Clicca qui per scaricare

Strumenti di sostegno a genitori e figli: mediazione familiare e gruppi di parola
Titolo Rivista: MINORIGIUSTIZIA 
Autori/Curatori: Paola Farinacci, Marta Bonadonna 
Anno di pubblicazione:  2018 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  11 P. 156-166 Dimensione file:  94 KB
DOI:  10.3280/MG2018-002014
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Separazione e divorzio sono due eventi ricorrenti nella nostra quotidianità, se ne parla e se ne discute ampiamente con una libertà maggiore che in passato. La loro diffusione non ne riduce la complessità né esaurisce la molteplicità dei significati ad essi associati e delle emozioni sperimentate dagli attori coinvolti. Da più di venti anni accompagniamo le famiglie in momenti diversi della separazione e del divorzio con due interventi specifici: mediazione familiare e gruppi di parola. In questo contributo li illustreremo cercando di evidenziare soprattutto le potenzialità che l’integrazione degli stessi permette per sostenere la condivisione della responsabilità genitoriale a partire dall’ascolto delle parole espresse dai bambini nei gruppi.


Keywords: Separazione e divorzio, mediazione familiare e gruppi di parola, bisogni dei bambini, responsabilità genitoriale condivisa, ascolto, transizione familiare e cura dei legami familiari.

Paola Farinacci, Marta Bonadonna, in "MINORIGIUSTIZIA" 2/2018, pp. 156-166, DOI:10.3280/MG2018-002014

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche