Clicca qui per scaricare

La psicoterapia psicoanalitica e i DSA: nuove prospettive cliniche
Titolo Rivista: RICERCA PSICOANALITICA 
Autori/Curatori: Piergiorgio Tagliani 
Anno di pubblicazione:  2018 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  18 P. 35-52 Dimensione file:  802 KB
DOI:  10.3280/RPR2018-002003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Si propone una rilettura del fenomeno DSA come sintomo che caratterizza questa epoca storica. Si sottolinea in particolare il ruolo delle famiglie nell’individuazione del problema e la delicata presa in carico di queste situazioni, in bilico fra domanda di aiuto e richiesta di attivazione "protettiva" nei confronti della realtà scolastica. Si mette in evidenza l’importanza del mantenimento del setting psicoanalitico con i genitori, alla ricerca di una restituzione che possa tenere conto della persona e non del disturbo in sé. Si propone infine un approccio psicoterapeutico con i pazienti DSA che possa sostenere le loro spesso fragili identità attraverso la riattualizzazione delle loro esperienze di studenti "incompresi".


Keywords: DSA, Psicoterapia psicoanalitica, transfert scolastico, sintomo, disturbo di curiosità, alleanza terapeutica

  1. Alvarez A. (2016). Processi di apprendimento e disturbo dell’apprendimento. Il ruolo dell’emozione nel pensiero e l’effetto dell’incuria emotiva. Convegno Nazionale AIPPI Riflessioni psicoanalitiche su i processi di apprendimento. Roma, 1 ottobre 2016.
  2. Alvarez A. (2014). Un cuore che pensa. Tre livelli di psicoterapia psicoanalitica con i bambini. Roma: Astrolabio Ubaldini.
  3. Bates T.C., Linda P.A., Luciano M., Montgomery G.W., Martin N.G., Wright M.G. (2010). Dyslexia and DYX1C1: deficits in reading and spelling associated with a missense mutation. Molecular psychiatry, 15(12): 1190-1196.
  4. Buswell Griffiths C., Norwich B., Burden B. (2004). Parental agency, identity and knowledge: mothers of children with dyslexia. Oxford Review of Education, 30(3): 417-433.
  5. Dolfi M. (2010). Essenza di me. Testo disponibile al sito: -- https://ilmiolibro.kataweb.it/.
  6. Dossena F. (2017). La relazione primaria come prima esperienza di apprendimento. In: Tagliani P. (a cura di). Difficoltà di apprendimento come sintomo: legami, trauma e identità. Milano: Mimesis.
  7. Czamara D., Bruder J., Becker J., Bartling J., Hoffman P., Ludwig KU., Müller-Myhasok B., Schulte-Körne G. (2011). Association of a rare variant with mismatch negativity in a region between KIAA0319 and DCDC2 in dyslexia. Behaviour genetics, 41(1): 110-119.
  8. Foucault M. (1970). Lezioni sulla volontà di sapere. Milano: Feltrinelli, 2015.
  9. Gatto A. (2017). Disturbi o difficoltà: gli apprendimenti come sintomo. In: Tagliani P. (a cura di). Difficoltà di apprendimento come sintomo: legami, trauma e identità. Milano: Mimesis.
  10. Panti M. (2017). Alla conoscenza della conoscenza: la difficoltà nell’apprendere. In: Tagliani P. (a cura di). Difficoltà di apprendimento come sintomo: legami, trauma e identità. Milano: Mimesis.
  11. Senise T., Aliprandi M.T., Pelanda E. (1991). Psicoterapia breve di individuazione. La metodologia di Tommaso Senise nella consultazione con l’adolescente. Milano: Feltrinelli.
  12. Simonetta E. (2012). Trauma e disturbi di apprendimento. Milano: Armando Editore.
  13. Tagliani C. (2017). Trauma, relazioni e apprendimento. In: Tagliani P. (a cura di). Difficoltà di apprendimento come sintomo: legami, trauma e identità. Milano: Mimesis.
  14. Tagliani P. (a cura di) (2017). Difficoltà di apprendimento come sintomo: legami, trauma e identità. Milano: Mimesis.
  15. Tagliani P., Dossena F. (2015). L’incontro fra due professioni “impossibili” – La consulenza psicologica con i docenti. Quaderno dell’Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell’Adolescente, 41: 135-152.
  16. Tagliani P., Dossena F. (2017). Difficoltà di apprendimento e attacco al legame: qualche riflessione psicoanalitica sul male del secolo. Quaderno dell’Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell’Adolescente, 45: 25-46.
  17. Zancarli V. (2017). Disturbi di curiosità: psicoterapie con bambini/adolescenti con DSA. In: Tagliani P. (a cura di). Difficoltà di apprendimento come sintomo: legami, trauma e identità. Milano: Mimesis.

Piergiorgio Tagliani, in "RICERCA PSICOANALITICA" 2/2018, pp. 35-52, DOI:10.3280/RPR2018-002003

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche