Atteggiamenti terapeutici, risposte emotive e ruolo della supervisione negli psicoterapeuti in formazione Ricerca presentata alla Giornata di confronto del Gruppo Scuole Psicoterapia Psicoanalitica (GSPP) Diventare psicoterapeuta tra ricerca e formazione (13 Maggio 2017)

Titolo Rivista RICERCA PSICOANALITICA
Autori/Curatori Laura Bonalume
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2019/1 Lingua Italiano
Numero pagine 22 P. 91-112 Dimensione file 308 KB
DOI 10.3280/RPR2019-001007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Nonostante diversi studi internazionali abbiano dimostrato l’importanza dell’esperienza formativa degli psicoterapeuti, non esistono nel panorama italiano ricerche che indaghino le rappresentazioni degli allievi riguardo alla rilevanza di aspetti tecnici, relazionali ed emotivi nella loro pratica terapeutica. Nel 2016 il Gruppo Scuole Psicoterapia Psicoanalitica (GSPP) si è fatto promotore di una ricerca finalizzata a indagare gli atteggiamenti terapeutici degli allievi, le loro reazioni emotive in seduta e le opinioni riguardo alla supervisione. Il progetto di ricerca è stato condotto su un campione di 368 allievi, che hanno completato un format online, composto da una breve scheda anagrafica, dal Psychotherapy Process Q-Set (PQS), dal Therapist Response Questionnaire (TRQ), da un questionario sugli aspetti centrali della supervisione e dallo Short Supervisory Relationship Questionnaire (S-SRQ). I risultati mostrano che gli allievi conoscono bene, almeno a livello teorico, i caposaldi di una psicoterapia a orientamento psicoanalitico, anche se non è chiaro come si traducano queste rappresentazioni nella pratica clinica. Tra le reazioni emotive e controtransferali sono molto frequenti un senso di protezione nei confronti del paziente ed esperienze di sovraccarico e angoscia rispetto al proprio ruolo di terapeuta. Riguardo alla supervisione, le risposte degli allievi sono abbastanza discrepanti. Questi risultati sono stati discussi da allievi e docenti in una giornata di confronto, tenutasi il 13 maggio 2017 al Teatro Parenti di Milano.;

Keywords:Ricerca, formazione, psicoanalisi, controtransfert, atteggiamenti terapeutici, supervisione

  1. Ablon J.S. & Jones E.E. (1998). How expert clinicians’ prototypes of an ideal treatment correlate with outcome in psychodynamic and cognitive-behavioural therapy. Psychotherapy Research, 8(1): 71-83.
  2. Ablon J.S. & Jones E.E. (2005). On analytic process. Journal of the American Psychoanalytic Association, 53: 541-568.
  3. Arthur A. R. (2000). The personality and cognitive-epistemological traits of cognitive-behavioural and psychoanalytic psychotherapists. British Journal of Medical Psychology, 73: 243-257.
  4. Castonguay L.G., Youn S.J., Xiao H., Muran J.C. & Barber J.P. (2015). Building clinicians−researchers partnerships: Lessons from diverse natural settings and practice−oriented initiatives. Psychotherapy Research, 25(1): 166-184.
  5. Cliffe T., Beinart H. & Cooper M. (2014). Development and validation of a short version of the Supervisory Relationship Questionnaire. Clinical psychology&psychotherapy. 23(11): 77-86.
  6. Dazzi N., Lingiardi V., Colli A., a cura di (2006). La ricerca in psicoterapia. Modelli e Strumenti. Milano: Raffaello Cortina Editore.
  7. Goodman G., Anderson K. & Diener M. J. (2014). Processes of therapeutic change in psychodynamic therapy of two inpatients with borderline personality disorder. Journal of Psychotherapy Integration, 24(1): 30-45.
  8. Hill C.E., Sullivan C., Knox S., Schlosser L. Z. (2007). Becoming psychotherapists: Experiences of novice trainees in a beginning graduate class. Psychotherapy: Theory, Research, Practice, Training, 44(4): 434-449.
  9. Jones E.E. (1985). Therapeutic Action: A Guide to Psychoanalytic Therapy. Northvale, NJ: Jason Aronson, 2000.
  10. Jones E.E., Pulos S.M. (1993). Comparing the process in psychodynamic and cognitive-behavioral therapies. Journal of Consulting and Clinical Psychology, 61(2): 306-316.
  11. Kächele H. Levy R.A., Ablon J.S. (2015). La psicoterapia psicodinamica basata sulla ricerca. Milano: Raffaello Cortina Editore.
  12. Kernberg O. (2014). Innovation in psychoanalytic education. New Associations, 16, 10. Kernberg O. (2018). Psicoanalisi e formazione. Cambiamenti e prospettive del training psicoanalitico. Milano: FrancoAngeli.
  13. Lambert M.J. (1989). The individual therapist’s contribution to psychotherapy process and outcome. Clinical Psychology Review, 9: 469-485.
  14. Leichsenring F., Ablon S., Barber J.P., Beutel M., Connolly Gibbons M.B., Crits-Christoph P., Klein S., Leweke F., Steinert C., Wiltink J., Salzer S. (2015). Developing a prototype for short−term psychodynamic (supportive-expressive) therapy: An empirical study with the psychotherapy process Q-set. Psychotherapy Research, 26(4): 500-510.
  15. Mahoney (1980). Toward The Understanding Of Translation In Psychoanalysis. Journal of American Psychoanalytic Association, 28(2): 461-475.
  16. McWilliams N. (2013). Psychoanalysis And Research: some reflections and opinions. The Psychoanalytic Review, 100(6): 919-945.
  17. Norcross J.C (2011). Psychotherapy Relationships That Work. Evidence-Based Responsiveness. Oxford: University Press.
  18. Orlinsky D.E., Rønnestad M. H. (2005). How psychotherapists develop: A study of therapeutic work and professional growth. American Psychological Association.
  19. Orlinsky D., Elkin I. (2015). Forty years of research and relationships: A personal perspective on the past, present, and future of SPR. Visions of psychotherapy research, 1-11.
  20. PDM Task Force (2006). Psychodynamic Diagnostic Manual. Silver Springs MD: Alliance of Psychoanalytic Organizations.
  21. Pole N., Ablon J.S., O´Connor L., Weiss J. (2002). Ideal Control mastery technique correlates with change in a single case. Psychotherapy: Theory, Research, Practice, Training, 39(1): 88-96.
  22. Poznanski J.J. & McLennan J. (2003). Becoming a psychologist with a particular theoretical orientation to counseling practice. Australian Psychologist, 38: 223-226.

  23. Safran J.D., Abreu I., Ogilvie J., DeMaria A. (2011). Does psychotherapy research influence the clinical practice of researcher-clinicians?. Clinical Psychology: Science and Practice, 18(4): 357-371.
  24. Shedler J. (2012). The Efficacy of Psychodynamic Psychotherapy. Psychodynamic Psychotherapy Research, 9-25.
  25. Stevens H.B., Dinoff B.L. & Donnenworth E.E. (1998). Psychotherapy training and theoretical orientation in clinical psychology programs: A national survey. Journal of Clinical Psychology, 54: 91-96.
  26. Stoltenberg C. & Delworth U. (1987). Supervising counsellors and psychotherapists. San Francisco: Jossey-Bass.
  27. Tasca G., Sylvestre J., Balfour L., Chyurlia L., Evans J., Fortin-Langelier B., Francis K., Gandhi J., Huehn L., Hunsley J., Joyce AS., Kinley J., Koszycki D., Leszcz M., Lybanon-Daigle V., Mercer D., Ogrodniczuk J.S., Presniak M., Ravitz P., Ritchie K., Talbot J., Wilson B. (2015). What Clinicians Want: Findings from a Psychotherapy Practice Research Network Survey. Psychotherapy, 52(1): 1-11.
  28. Zittel C., Westen D. (2003). The Therapist Response Questionnaire. Atlanta, GA: Emory University, Departments of Psychology and Psychiatry and Behavioral Sciences.

  • Developing a prototype for Psychoanalysis of Relationship therapy. An empirical study with the Psychotherapy Process Q-set Laura Bonalume, Laura Corbelli, Mattia Ferro, Anna Lisa Mazzoleni, Maria Pia Roggero , in Research in Psychotherapy: Psychopathology, Process and Outcome /2023
    DOI: 10.4081/ripppo.2023.674

Laura Bonalume, Atteggiamenti terapeutici, risposte emotive e ruolo della supervisione negli psicoterapeuti in formazione Ricerca presentata alla Giornata di confronto del Gruppo Scuole Psicoterapia Psicoanalitica (GSPP) Diventare psicoterapeuta tra ricerca e formazione (13 Maggio 2017) in "RICERCA PSICOANALITICA" 1/2019, pp 91-112, DOI: 10.3280/RPR2019-001007