Clicca qui per scaricare

Relazione tra procrastinazione accademica e due costrutti psicologici: locus of control ed empowerment
Titolo Rivista: PSICOLOGIA DI COMUNITA’ 
Autori/Curatori: Cristina Scrima 
Anno di pubblicazione:  2018 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  16 P. 137-152 Dimensione file:  217 KB
DOI:  10.3280/PSC2018-002013
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Il presente studio vuole essere un tentativo di rivolgere l’attenzione al fenomeno della procrastinazione accademica, avendo cura di esaminare in un campione di studenti universitari, la possibile relazione esistente tra quest’ultima e due costrutti psicologici: locus of control ed empowerment. Tale lavoro vuole, quindi, essere un tentativo di prestare attenzione ai processi psicologici, ma anche alle caratteristiche socio-demografiche dei genitori, che in qualche modo, possono esercitare una certa influenza sulla tendenza a rimandare o posticipare l’esecuzione di compiti o comportamenti.


Keywords: Procrastinazione accademica, locus of control, empowerment.

  1. Attribuzione casuale e successo scolastico (n.d.). -- Tratto da http:www.battistag.it
  2. Beck B.L., Koons S.R. e Milgrim D.L. (2000). Correlates and consequences of behavioural procrastination: The effect of academic procrastination, self-consciousness, self-esteem and self-handicapping. Journal of Social Behaviour & Personality, 15 (5): 3-13.
  3. Bruscaglioni M. (1994). Orizzonte empowerment: panoramica su significati applicazione dell’empowerment. Risorse Uomo, 2(3): 35-40.
  4. De Canale B. (n.d.). Empowerment. -- Tratto da http://nuovadidattica.com
  5. Deniz M.E., Traş, Z. e Aydoğan A. (2009). An investigation of Academic Procrastination, Locus of Control and Emotional Intelligence. Theory & Practice, 9 (2): 623-632.
  6. Klassen R., Krawchuk L. e Rajani S. (2008). Academic procrastination of undergraduates: Low self-efficacy to self-regulate predicts higher levels of procrastination. Contemporary Educational Psychology, 33: 915-931.
  7. Lavanco G., Novara C. (2012). Elementi di psicologia di comunità. Milano: McGraw-Hill.
  8. Nigro G. (1983). Contributo alla taratura italiana della scala di controllo Interno Esterno (I-E) di Rotter. Bollettino di Psicologia Applicata, 168: 29-41. -- http://hdl.handle.net/11591/215941
  9. Piccardo C. (1975). Empowerment e strategie di sviluppo organizzativo centrate sulla persona. Milano: Cortina.
  10. Rothblum E., Solomon L. e Murakami J. (1986). Affective, cognitive, and behavioural differences between high and low procrastinators. Journal of Counselling Psychology, 33: 387-394., 10.1037/0022-0167.33.4.387DOI: 10.1037/0022-0167.33.4.387
  11. Rotter J.B. (1966). Generalized expectancies for internal versus external control of reinforcement. Journal of Consulting and Clinical Psychology, 43: 56-57.
  12. Schraw G., Wadkins T. e Olafson L. (2007). Doing the things we do: A grounded theory of academic procrastination. Journal of Educational Psychology, 99(1): 1225., 10.1037/0022-0663.99.1.1DOI: 10.1037/0022-0663.99.1.1
  13. Schouwenburg H.C., Lay C.H. (1995). Trait procrastination and the Big ‒ five factors of personality. Personality and Individual Differences, 18(4): 481-490., 10.1016/0191-8869(94)00176-DOI: 10.1016/0191-8869(94)00176-
  14. Zimmerman M.A., Rappaport J. (1988). Citizen Participation, Perceived Control and Psychological Empowerment. Journal of Community Psychology, 16: 725-50., 10.1007/BF0093002DOI: 10.1007/BF0093002

Cristina Scrima, in "PSICOLOGIA DI COMUNITA’" 2/2018, pp. 137-152, DOI:10.3280/PSC2018-002013

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche