Piccoli in gruppo

Titolo Rivista INTERAZIONI
Autori/Curatori Sara Cerracchio, Eleonora Di Lucia, Loredana Sateriale
Anno di pubblicazione 2018 Fascicolo 2018/2 Lingua Italiano
Numero pagine 16 P. 50-65 Dimensione file 213 KB
DOI 10.3280/INT2018-002005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Le autrici presentano due esperienze di psicoterapia di gruppo con bambini prescolari, svolte all’interno di una istituzione pubblica. Nella prima parte dell’articolo viene illustrata la modalità di lavoro nel gruppo dove, poggiandosi su diverse forme di rappresentazione dalle più concrete alle più astratte, si tesse continuamente il filo del significato di ciò che accade. Nella seconda parte, attraverso frammenti clinici, viene presentata la storia e l’evoluzione del gruppo in cui l’irrapresentabile assume nel tempo e attraverso il lavoro analitico forme di rappresentazione condivisibili. Immergersi nel vissuto del gruppo permette alle terapeute di approdare ad immagini trasformative facilitanti la narrazione e il gioco. Viene mostrato come alcune rappresentazioni concrete possano divenire contenitori psichici delle emozioni dei bambini e permettere il passaggio dal caos al gioco.;

Keywords:Psicoterapia di gruppo, giocare, narrazione, immagini trasformative, bambini prescolari.

  1. Baruzzi A. (1981). Senso e non senso: il gioco della comunicazione. Gruppo e Funzione Analitica, II, 1: 21-33.
  2. Corrao F. (1987). Il narrativo come categoria psicoanalitica. In Corrao F., Orme, vol. I. Milano: Cortina, 1998.
  3. Di Bella E. (2003). Aspetti della configurazione fraterna nei gruppi. In Algini M.L. (a cura di), Fratelli. Quaderni di psicoterapia infantile, 47. Roma: Borla.
  4. Gaddini E. (1976). Note sul problema mente-corpo. In Gaddini E., Scritti 1953-1985. Milano: Cortina.
  5. Lombardozzi A. (2012). Psicoanalisi di gruppo con bambini ed adolescenti. Roma: Borla.
  6. Lombardozzi A. (2013). Gruppi di bambini e processi di trasformazione. In Corrente G. (a cura di), Gruppale e duale. Roma: Magi Edizioni.
  7. Miglietta D. (2001). L’adulto e le trasformazioni nel gruppo con bambini: dal caos al gioco. Funzione Gamma, 5 (rivista telematica).
  8. Neri C. (1995). Gruppo. Roma: Borla.
  9. Neri C. (2017). Gruppo. Milano: Cortina.
  10. Pantalano R. (2014). Istituzione e servizi: un’introduzione storico-critica. In Neri C., Pantalano R., Salemme P. (a cura di), Fare gruppo nelle istituzioni. Milano: FrancoAngeli.
  11. Piperno F., Cerracchio S., Sateriale L. (2016). Dallo spazio fisico allo spazio psichico: lo squalo e il viaggio del gruppo. Funzione Gamma, 35 (rivista telematica).
  12. Pontalis J.-B. (1997). Questo tempo che non passa. Roma: Borla, 1999.
  13. Privat P., Quelin-Soligoux D. (2002). Il bambino in psicoterapia di gruppo. Roma: Borla.
  14. Vallino D. (1998). Raccontami una storia. Roma: Borla, 2011.
  15. Winnicott D.W. (1958). Oggetti transizionali e fenomeni transizionali. In Winnicott D.W., Gioco e Realtà. Roma: Armando, 1974.

Sara Cerracchio, Eleonora Di Lucia, Loredana Sateriale, Piccoli in gruppo in "INTERAZIONI" 2/2018, pp 50-65, DOI: 10.3280/INT2018-002005