Clicca qui per scaricare

Strumenti di tutela dei figli minorenni nel corso della separazione tra i genitori
Titolo Rivista: MINORIGIUSTIZIA 
Autori/Curatori: Domenico Pellegrini 
Anno di pubblicazione:  2018 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  13 P. 32-44 Dimensione file:  98 KB
DOI:  10.3280/MG2018-002004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Quali strumenti ha a disposizione il giudice, da adottare soprattutto nella fase presidenziale, quando si manifesta un conflitto genitoriale non riconducibile entro limiti fisiologici? Viene esaminata l’elaborazione della Sezione Famiglia del Tribunale di Genova in relazione all’utilizzo degli strumenti forniti dalla legislazione tra cui l’affidamento ai servizi sociali con particolare riguardo all’impatto di tale istituto sull’esercizio della responsabilità genitoriale, al ruolo che devono assumere i servizi sociali affidatari e alla possibilità di ricorrere ad un tutore del minore anche nella logica di introdurre delle figure di parenting coordinator.


Keywords: Separazioni conflittuali, affido condiviso, bigenitorialità, affido eterofamiliare, affido ai servizi sociali, limitazione della responsabilità genitoriale, tutore, parenting coordinator.

Domenico Pellegrini, in "MINORIGIUSTIZIA" 2/2018, pp. 32-44, DOI:10.3280/MG2018-002004

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche