Clicca qui per scaricare

L’esposizione alla violenza domestica in infanzia (Edv): ricerca empirica e strategie di intervento in Nord America
Titolo Rivista: MINORIGIUSTIZIA 
Autori/Curatori: Mara Sanfelici 
Anno di pubblicazione:  2018 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  11 P. 167-177 Dimensione file:  96 KB
DOI:  10.3280/MG2018-002015
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Questo contributo intende discutere i risultati di indagini nordamericane sull’esposizione alla violenza domestica in infanzia (Edv) e l’evoluzione degli approcci con cui il problema è stato affrontato nei servizi a tutela dei bambini. L’analisi dell’esperienza in Usa e Canada mostra come la raccolta sistematica di dati e la ricerca empirica abbiano avuto un ruolo fondamentale nell’evoluzione delle pratiche di intervento, nella decostruzione di assunti e pregiudizi diffusi nel lavoro sociale, e costituisca tuttora la guida per la programmazione e la valutazione degli interventi. Nel contesto italiano lo studio del modello americano potrebbe dare impulso alla costruzione di analisi e strategie di intervento sul fenomeno.


Keywords: Esposizione alla violenza domestica, maltrattamento dei bambini, servizi di tutela minori, violenza in famiglia.

Mara Sanfelici, in "MINORIGIUSTIZIA" 2/2018, pp. 167-177, DOI:10.3280/MG2018-002015

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche