Clicca qui per scaricare

Affrontare il cyberbullismo in classe. Comprendere e riconoscere gli effetti collaterali dei social network
Titolo Rivista: PSICOLOGIA DI COMUNITA’ 
Autori/Curatori: Alessio Castiglione, Giorgia Coppola, Giulia Alessi Batù, Silvia Palma 
Anno di pubblicazione:  2018 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  8 P. 112-119 Dimensione file:  140 KB
DOI:  10.3280/PSC2018-002010
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Il cyberbullismo rappresenta un fenomeno complesso che si manifesta con modalità arti-colate. Le difficoltà più evidenti sono: la possibilità, da parte dell’aggressore di rimanere anonimo; la numerosità degli spettatori; l’assenza di supervisione da parte degli adulti; il di-stacco tra gesto e significato attribuito. Tale fenomeno implica la necessità di promuovere un’educazione digitale e affettivo-relazionale attraverso attività educative capaci di prevenire i numerosi e complessi pericoli della rete. Fondamentale, ancora, risulta educare al rispetto della reciprocità, delle norme sociali, dell’intenzionalità del Noi, così da favorire un sano sviluppo psicosociale della persona inserita ? o intrappolata ? in una rete di relazioni da connettere ad una linea di pensiero protetta.


Keywords: Cyberbullismo, educazione digitale, reciprocità.

  1. Caprioglio I. (2017). Cyberbullismo: la complicata vita sociale dei nostri figli iperconnessi. Torino: Il Leone Verde.
  2. Cinque M. (2011). E-teaching. Scenari didattici e competenze dei docenti nell’evoluzione del web. Palermo: Palumbo.
  3. Foer F. (2018). I nuovi poteri forti: come Google, Apple, Facebook e Amazon pensano per noi. Milano: Longanesi.
  4. GhenoV. e Matroianni B. (2018). Tienilo acceso: Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello. Milano: Longanesi.
  5. La Marca A. (2016). Competenza digitale e saggezza a scuola. Brescia: Morcelliana.
  6. Lavanco G. e Novara C. (2012). Elementi di psicologia di comunità. Progettare, attuare e partecipare il cambiamento sociale. Milano: The McGraw-Hill.
  7. Genta M.L., Brighi A. e Guarini A. (2013). Cyberbullismo: Ricerche e strategie di intervento. Milano: FrancoAngeli.
  8. Sclavi M. (2003). Arte di ascoltare e mondi possibili. Milano: Bruno Mondadori.
  9. Shariff S. (2005). Cyber-Dilemmas in the New Millennium: School Obligations to Provide Student Safety in a Virtual School Environment. McGill Journal of Education, 40(3): 467-487. -- Retrieved November 23, 2018 from https://www.learntechlib.org/p/98747/.

Alessio Castiglione, Giorgia Coppola, Giulia Alessi Batù, Silvia Palma, in "PSICOLOGIA DI COMUNITA’" 2/2018, pp. 112-119, DOI:10.3280/PSC2018-002010

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche