Clicca qui per scaricare

Generare dialogo tra genitori e figli
Titolo Rivista: PSICOTERAPIA PSICOANALITICA 
Autori/Curatori: Riccardo Morelli De Rossi 
Anno di pubblicazione:  2018 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  9 P. 157-165 Dimensione file:  138 KB
DOI:  10.3280/PSP2018-002012
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


L’autore racconta alcune delle proprie esperienze con gruppi composti da giovani e da genitori, in contesti educativi e di percorsi formativi incentrati sui temi della sessualità e dell’affettività, rivolti anche a ragazzi disabili. Riflette su come la formazione in psicoterapia psicoanalitica gli abbia permesso di mantenere un assetto interno analitico capace di apprezzare ed elaborare le dinamiche emerse dai gruppi.


Keywords: Sessualità, disabilità, educazione, gruppi.

  1. Bion W.R. (1970). Attenzione e interpretazione. Roma: Armando, 1973.
  2. Bleger J. (1970). Il gruppo come istituzione e il gruppo nelle istituzioni. In: Kaës R., Bleger J., L’istituzione e le istituzioni. Roma: Borla, 1991.
  3. Freud S. (1909). Cinque conferenze sulla psicoanalisi. In: OSF, 6, Torino: Boringhieri, 1974.
  4. Kaës R., Sommantico M. (2016). L’estensione della psicoanalisi. Per una metapsicologia di terzo tipo. Milano: Franco Angeli.
  5. Neri C. (2009). La capacità negativa dello psicoterapeuta come sostegno al pensiero di gruppo. Rivista Italiana Di Gruppoanalisi, 22: 159-175., DOI: 10.3280/RIG2009-00100
  6. Veglia F., Pellegrini R. (2003). C’era una volta la prima volta. Trento: Erickson.
  7. Vigorelli M. (2005). Il lavoro della cura nelle istituzioni: progetti, gruppi e contesti nell’intervento psicologico. Milano: Franco Angeli.

Riccardo Morelli De Rossi, in "PSICOTERAPIA PSICOANALITICA" 2/2018, pp. 157-165, DOI:10.3280/PSP2018-002012

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche