Qualità della relazione insegnante-studenti e rendimento scolastico: uno sguardo dentro le classi secondarie di primo grado

Titolo Rivista RIV Rassegna Italiana di Valutazione
Autori/Curatori Stefania Sette, Lorenzo Mancini, Donatella Poliandri
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2018/70 Lingua Italiano
Numero pagine 18 P. 118-135 Dimensione file 485 KB
DOI 10.3280/RIV2018-070007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’obiettivo del presente contributo è quello di evidenziare il ruolo che la qualità della relazione insegnante-studenti e le caratteristiche individuali degli studenti e degli insegnanti giocano sul rendimento in italiano. Alla ricerca hanno partecipato 7658 studenti (età media di 11.98 anni) e i rispettivi insegnanti di ambito disciplinare umanistico. Gli osservatori esterni, attraverso una scheda di osservazione, hanno rilevato la qualità della relazione insegnante-studente, mentre gli studenti hanno preso parte alle prove INVALSI di italiano. I risultati della regressione multilivello hanno evidenziato il ruolo svolto dalla qualità dei rapporti in classe sul punteggio in italiano. Gli studenti con uno status socio-culturale e familiare più alto hanno raggiunto punteggi più alti in italiano. Lo studio sottolinea l’importanza di relazioni sociali positive tra insegnante e studenti e la necessità di supportare l’apprendimento e il benessere a scuola degli studenti con più difficoltà.;

Keywords:Relazione Insegnante-Studenti; Rendimento Scolastico; Osservazione; Scuola Secondaria; Differenze di Genere; Analisi Multilivello.

Stefania Sette, Lorenzo Mancini, Donatella Poliandri, Qualità della relazione insegnante-studenti e rendimento scolastico: uno sguardo dentro le classi secondarie di primo grado in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 70/2018, pp 118-135, DOI: 10.3280/RIV2018-070007