Attività e modelli universitari di trasferimento tecnologico

Titolo Rivista ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE
Autori/Curatori Alessandra Colombelli, Elettra D’Amico, Emilio Paolucci, Riccardo Ricci
Anno di pubblicazione 2018 Fascicolo 2018/3 Lingua Italiano
Numero pagine 18 P. 10-27 Dimensione file 409 KB
DOI 10.3280/ES2018-003002
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Le università si trovano oggi a dover perseguire la loro "terza missione", essendo chiamate a contribuire allo sviluppo economico regionale. Esse svolgono pertanto diverse attività di trasferimento tecnologico. Questo articolo ha l’obiettivo di analizzare l’adozione di tali attività nelle università tecniche europee e di identificare i possibili modelli di trasferimento tecnologico. L’analisi presentata è di tipo quantitativo. I dati sono estrapolati da un questionario redatto da una Task Force dell’associazione universitaria Cesaer. Studiando i diversi approcci che le università hanno nei confronti del trasferimento tecnologico è stato possibile identificare tre diversi modelli: uno maturo, uno incompleto, e uno in via di sviluppo con un ruolo rispettivamente centrale, secondario e quasi centrale negli ecosistemi di cui fanno parte.;

Keywords:Attività universitarie di trasferimento tecnologico, università imprenditoriale, modelli di trasferimento tecnologico

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Alessandra Colombelli, Elettra D’Amico, Emilio Paolucci, Riccardo Ricci, Attività e modelli universitari di trasferimento tecnologico in "ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE " 3/2018, pp 10-27, DOI: 10.3280/ES2018-003002