Riflessioni sui processi di socializzazione nelle prime fasi della vita

Titolo Rivista PNEI REVIEW
Autori/Curatori Emanuela Stoppele
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2019/2 Lingua Italiano
Numero pagine 14 P. 56-69 Dimensione file 122 KB
DOI 10.3280/PNEI2019-002006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Negli ultimi 30 anni le cure genitoriali verso i figli si sono orientate nel senso della crescente delega a istituzioni esterne. Negli stessi anni gli studi epidemiologici di Peter Sterling hanno rilevato nei bambini un aumento sistematico della pressione sanguigna, dato che egli riteneva correlato alla delega delle cure parentali ad estranei, ipotizzando analoghi adattamenti nel cervello del bambino. Questo articolo mette in relazione lo sviluppo del sistema nervoso centrale (SNC), dell’asse ipotalamo-ipofisi-surreni (HPA) e dell’immunità con i processi di formazione della mente nell’ipotesi del crosstalk tra livello psichico e neurobiologico nel bambino. Gli studi sull’attaccamento di Bowlby e sul processo di separazione-individuazione di Mahler identificano momenti diversi nel raggiungimento di un funzionamento autonomo e armonioso. Cosa succede quindi a livello emotivo e neurobiologico ai bambini che vengono separati precocemente e inseriti al nido a 3, 6, 9, 12 mesi? Informati da un modello di sviluppo della mente, si esplora l’ipotesi di Sterling sugli "analoghi adattamenti nel cervello", nel sistema HPA e nel sistema immunitario del bambino separato precocemente dall’ambiente materno alla luce dei dati traslati da ricerche sui modelli animali.;

Keywords:Costanza d’oggetto, Modelli Operativi Interni (MOI), Nido, Stress inoculation, Asse HPA, Sistema immunitario.

  1. Beebe B. e Lachmann F.M. (2015). Le origini dell’attaccamento. Milano: Raffaello Cortina.
  2. Blom I. and Bergman A. (2013). Observing development: a comparative view of attachment theory and separation-individuation theory. In: Bettmann J.E. and Demetri Fiedman D., eds., Attachment-based clinical work with children and adolescent. Basel: Springer Nature Switzerland. DOI: 10.1007/978-1-4614-4848-8_
  3. Bonaccorsi M.T. (1993). La nascita psicologica del bambino. Neonatologica, 3: 125-130.
  4. Bottaccioli F. e Bottaccioli A.G. (2017). Psiconeuroendocrinoimmunologia e scienza della cura integrata. Milano: Edra.
  5. Bowlby J. (1969/1982). Attachment and loss. Vol.1: Attachment. New York: Basic Books.
  6. Brett Z.H., Humphreys K.L., Fleming A.S., Kraemer G.W. and Drury S.S. (2015). Using cross-species comparisons and a neurobiological framework to understand early social deprivation effects on behavioral development. Dev. Psychopathol., 27(2): 347-367. DOI: 10.1017/S095457941500003
  7. Cassidy J., Jones J.D. and Shaver P.R. (2013). Contributions of attachment theory and research: a framework for future research, translation and policy. Dev. Psychopathol., 25(4Pt2): 1415-1434. DOI: 10.1017/S095457941300069
  8. Coe C.L., Lubach G. and Ershler W.B. (1989). Immunological consequences of maternal separation in infant primates” Infant Stress and Coping. New Dir. Child Dev., 45: 65-91.
  9. Danese A. and Lewis S.J. (2017). Psychoneuroimmunology of early-life stress: the hidden wounds of childhood trauma?. Neuropsychopharmacology, 42(1): 99-114.
  10. Dixson A. (2009). Primate sexuality: comparative studies of the prosimians, monkeys, apes, and humans. Oxford: University Press.
  11. Dutta S. and Sengupta P. (2015). Men and mice: relatig their ages. Life Sci., 152: 244-248.
  12. Ehrlich K.B. (2018). Attachment and Psychoneuroimmunology. Curr. Opin. Psychol., 25: 96-100.
  13. Eisenberger N.I. and Cole S.W. (2012). Social neuroscience and health: neurophysiological mechanisms linking social ties with physical health. Nat. Neurosci., 15: 669-674.
  14. Eisenberger N.I., Moieni M., Inagaki T.K., Muscatell K.A. and Irwin M.R. (2017). In sickness and in health: the co-regulation of inflammation and social behavior. Neuropsychopharmacology, 42(1): 242-253.
  15. Fagundes C.P., Glaser R. and Kiecolt-Glaser J.K. (2013). Stressful early life experiences and immune dysregulation across the lifespan. Brain Behav. Immun., 27(1): 8-12.
  16. Fraiberg S. (1969). Libidinal object constancy and mental representation. Psychoanal. Study Child, 24: 9-47. DOI: 10.1080/00797308.1969.1182268
  17. Gergely G. (2000). Reapproaching Mahler: new perspectives on normal autism, symbiosis, splitting and libidinal object constancy from cognitive developmental theory. J. Am. Psychoanal. Assoc., 48(4): 1197-1228. DOI: 10.1177/0003065100048004080
  18. Gunnar M.R. (2017). Social buffering of stress in development: a career perspective. Perspect. Psychol. Sci., 12(3): 355-373. DOI: 10.1177/174569161668061
  19. Hartmann H. (1952). Essays on ego psychology. New York: International University Press.
  20. Hofer M.A. (2006). Psychobiological roots of early attachment. Curr. Dir. Psychol. Sci., 15(2): 84-88.
  21. Hostinar C.E. and Gunnar M.R. (2013). Future directions in the study of social relationships as regulators of the HPA axis across development. J. Clin. Child Adolesc. Psychol., 42(4): 564-575. DOI: 10.1080/15374416.2013.80438
  22. Kandel E. (2007). Psichiatria, psicoanalisi e nuova biologia della mente. Milano: Raffaello Cortina.
  23. Lupien S.J., McEwen B.S. and Heim C. (2009). Effects of stress throughout the lifespan on the brain, behaviour and cognition. Nat. Rev. Neurosci., 10: 434-445.
  24. Mahler M. S., Pine F. and Bergman A. (1975). The psychological birth of the human infant. New York: Basic Books.
  25. Miller G.E., Chen E. and Parker K.J. (2011). Psychological stress in childhood and susceptibility to the chronic disease of aging: moving towards a model of behavioral and biological mechanisms. Psychol. Bull., 137(6): 959-997.
  26. Parker K.J. and Maestripieri D. (2011). Identifying key features of early stressful experiences that produce stress vulnerability and resilience in primates. Neurosci. Biobehav. Rev., 35(7): 1466-1483.
  27. Sterling P. (2004). Principles of Allostasis: Optimal Design, Predictive Regulation, Pathophysiology, and Rational Therapeutics. In Schulkin J., ed., Allostasis, homeostasis, and the costs of physiological adaptation. New York:: Cambridge University Press.
  28. Tyson P. (1996). Object relations, affect management and psychic structure formation:
  29. the concept of object constancy. Psychoanal. Study Child, 51: 172-189. DOI: 10.1080/00797308.1996.11822426
  30. Vela R.M. (2014). The effect of severe stress on early brain development, attachment, and emotions. Psychiatr. Clin. North Am., 37(4): 519-534.
  31. Van Bodegom M., Homberg J. and Henckens M.J.A.G. (2017). Modulation of the HPA axis by early life stress exposure. Front. Cell. Neurosci., 11: 87.

Emanuela Stoppele, Riflessioni sui processi di socializzazione nelle prime fasi della vita in "PNEI REVIEW" 2/2019, pp 56-69, DOI: 10.3280/PNEI2019-002006