Trauma e immaginario cinematografico: il caso di Srebrenica

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Autori/Curatori Silvia Badon
Anno di pubblicazione 2018 Fascicolo 2018/55 Lingua Italiano
Numero pagine 13 P. 104-116 Dimensione file 196 KB
DOI 10.3280/SC2018-055007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

Keywords:Film, trauma, Srebrenica, former Yugoslavia, memory, war.

  1. Jedlowski P. (2016), Intenzioni di memoria. Sfera pubblica e memoria autocritica, Mimesis, Milano-Udine.
  2. Affuso O. (2017), Memorie in pubblico. Sull’uso e sull’elaborazione dei passati traumatici, Mimesis, Milano-Udine.
  3. Alexander J., Eyerman R., Giesen B., Smelser N., Sztompka P. (2004), Cultural trauma and collective identity, University of California press, Berkeley.
  4. Assmann A. (1999), Erinnerungsräume. Formen und Wandlungen des kulturellen Gedächtnisses, Beck, München; trad. it (2002) Ricordare. Forme e mutamenti della memoria culturale, il Mulino, Bologna.
  5. Beronja V., Vervaet S. (eds.) (2016), Post-Yugoslav constellations: archive, memory, and trauma in contemporary Bosnian, Croatian, and Serbian literature and culture, De Gruyter, Berlin-Boston.
  6. Caruth C. (1996), Unclaimed experience. Trauma, narrative, and history, Johns Hopkins University Press, Baltimore-London.
  7. D’Alessandri A., Pitassio A. (a cura di) (2011), Dopo la pioggia. Gli stati della ex Jugoslavia e l'Albania (1991-2011), Argo, Lecce.
  8. Didi-Huberman G. (2003), Images malgré tout, Les Éditions de Minuit, Paris; trad. it. (2005) Immagini malgrado tutto, Raffaello Cortina, Milano.
  9. Drakulić S. (1993), The Balkan express. Fragments from the other side of war, W. W. Norton, New York-London.
  10. Felman S., Laub D. (1992), Testimony. Crises of witnessing in literature, psychoanalysis and history, Routledge, New York-London.
  11. Gordy E. (1999), The culture of power in Serbia. Nationalism and the destruction of alternatives, Pennsylvania State University Press, University Park, Pa.
  12. Iveković R. (1995), La balcanizzazione della ragione, Manifestolibri, Roma.
  13. Janigro N. (1993), L’esplosione delle nazioni. Il caso jugoslavo, Feltrinelli, Milano.
  14. Jelača D. (2016), Dislocated screen memory. Narrating trauma in post-Yugoslav cinema, Palgrave Macmillan, Basingstoke.
  15. Kaplan A., Wang B. (eds.) (2004), Trauma and Cinema. Cross-Cultural Explorations, Hong Kong University Press, Hong-Kong.
  16. LaCapra D. (1999), Trauma, Absence, Loss, in «Critical Inquiry» vol. 25 n. 4, The University of Chicago Press, Chicago, pp. 696-727. DOI: 10.1086/448943
  17. - (2001), Unclaimed experience. Trauma, narrative, and history, Johns Hopkins University Press, Baltimore-London.
  18. Minuz A. (2010), La Shoah e la cultura visuale. Cinema, memoria e spazio pubblico, Bulzoni Editore, Roma.
  19. Montanari F. (2016), Immagini coinvolte: conflitti, media, guerre, spazi, Esculapio, Bologna.
  20. Morin E. (1956), Le cinéma ou l’homme imaginaire. Essai d’anthropologie sociologique, Les Éditions de Minuit, Paris; trad. it. (2016) Il cinema o l’uomo immaginario, Raffaello Cortina, Milano.
  21. Pesce S. (2007), Memoria e cinema, in Agazzi E., Fortunati V. (a cura di), Memoria e saperi. Percorsi transdisciplinari, Meltemi, Roma, pp. 433-450.
  22. Phillips K. R. (ed.) (2004), Framing public memory, The University of Alabama Press, Tuscaloosa.
  23. Popov N. (ed.) (2000), The road to war in Serbia: trauma and catharsis, Central European University Press, Budapest.
  24. Tota A. L., Rampazi M. (a cura di) (2007), La memoria pubblica. Trauma culturale, nuovi confini e identità nazionali, Utet, Torino.
  25. Zimmerman T. (ed.) (2012), Balkan memories. Media constructions of national and transnational history, Transcript Verlag, Bielefeld.
  26. Žarkov D. (2007), The body of war. Media, ethnicity, and gender in the break-up of Yugoslavia, Duke University press, Durham-London.

Silvia Badon, Trauma e immaginario cinematografico: il caso di Srebrenica in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 55/2018, pp 104-116, DOI: 10.3280/SC2018-055007