Focus: Apprendimento, la complessità nella relazione terapeutica. Le difficoltà di apprendimento in una prospettiva evolutiva

Titolo Rivista RICERCA PSICOANALITICA
Autori/Curatori katia Provantini, Dario Cuccolo
Anno di pubblicazione 2018 Fascicolo 2018/2 Lingua Italiano
Numero pagine 26 P. 9-34 Dimensione file 859 KB
DOI 10.3280/RPR2018-002002
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L’articolo vuole proporre una lettura delle difficoltà di apprendimento come sintomatiche di uno sviluppo psicologico e affettivo ostacolato da variabili intrapsichiche e contestuali interconnesse e disfunzionali. Più specificamente, difficoltà e disturbi dell’apprendimento rappresenterebbero condizioni di difficile accesso alla possibilità di rendere efficiente il Sé nella sua funzione di distribuire e regolare risorse motivazionali e cognitive funzionali alla realizzazione degli obiettivi che il soggetto si pone. Quando certi obiettivi, come quelli scolastici per es., si sovrappongono a quelli evolutivi (di sviluppo di una identità sociale e personale matura) e questi ultimi sono per varie ragioni vissuti in modo contraddittorio e ambivalente, se non addirittura come una minaccia, la soluzione che il soggetto trova può essere costituita proprio dalle difficoltà di apprendimento. Rendere difficile l’apprendimento scolastico può rappresentare per il soggetto, nella nostra prospettiva, un modo per prendere tempo e a volte per sospenderlo, come nel caso di quelle inibizioni che possono sfociare nelle fobie scolari.;

Keywords:Adolescenza, difficoltà di apprendimento, compiti evolutivi, sviluppo del Sé, funzione riflessiva

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katia Provantini, Dario Cuccolo, Focus: Apprendimento, la complessità nella relazione terapeutica. Le difficoltà di apprendimento in una prospettiva evolutiva in "RICERCA PSICOANALITICA" 2/2018, pp 9-34, DOI: 10.3280/RPR2018-002002