Napoleone ‘globale’: celebrità, grandi uomini e comunicazione politica

Titolo Rivista SOCIETÀ E STORIA
Autori/Curatori Giulia Delogu
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2019/165 Lingua Italiano
Numero pagine 6 P. 629-634 Dimensione file 31 KB
DOI 10.3280/SS2019-165015
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

A partire dagli studi di Lilti sulla celebrità, l’autrice esplora il "farsi" della celebrità politica di Napoleone. Se l’attenzione di Lilti per Bonaparte è incentrata sul post-1821 e fonti francesi, l’autrice si interroga su come a partire dal 1796 (e non solo in Francia) Napoleone abbia costruito (e intorno a lui sia stata costruita) una nuova e potente comunicazione. La nascita del mito di Napoleone non solo è un caso rilevante che permette di osservare i meccanismi della celebrità, ma appare come un punto di svolta fondamentale per la comunicazione politica. La portata globale del fenomeno napoleonico invita a non limitarsi alla descrizione tematica dei processi intellettuali sottostanti all’elaborazione di tale immaginario, ma ad osservarlo da un punto di vista spaziale e a porre le basi per la ricostruzione di networks di potere e di comunicazione, in cui si assiste a un "contagioso" scambio di informazioni tra media e pubblici diversi e all’elaborazione di un linguaggio nuovo.;

Keywords:Napoleone, comunicazione, virtù, celebrità, leadership, carisma.

Giulia Delogu, Napoleone ‘globale’: celebrità, grandi uomini e comunicazione politica in "SOCIETÀ E STORIA " 165/2019, pp 629-634, DOI: 10.3280/SS2019-165015