Clicca qui per scaricare

Photovoice: lavorare con gli adolescenti per decostruire gli stereotipi di genere
Titolo Rivista: PSICOLOGIA DI COMUNITA’ 
Autori/Curatori: Marta Rohani Moaied, Cinzia Albanesi 
Anno di pubblicazione:  2018 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  13 P. 13-25 Dimensione file:  1201 KB
DOI:  10.3280/PSC2018-002003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Questo articolo analizza un progetto che ha l’obiettivo di decostruire gli stereotipi di genere attraverso l’utilizzo del photovoice. Il progetto "Photovoice: lavorare con gli adolescenti per decostruire gli stereotipi di genere" è stato implementato in due classi del secondo anno di un Istituto Professionale di Savignano Sul Rubicone (FC). La ricerca ha permesso di attivare gli studenti attraverso l’utilizzo della fotografia compiendo un’operazione continua di critica e decodificazione degli stereotipi ritratti nelle foto. La valutazione del progetto è stata compiuta attraverso la somministrazione di questionari. Prima dell’intervento gli studenti hanno mostrato una presenza diffusa di stereotipi di genere, in seguito all’intervento vi sono stati dei cambiamenti a riguardo.


Keywords: Stereotipi, genere, photovoice, adolescenza, empowerment, partecipazione.

  1. Freire P. (1974). Education for critical consciousness. London: Sheed and Ward Ltd.
  2. Glick P. e Fiske S.T. (1996). The Ambivalent Sexism Inventory: Differentiating Hostile and Benevolent Sexism. Journal of Personality and Social Psychology, 70(3): 491-512., 10.1037/0022-3514.70.3.49DOI: 10.1037/0022-3514.70.3.49
  3. Nanda G. (2011). Compendium of Gender Scales. Tratto da c-changeproject: -- www.c-changeproject.org.
  4. Santinello M. (2013). Il “photovoice”. In Santinello M. e Vieno A. (a cura di). Metodi di intervento in psicologia di comunità (cap. 6, pp. 137-157). Bologna: Il Mulino.
  5. Taurino A. (2005). Psicologia delle differenze di genere. Roma: Carocci.
  6. Wang C. e Burris M.A. (1997). Photovoice: Concept, Methodology, and Use for Participatory Needs Assessment. Health Education & Behaviour, 24(3): 369-387., 10.1177/10901981970240030DOI: 10.1177/10901981970240030
  7. Albanesi C. (2012). Gruppi in azione. In Zani B. (a cura di). Psicologia di comunità: prospettive, idee e metodi (cap. 12, pp. 311-336). Roma: Carocci.

Marta Rohani Moaied, Cinzia Albanesi, in "PSICOLOGIA DI COMUNITA’" 2/2018, pp. 13-25, DOI:10.3280/PSC2018-002003

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche