Clicca qui per scaricare

Il Care Leavers Network Italia
Titolo Rivista: MINORIGIUSTIZIA 
Autori/Curatori: Diletta Mauri, Monica Romei, Giorgio Vergano 
Anno di pubblicazione:  2018 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  10 P. 166-175 Dimensione file:  88 KB
DOI:  10.3280/MG2018-003018
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Gli autori descrivono il progetto del Care Leavers Network Italia (Cln), una rete di ragazzi e ragazze in uscita da percorsi fuori famiglia, promossa dall’associazione Agevolando. Il Cln rappresenta un’occasione di promozione di percorsi partecipativi nell’ambito della tutela di minori con riferimento al contesto italiano e dà voce alle narrazioni dei care leavers valorizzando in varie forme il loro essere esperti per esperienza dei percorsi di accoglienza. Vengono analizzate le principali ricadute a livello individuale e collettivo, cercando di approfondire come l’associazionismo a vocazione specifica possa avere un impatto sulle politiche sociali coinvolgendo i destinatari dei percorsi di tutela.


Keywords: Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, partecipazione, advocacy, ascolto, care leavers, tutela minori.

Diletta Mauri, Monica Romei, Giorgio Vergano, in "MINORIGIUSTIZIA" 3/2018, pp. 166-175, DOI:10.3280/MG2018-003018

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche