Clicca qui per scaricare

Il finanziamento dei servizi di igiene urbana
Titolo Rivista: ECONOMIA PUBBLICA  
Autori/Curatori: Camilla Buzzacchi 
Anno di pubblicazione:  2019 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  23 P. 81-103 Dimensione file:  97 KB
DOI:  10.3280/EP2019-002004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Il saggio affronta la questione delle modalità di finanziamento di un servizio quale quello dell’igiene urbana. Sostenuto per anni da strumenti di fiscalità locale, tale servizio può essere invece remunerato attraverso il meccanismo della ta-riffa, che appare più adeguato rispetto alla tipologia del servizio di interesse eco-nomico generale. L’analisi ripercorre la normativa europea e nazionale che muovono in tale direzione, nonché le prime iniziative di regolazione tariffaria dell’autorità competente.


Keywords: Tributo, tariffa, ambiente, igiene urbana
Jel Code: L51, Q57, K32

  1. Briganti R. (2012). Il diritto all’acqua tra tutela dei beni comuni e governo dei servizi pubblici. Napoli: ESI.
  2. Buzzacchi C. (2015). Bilancio e stabilità. Oltre l’equilibrio finanziario. Milano: Giuffrè.
  3. Buzzacchi C. (2016). Spesa ed indebitamento: le regole dei nuovi artt. 81 e 97 Cost. Rivista italiana di diritto pubblico comunitario, 2.
  4. Buzzacchi C. (2017). Il finanziamento dei servizi idrici tra fiscalità generale e mercato. In: Staiano S. (a cura di). Acqua. Bene pubblico risorsa non riproducibile fattore di sviluppo. Napoli: Jovene.
  5. De Leonardis F. (2017). L’economia circolare alla prova dei fatti. La responsabilità estesa del produttore (E.P.R.): i consorzi di gestione degli imballaggi. ApertaContrada.
  6. Del Federico L. (2013). Il concorso dell’utente al finanziamento dei servizi pubblici, tra imposizione tributaria e corrispettività. Rassegna tributaria, 6.
  7. Della Morte M. (2017). Il Servizio idrico integrato al Consiglio di Stato: modulazione o svilimento dell’esito referendario?. Quaderni costituzionali, 3.
  8. Ficari V. (2012). La «fiscalità» dell’acqua tra «federalismo» fiscale e privatizzazione della disciplina e della gestione. In: Gigante M. (a cura di). L’acqua e la sua gestione. Un approccio multidisciplinare. Napoli: Jovene.
  9. Frosini T.E. (2010). Dare un diritto agli assetati. Analisi giuridica dell’economia, 1.
  10. Marotta S. (2012). Le tariffe del servizio idrico integrato dopo il referendum. Munus, 3.
  11. Marotta S. (2013). La via italiana ai beni comuni. Aedon, 1.
  12. Nicotra F. (2016). Un “diritto nuovo”: il diritto all’acqua. Federalismi.it, 14.
  13. Parisio V. (2007). La gestione dei servizi pubblici a rete: il servizio idrico integrato tra monopoli e concorrenza. Giustizia civile.
  14. Parisio V. (2010). La gestione del servizio idrico integrato tra diritto interno e diritto dell’Unione Europea. In: Parisio V. (a cura di). La fruizione dell’acqua e del suolo e la protezione dell’ambiente tra diritto interno e principi sovranazionali. Milano: Giuffrè.
  15. Parisio V. (2011). Concurrence, regulation publique et service integer de l’eau en Italie. In: Parisio V. (a cura di). Demanio idrico e gestione del servizio idrico in una prospettiva comparata: una riflessione a più voci. Milano: Giuffrè.
  16. Parisio V. (2014). Services of General Economic Interest: The Administrative Court and the Court of Audit as Guarantors of Competition in the Italian Experience. In: Parisio V., Aguado y Cudola V. (eds.). Services of Generale Interest, Administrative Courts and Courts of Audit. Milano: Giuffrè.
  17. Passalacqua M. (2016). La regolazione amministrativa degli ATO per la gestione dei servizi pubblici locali a rete. Federalismi, 1.
  18. San Mauro C. (2016). Il finanziamento degli investimenti per le infrastrutture idriche. GiustAmm, 11.
  19. Spanicciati F. (2018). Il principio di copertura integrale dei costi nella tariffazione del servizio idrico integrato. Giornale di diritto amministrativo, 2.
  20. Staiano S. (a cura) (2017). Acqua. Bene pubblico risorsa non riproducibile fattore di sviluppo. Napoli: Jovene

Camilla Buzzacchi, in "ECONOMIA PUBBLICA " 2/2019, pp. 81-103, DOI:10.3280/EP2019-002004

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche