Clicca qui per scaricare

I minori stranieri non accompagnati fra tutela ed accoglienza
Titolo Rivista: MINORIGIUSTIZIA 
Autori/Curatori: Gabriella Tomai 
Anno di pubblicazione:  2019 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  9 P. 42-50 Dimensione file:  83 KB
DOI:  10.3280/MG2019-001004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


I più recenti fatti di cronaca relativi agli approdi alle frontiere del nostro paese di minori migranti, spesso non accompagnati, hanno impegnato gli operatori in uno sforzo applicativo volto ad assicurare loro una accoglienza conforme alla disciplina legislativa interna e sovranazionale. Le determinazioni urgenti assunte dalla Cedu nei confronti del Governo italiano in materia di tutela dei diritti fondamentali dei minori migranti offrono, tra l’altro, l’occasione per una riflessione sulle soluzioni interpretative possibili nel quadro delle convenzioni internazionali. Si accende, pertanto, un focus in particolare sulla Convenzione de L’Aja del 19 ottobre 1996, ormai vigente in Italia dal gennaio del 2016, per valutare la sua diretta applicabilità ai minori stranieri non accompagnati. Sulla scorta di un generale invito al confronto sul tema rivolto ai paesi firmatari dalla stessa Conferenza internazionale di diritto privato può affermarsi in primo luogo la priorità, non solo temporale, del diritto alla tutela, quanto meno attraverso l’adozione di misure di protezione urgenti, rispetto all’applicazione delle norme sul riconoscimento della protezione internazionale. Si prova dunque a delineare, dunque, un modello applicativo innovativo costruito sulla cooperazione interna ed internazionale di carattere interistituzionale e dunque fra autorità (giudiziarie e/o amministrative) responsabili della materia della immigrazione e del diritto ed asilo ed omologhe autorità impegnate nella cooperazione nella protezione dei minori quale opportunità di costruire percorsi di effettiva e rapida tutela e di favorire misure di accoglienza, anche transfrontaliera, nell’effettivo interesse del minore migrante.


Keywords: Diritti fondamentali dei minori, tutela del minore migrante, Convenzione de L’Aja del 19 ottobre 1996, misure di protezione provvisorie ed urgenti, Autorità Centrali convenzionali, cooperazione internazionale.

Gabriella Tomai, in "MINORIGIUSTIZIA" 1/2019, pp. 42-50, DOI:10.3280/MG2019-001004

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche