pp. 15-30, DOI:10.3280/DC2018-002002

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche