Clicca qui per scaricare

Il paradigma del micro-macro link come lettura complessa della società contemporanea
Titolo Rivista: SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE  
Autori/Curatori: Stefania Antonioni 
Anno di pubblicazione:  2019 Fascicolo: 57 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  7 P. 113-119 Dimensione file:  408 KB
DOI:  10.3280/SC2019-057009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 





  1. Ardigò A. (1982), Crisi di governabilità e mondi vitali, Cappelli, Bologna.
  2. Ardigò A. (1988), Per una sociologia oltre il post-moderno, Laterza, Roma-Bari.
  3. Ardigò A., Mazzoli L. (a cura di) (1990), L’ipercomplessità tra socio-sistemica e cibernetiche, FrancoAngeli, Milano.
  4. Boccia Artieri G. (2012), Stati di connessione. Pubblici, cittadini e consumatori nella (social) network society, FrancoAngeli, Milano.
  5. Bocchi G., Ceruti M. (a cura di) (1985), La sfida della complessità, Feltrinelli, Milano.
  6. Fabris. G. (2008), Societing. Il marketing nella società postmoderna, EGEA, Milano.
  7. Habermas J. (1981), Theorie des kommunikativen Handelns, Suhrkamp Verlag, Berlin; trad. it. (1986), Teoria dell’agire comunicativo, il Mulino, Bologna.
  8. Jenkins H., Purishotma R., Weigel M., Clinton K., Robison A.M. (2010), Culture participative e competenze digitali. Media education per il XXI secolo, Guerini, Milano.
  9. Lyotard J.-F. (1979), La condition postmoderne, Les Édition de Minuit, Paris; trad. it. (1981), La condizione postmoderna, Feltrinelli, Milano.
  10. Luhmann N. (1984), Soziale Systeme: Grundriß einer allgemeinen, Suhrkamp Verlag, Frankfurt am Main; trad. it. (1990), Sistemi sociali: fondamenti di una teoria generale, il Mulino, Bologna.
  11. Luhmann N., De Giorgi R. (1992), Teoria della società, FrancoAngeli, Milano.
  12. Mazzoli L. (1990), Dalla complessità all’ipercomplessità nella comunicazione, in Ardigò A., Mazzoli L. (a cura di), L’ipercomplessità tra socio-sistemica e cibernetiche, FrancoAngeli, Milano, pp. 163-182.
  13. Mazzoli L. (1992), Profili sociali della comunicazione e nuove tecnologie. Mondi vitali e mondi artificiali: dalla polarità all’interfaccia?, FrancoAngeli, Milano.
  14. Mazzoli L. (2001), L’impronta del sociale. La comunicazione fra teorie e tecnologie, FrancoAngeli, Milano.
  15. Mazzoli L. (2009), Introduzione, in Mazzoli L. (a cura di), Network effect. Quando la rete diventa pop, Codice, Torino, pp. 3-20.
  16. Mazzoli L. (2012), Il patchwork mediale. Comunicazione e informazione fra media tradizionali e media digitali, FrancoAngeli, Milano.
  17. Morin E. (1983), Il metodo: ordine disordine organizzazione (Il metodo I), Feltrinelli, Milano.
  18. Simmel G. (1910), Die Großstädte und das Geistesleben; trad. it (1995), Le metropoli e la vita dello spirito, Armando, Roma.
  19. Stein E. (1917), Zum Problem der Einfühlung, Waisenhauses, Halle; trad. it. (1992), L’empatia, FrancoAngeli, Milano.
  20. van Dijck J., Poel T., de Waal M. (2018), The platform society. Public values in a connected world, Oxford Scholarship, Oxford.

Stefania Antonioni, in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 57/2019, pp. 113-119, DOI:10.3280/SC2019-057009

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche