Una finzione empirica. Epistemologia del lavoro intellettuale tra sociologia e letteratura

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DEL LAVORO
Autori/Curatori Stefano Bory
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2019/153 Lingua Italiano
Numero pagine 22 P. 76-97 Dimensione file 298 KB
DOI 10.3280/SL2019-153005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il contributo propone una riflessione teorico/metodologica sul rapporto tra sociologia e letteratura che, a partire dall’analisi critica di alcuni contributi della sociologia della letteratura e della narratologia, indaga le trasformazioni del lavoro intellettuale accademico. La prima parte del saggio esplora alcune piste epistemologiche utili alla comprensione dell’universo letterario come parte integrante dei fenomeni sociali propriamente detti, evitando di pensarlo o come un oggetto di riflessione esterno all’universo del ricercatore oppure come pura proiezione finzionale dell’autore. Il romanzo non è solo risorsa per il sociologo, è anche una forma particolare di espressione del mondo sociale. Una simile prospettiva è utilizzata, nella seconda parte del saggio, per far emergere alcune forme del lavoro accademico a partire da tre romanzi aventi come protagonisti ricercatori e studiosi universitari (Rumore bianco di Delillo; Stoner di Williams; Il codice Da Vinci di Dan Brown).;

Keywords:Sociologia della letteratura, narratologia, lavoro intellettuale, epistemologia, finzione-verità

  1. Abruzzese A. (1979). Verso una sociologia del lavoro intellettuale: materiali per una sociologia del lavoro intellettuale negli apparati dell’informazione. Napoli: Liguori.
  2. Barrère A. e Martuccelli D. (2009). Le roman comme laboratoire. De la connaissance littéraire à l’imagination sociologique. Villeneuve d’Ascq: Presses Universitaires du Septentrion.
  3. Barthes R. (1953). Le degré zéro de l’écriture. Paris: Éditions du Seuil (trad it.: Il grado zero della scrittura. Torino: Einaudi, 1982).
  4. Baudorre P., Rabaté D., Viart D., a cura di (2007). Littérature et sociologie. Bordeaux: Presses Universitaires de Bordeaux.
  5. Berger P.L. (1984). Robert Musil and the Salvage of the Self. Partisan Review, 51, 4: 638-650 (trad. it.: Robert Musil e il salvataggio del sé. Soveria Mannelli: Rubbettino, 1992).
  6. Bourdieu P. (1991). Le champ littéraire. Actes de la recherche en sciences sociales, 89: 3-46.
  7. Bourdieu P. (1992). Les règles de l’art. Genèse et structure du champ littéraire. Paris: Éditions du Seuil.
  8. Brown D. (2003). The Da Vinci Code. New York: Doubleday (trad. it.: Il codice Da Vinci. Milano: Mondadori, 2004).
  9. Carnevali B., a cura di (2016). La saggezza di Stoner. Roma: Fazi.
  10. Coser L.A., a cura di (1963). Sociology through Literature. An Introductory Reader. Englewood Cliffs: Prentice-Hall.
  11. Côté J.-F. (1996). Le réalisme social et l’école de Chicago: rencontre de la littérature et de la sociologie dans la communication pragmatiste chez John Steinbeck et Herbert Blumer. Cahiers de recherche sociologique, 26: 115-137.
  12. Czarniawska B. (2004). Narratives in Social Science Research. London-Thousands Oaks-New Delhi: SAGE Publications (trad. it.: La narrazione nelle scienze sociali. Napoli: Editoriale Scientifica, 2018).
  13. D’Acunto G. (2016). L’apparenza reale. L’ontologia del gioco di Eugen Fink. Esercizi Filosofici, 11, 1: 1-15.
  14. David J. (2010). La marche des temps: sociologie de la littérature et historicité des œuvres. COnTEXTES, 7, -- testo disponibile al sito: https://journals.openedition.org/contextes/4647#entries, consultato il 17/02/2019.
  15. DeLillo D. (1985). White Noise. New York: Viking Press (trad. it.: Rumore bianco. Torino: Einaudi, 1999).
  16. Devetak R. (2009). After the Event: Don DeLillo’s White Noise and September 11 Narratives. Review of International Studies, 35, 4: 795-815. DOI: 10.1017/S0260210509990192
  17. Escarpit R. (1958). Sociologie de la littérature. Paris: Presses Universitaires de France (trad. it.: Sociologia della letteratura. Napoli: Guida, 1970).
  18. Ferrarotti F. (2016). Osservazioni sul lavoro intellettuale. Chieti: Solfanelli.
  19. Fink E. (1976). Nähe und Distanz. Phänomenologische Vorträge und Aufsätze. Freiburg-München: Karl Alber (trad. it.: Prossimità e distanza. Saggi e discorsi fenomenologici. Pisa: ETS, 2006).
  20. Gadamer H.G. (1960). Wahrheit und Methode. Grundzüge einer philosophischen Hermeneutik. Tübingen: J.C.B. Mohr (Paul Siebeck) (trad. it.: Verità e metodo. Milano: Bompiani, 2000).
  21. Goldmann L. (1955). Le dieu caché: étude sur la vision tragique dans les «Pensées» de Pascal et dans le théâtre de Racine. Paris: Gallimard.
  22. Goldmann L. (1964). Pour une sociologie du roman. Paris: Gallimard (trad. it.: Per una sociologia del romanzo. Milano: Bompiani, 1967).
  23. Gross D. (1980). Löwenthal, Adorno, Barthes. Three Perspectives on Popular Culture. Telos: Critical Theory of the Contemporary, 45: 122-140. DOI: 10.3817/0980045122
  24. Honneth A., a cura di (2015). Stoner – Ambivalenzen einer literarischen Sozialfigur. [Numero monografico di] WestEnd. Neue Zeitschrift für Sozialforschung, 2, 2015.
  25. Illouz E. (2016). Stoner, ovvero: cos’è una vocazione?. In: Carnevali B., a cura di, La saggezza di Stoner. Roma: Fazi.
  26. Lahire B. (2016). Pour une sociologie de la littérature. Idées économiques et sociales, 4, 186: 6-14.
  27. Lepenies W. (1985). Die drei Kulturen. Soziologie zwischen Literatur und Wissenschaft. München: Hanser (trad. it.: Le tre culture. Sociologia tra letteratura e scienza. Bologna: il Mulino, 1987).
  28. Longo M. (2015). Fiction and Social Reality. Literature and Narrative as Sociological Resources. Farnham: Ashgate.
  29. Lukács G. (1920). Die Theorie des Romans. Ein geschichtsphilosophischer Versuch über die Formen der großen Epik. Berlin: Cassirer (trad. it.: Teoria del romanzo. Milano: SE, 2004).
  30. Mexal S.J. (2001). Realism, Narrative History, and the Production of the Bestseller: The Da Vinci Code and the Virtual Public Sphere. The Journal of Popular Culture, 44, 5: 1085-1101.
  31. Morrow R.A. (1983). La théorie critique de l’École de Francfort: implications pour une sociologie de la littérature. Études françaises, 19, 3: 35-49.
  32. Pavel T.G. (1986). Fictional Worlds. Cambridge (MA.)-London: Harvard University Press (trad. it.: Mondi di invenzione: realtà e immaginario narrativo. Torino: Einaudi, 1992; trad. fr.: Univers de la fiction. Paris: Éditions du Seuil, 1988).
  33. Rancière J. (2017). Les bords de la fiction. Paris: Éditions du Seuil.
  34. Ricœur P. (1969). Le conflit des interprétations. Essai d’herméneutique I. Paris: Éditions du Seuil (trad. it.: Il conflitto delle interpretazioni. Milano: Jaca Book, 1977).
  35. Ricœur P. (1983). Temps et récit. I. L’intrigue et le récit historique. Paris: Éditions du Seuil (trad. it.: Tempo e racconto. I. Milano: Jaca Book, 1986).
  36. Sartre J.-P. (1948). Situations, II. Qu’est-ce que la littérature?. Paris: Gallimard (trad. it.: Che cos’è la letteratura?. Milano: il Saggiatore, 1960).
  37. Schapp W. (1953). In Geschichten verstrickt. Zum Sein von Mensch und Ding. Hamburg: Meiner (trad. it.: Reti di storie. L’essere dell’uomo e della cosa. Milano: Mimesis, 2017).
  38. Schütz A. (1964). Don Quixote and the Problem of Reality. In: Schütz A., Collected Papers II. Studies in Social Theory. Den Haag: Martinus Nijhoff (trad. it.: Don Chisciotte e il problema della realtà. Roma: Armando Editore, 1995).
  39. Shteyngart G. (2010). Super Sad True Love Story. New York: Random House (trad. it.: Storia d’amore vera e supertriste. Parma: Guanda, 2011).
  40. Thomas W.I. e Znaniecki F. (1918). The Polish Peasant in Europe and America. Monograph of an Immigrant Group. Boston: Richard G. Badger.
  41. Viart D. (2007). Littérature et sociologie: les champs du dialogue. In: Baudorre P., Rabaté D., Viart D., sous la direction de, Littérature et sociologie. Bordeaux: Presses Universitaires de Bordeaux.
  42. Weber M. (1919a). Geistige Arbeit als Beruf. Erster Vortrag. Wissenschaft als Beruf. München-Leipzig: Verlag von Duncker & Humblot (trad. it.: in Il lavoro intellettuale come professione. Torino: Einaudi, 1948).
  43. Weber M. (1919b). Geistige Arbeit als Beruf. Zweiter Vortrag. Politik als Beruf. München-Leipzig: Verlag von Duncker & Humblot (trad. it.: in Il lavoro intellettuale come professione. Torino: Einaudi, 1948).
  44. Wiese A. (2012). Rethinking Postmodern Narrativity: Narrative Construction and Identity Formation in Don DeLillo’s White Noise. College Literature, 39, 3: 1-25.
  45. Williams J. (1965), Stoner. New York: Viking Press (trad. it.: Stoner. Roma: Fazi, 2012).

Stefano Bory, Una finzione empirica. Epistemologia del lavoro intellettuale tra sociologia e letteratura in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 153/2019, pp 76-97, DOI: 10.3280/SL2019-153005