Clicca qui per scaricare

Sistema partitico e regole elettorali
Titolo Rivista: DIRITTO COSTITUZIONALE 
Autori/Curatori:  Giovanni Tarli Barbieri 
Anno di pubblicazione:  2019 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  29 P. 55-83 Dimensione file:  231 KB
DOI:  10.3280/DC2019-003003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Il lavoro analizza una tematica, quella dei rapporti tra sistemi partitici e regole elettorali, partendo dall’analisi dei vincoli costituzionali, più o meno intensi nei diversi ordinamenti, che si impongono al legislatore. Sistemi elettorali e sistemi partitici si influenzano reciprocamente. Ogni ricostruzione al riguardo non può prescindere da un’analisi degli aspetti tecnici di ciascun sistema elettorale ma anche di numerose altre variabili, a comin-ciare dal contesto socio-culturale in cui operano le formazioni politiche e dall’evoluzione storica di un ordinamento. In ogni caso, i sistemi elettorali non possono da soli avere effetti decisivi nella strutturazione dei sistemi politici, essendo anzi a loro volta condi-zionati da questi ultimi, ma solo effetti facilitanti ovvero frenanti; sapendo che non esistono sistemi elettorali "migliori" di altri, sempre e in ogni contesto.


Keywords: Sistemi elettorali, leggi elettorali, circoscrizione elettorale, formula elettorale, partiti politici; electoral systems, electoral law, electoral district, electoral formula, political parties.

Giovanni Tarli Barbieri, in "DIRITTO COSTITUZIONALE" 3/2019, pp. 55-83, DOI:10.3280/DC2019-003003

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche