Clicca qui per scaricare

Photovoice. La voce degli adolescenti di Roncofreddo. Un progetto di ricerca-intervento svolto nella comunità di Roncofreddo
Titolo Rivista: PSICOLOGIA DI COMUNITA’ 
Autori/Curatori: Manuela Galderisi, Cinzia Albanesi 
Anno di pubblicazione:  2018 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  17 P. 50-66 Dimensione file:  2003 KB
DOI:  10.3280/PSC2018-002006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Il progetto di ricerca-azione partecipata aveva lo scopo di aumentare il senso di comunità e l’empowerment degli adolescenti di Roncofreddo. Utilizzando tecniche come il focus group e il photovoice, gli adolescenti hanno preso in esame gli aspetti positivi e negativi del loro paese, e i loro bisogni in rapporto ad essi, facendo proposte di miglioramento. Per valutare la capacità dell’intervento di produrre empowerment e senso di comunità è stato somministrato un questionario (prima e dopo l’intervento) che ha evidenziato cambiamenti significativi sui livelli di empowerment a seguito della partecipazione alla ricerca-intervento, nonostante, gli ostacoli che sono intervenuti a livello di contesto.


Keywords: Senso di comunità, empowerment, photovoice, partecipazione, adolescenza, comunità locale.

  1. Borden L. e Serido Y. (2009). From program participant to engaged citizen: a developmental journey. Journal of Community Psychology, 37 (4): 423-438.
  2. Chiessi M., Cicognani E. e Sonn C. (2010). Assessing Sense of Community on Adolescents: Validating the Brief Scale of Sense of Community in Adolescents (SOC-A). Journal of Community Psychology, 38(3): 276-292.
  3. Francescato D., Mebane M., Sorace R., Vecchione M. e Tomai M. (2007). Empo: una scala di misurazione dell’empowerment personale e politico. Giornale Italiano di Psicologia, a. XXXIV, n. 2.
  4. Kagan C. (2012). La ricerca-azione partecipata e la psicologia di comunità. In Zani B. (a cura di). Psicologia di comunità. Prospettive, idee, metodi. Roma: Carocci.
  5. Mastrilli P., Nicosia R., Santinello M. (2013). Photovoice. Dallo scatto fotografico all’azione sociale. Milano: FrancoAngeli.
  6. Pearrow M.M. e Pollak S. (2009). Youth Empowerment in Oppressive Systems. Opportunities for School Consultants. Journal of Educational and Psychological Consultation, 19: 45-60., 10.1080/1047441080249491DOI: 10.1080/1047441080249491
  7. Teitelman A., McDonald C.C., Wiebe D.J., Thomas N., Guerra T., Kassam-Adams N. e Richmond T. (2010). Youth’s strategies for staying safe and coping with the stress of living in violent communities. Journal of Community Psychology, 38(7): 874-885.
  8. Wang C. (1999). Photovoice: A participatory action research strategy applied to women’s health. Journal of Womens Health, 8: 185-192.
  9. Wang C. e Burris M.A. (1997). Photovoice: concept, methodology: and use for participatory needs assessment. Health Education e Behavior, 24(3): 369-387., 10.1177/10901981970240030DOI: 10.1177/10901981970240030

Manuela Galderisi, Cinzia Albanesi, in "PSICOLOGIA DI COMUNITA’" 2/2018, pp. 50-66, DOI:10.3280/PSC2018-002006

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche