Clicca qui per scaricare

A scuola di eroi: educare alla resilienza
Titolo Rivista: PSICOLOGIA DI COMUNITA’ 
Autori/Curatori: Cristina Siddiolo 
Anno di pubblicazione:  2018 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  7 P. 130-136 Dimensione file:  165 KB
DOI:  10.3280/PSC2018-002012
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


È possibile imparare a diventare eroi? È questa la sfida di Philip Zimbardo, uno dei più importanti psicologi sociali al mondo. Gran parte della sua carriera venne dedicata alla co-siddetta "psicologia del male". L’esperimento carcerario di Stanford del 1971 condusse Zimbardo a sostenere che la trasformazione che porta un individuo a commettere azio-ni violente e riprovevoli è il risultato di quello che egli chiama Effetto Lucifero, il risultato dell’interazione tra fattori disposizionali, situazionali e sistemici. Tuttavia, proprio questa consapevolezza lo condusse alla ricerca di un antidoto: così nasce il progetto Heroic Imagi-nation Project, un training per educare all’eroismo e ad una maggiore consapevolezza della propria e altrui umanità ed integrità.


Keywords: Resilienza, eroismo, educazione, heroic imagination project, effetto Lucifero

  1. Astori S. (2017). Resilienza. Andare oltre: trovare nuove rotte senza farsi spezzare dalle prove della vita. Milano: San Paolo.
  2. Bartoli C. (2012). Razzisti per legge. L’Italia che discrimina. Bari: Laterza.
  3. Bocchiaro P. (2009). Psicologia del male. Bergamo: Il Sole 24 Ore.
  4. Zimbardo P. (2008). L’effetto Lucifero. Cattivi si diventa? Milano: Raffaello Cortina.

Cristina Siddiolo, in "PSICOLOGIA DI COMUNITA’" 2/2018, pp. 130-136, DOI:10.3280/PSC2018-002012

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche