Clicca qui per scaricare

La direttiva sulle pratiche commerciali: un’occasione persa per la tutela dei produttori agricoli?
Titolo Rivista: GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI  
Autori/Curatori: Antonio Iannarelli 
Anno di pubblicazione:  2019 Fascicolo: 163 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  24 P. 439-462 Dimensione file:  256 KB
DOI:  10.3280/GDL2019-163001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Il saggio analizza criticamente la recente direttiva sulle pratiche commerciali sleali nei rapporti tra imprese nella filiera agricola e alimentare. La mancata distinzione nella direttiva tra operatori agricoli e persone fisiche e giuridiche quali venditori di prodotti agricoli e agro-alimentari ap-pare in contrasto con il richiamo all’art. 43 del TFUE come fondamento della direttiva. Inoltre, la previsione soltanto di specifiche ipotesi peraltro relative esclusivamente a situazioni di diffe-renti fatturati annuali di fornitori ed acquirenti non offre una adeguata protezione a fronte della debolezza strutturale dei farmers che sono sempre price takers. Analoga considerazione critica si prospetta a proposito delle clausole contrattuali che sono vietate, a meno che non siano state precedentemente concordate in termini chiari ed univoci nell’accordo di fornitura o in un altro accordo successivo tra il fornitore e l’acquirente.


Keywords: Filiera agricola e alimentare; Produttori agricoli e semplici fornitori di prodotti agricoli e agro-alimentari; Pratiche commerciali sleali.

  1. Litwinski J.A. (2001). Regulation of Labor Market Monopsony. BJELL, 22: 49 ss.
  2. Lorenzoni L. (2015). Il riparto di competenze tra autorità indipendenti nella repressione delle pratiche commerciali scorrette. RIA: 83 ss.
  3. Malak-Rawlikowska A., Milczarek-Andrzejewska D., Fałkowski J. (2019). Farmers’ Bar-gaining Power and Input Prices: What Can We Learn from Self-Reported Assessments?. SS: 8(2): 1 ss.
  4. Mc Corriston S. (2013). Competition in the Food Chain. Working Paper n. 11 Trasparency of Food Pricing - TRANSFOP, University of Exeter Business School.
  5. Andries A., Garcia Azcarate T. (2015). Agriculture, PAC et droit de la concurrence: une vi-sion historique. RUE: 83 ss.
  6. Boyd W. (2018). Just Price, Public Utility, and the Long History of Economic Regulation in America. YJR, 35: 721 ss.
  7. Carstensen P.C. (2017). Competition policy and the control of buyer power: a global issue. Cheltenham: Edward Elgar.
  8. De Schutter O. (2010). Addressing concentration in Food Supply Chains. The Role of Competition Law in Tackling the Abuse of Buyer Power. Briefing Note 03, dicembre 2010.
  9. Del Cont C., Bodiguel L., Jannarelli A. (2012). EU Competition Framework : Specific Rules for the Food Chain in the New CAP. -- Testo disponibile al sito: http://www.europarl.eu-ropa.eu/thinktank/en/document.html?reference=IPOL-AGRI_NT(2012)474541 (consulta-to il 20.4.2019).
  10. Del Cont C., Iannarelli A. (2018). Recherche pour la Commission AGRI – Nouvelles règles de concurrence pour la chaîne agroalimentaire dans la PAC après 2020. Bruxelles: Par-lement européen, Département thématique des politiques structurelles et de cohésion.
  11. Dobson P.W. (2002). Retailer Buyer Power in European Markets: Lessons from Grocery Supply. Occasional Paper, 2002: 1, Loughborough: Business School, Loughborough University.
  12. European Competition Network (2012). ECN Report on competition law enforcement and market monitoring activities by European competition authorities in the food sector.
  13. Heidemann M. (2016). Identities in contract: merchant law in Europe and the future of Euro-pean contract law. MJCEL: 667 ss.
  14. Iannarelli A. (2016). Considerazioni critiche sull’attuale stagione del diritto privato europeo. In: Alpa G., a cura di, I confini del diritto privato europeo. Milano: Giuffrè, 287 ss.
  15. Iannarelli A. (2018a). Profili giuridici del sistema agro-alimentare e agro-industriale. Sogget-ti e concorrenza2. Bari: Cacucci.
  16. Iannarelli A. (2018b). Dal caso “indivia” al regolamento omnibus n. 2393 del 13 dicembre 2017: le istituzioni europee à la guerre tra la PAC e la concorrenza. DA: 109 ss.
  17. Khemani R.S. (2002). Application of competition law: exemptions and exceptions. New York and Geneva: United Nations.
  18. Lianos I., Lombardi C. (2016). Superior Bargaining Power and the Global Value Chain. The Wuthering Heights of Holistic Competition Law?. CLEAS Research Paper Series n. 1/2016.
  19. Moss D. (2017). The Consumer Welfare Standard in Antitrust: Outdated or a Harbor in a Sea of Doubt?. Testimonianza innanzi al senato americano del 13.12.2017.
  20. OECD (2005). Competition and regulation in agriculture: monopsony buying and joint sell-ing. DAF/COMP(2005)44.
  21. OECD (2014). Competition Issues in the Food Chain Industry. DAF/COMP(2014)16.
  22. Pitruzzella G. (2019). L’Europa del mercato e l’Europa dei diritti. Federalismi.it, 20.3.2019.
  23. Recchia G.A. (2018). Studio sulla giustiziabilità degli interessi collettivi dei lavoratori Bari: Cacucci.
  24. Rochfeld J. (2009). Les ambiguiteés des dicectives d’harmonisation totale. La nouvelle répar-tition del compétences communautaire et interne. RD: 2047 ss.
  25. Stutz R.M. (2018). The Evolving Antitrust Treatment of Labor-Market Restraints: From The-ory to Practice. American Antitrust Institute, 31.7.2018.
  26. Sunshine N.B. (2018). Employees as Price-Takers. LCLR, 22: 105 ss.
  27. Vander Stichele M., Young B. (2009). The Abuse of Supermarket Buyer Power in the EU Food. Retail Sector. Preliminary Survey of Evidence Agribusiness Accountability Initia-tive, marzo 2009.
  28. Velaquez B., Buffaria B., European Commission (2017). About farmers’ bargaining power within the new CAP. AFE, 5: 16 ss.
  29. Weber F. (2018). ‘A chain reaction’ or the necessity of collective actions for consumers in cartel cases. MJECL, 25: 208 ss.
  30. Whitehead J.E. (1996). Labor Exemption from Antitrust as an Ideological Antinomy. WLR, 32: 881 ss.

Antonio Iannarelli, in "GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI " 163/2019, pp. 439-462, DOI:10.3280/GDL2019-163001

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche