Atteggiamento verso l’autovalutazione e percezione degli effetti sulla scuola: uno studio sui membri dei nuclei di autovalutazione

Titolo Rivista RIV Rassegna Italiana di Valutazione
Autori/Curatori Stefania Sette, Paola Bianco, Simone Russo, Donatella Poliandri, Graziana Epifani
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2018/71-72 Lingua Italiano
Numero pagine 18 P. 258-275 Dimensione file 448 KB
DOI 10.3280/RIV2018-071013
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’autovalutazione svolge un ruolo per il miglioramento della scuola quando il Nucleo di Autovalutazione (NAV) ha un atteggiamento positivo verso l’intero processo. L’obiettivo è di comprendere la relazione tra atteggiamento del NAV verso l’autovalutazione e effetti riscontrati nella scuola al termine dell’autovalutazione. Hanno partecipato 532 dirigenti scolastici (Metà=56.12) e 2625 membri del NAV (Metà=51.47) di 680 scuole. I dirigenti scolastici e i componenti del NAV hanno compilato un questionario sull’atteggiamento verso l’autovalutazione e la percezione degli effetti prodotti dall’autovalutazione. I risultati dell’analisi di regressione multilivello mostrano come gli effetti dell’autovalutazione siano influenzati positivamente non solo dall’atteggiamento del singolo componente del NAV ma anche dall’atteggiamento dell’intero NAV. In conclusione, avere un atteggiamento positivo verso l’autovalutazione rappresenta una condizione necessaria per il miglioramento delle scuole.;

Keywords:Atteggiamento verso l’Autovalutazione; Effetti Percepiti dell’Autovalutazione; Membri del Nucleo di Autovalutazione; Dirigente Scolastico; Insegnante.

  1. Argyris C., Schon D. (1978). Organizational Learning: A theory of action perspective. Addison Wesley, reading MA.
  2. Barrilà D. (2018). I superconnessi. Come la tecnologia influenza le menti dei nostri ragazzi e il nostro rapporto con loro. Roma: Feltrinelli.
  3. Bertin G. (2007), Governance e valutazione della qualità nei servizi socio-sanitari. Milano: FrancoAngeli.
  4. Bezzi C. (2003). “Dalla comprensione dell’evaluando Allport, G.W. (1935). Attitudes. In: Murchison C.M., a cura di, Handbook of Social Psychology., Worcester, Mass.: Clark University Press.
  5. Blok, H., Sleegers, P., Karsten, S. (2005) Schoolzelfevaluatie in het basisonderwijs; een terugblik op de zelfevaluatiefase van Ziezo [School self evaluation in primary education]. Amsterdam, SCOKohnstamm Instituut.
  6. Commissione Europea/EACEA/Eurydice, 2015. Assicurare la qualità dell’istruzione: politiche e approcci alla valutazione delle scuole in Europa. Rapporto Eurydice. Lussemburgo: Ufficio delle pubblicazioni dell’Unione europea.
  7. Fishbeinm, M., Ajzen, I. (1975). Belief, attitude, intention, and behaviour: An introduction to theory and research, Reading, Mass.: Addison-Wesley.
  8. Fullan, M. (2011). Choosing the Wrong Drivers for Whole System Reform. CSE Seminar Series Paper 204. Melbourne: Centre for Strategic Education.
  9. Hofman, R.H., Dijkstra, N.J., Hofman, W.H.A. (2009). School self-evaluation and student achievement. School Effectiveness and School Improvement, 20:47-68. DOI: 10.1080/0924345080266411
  10. Janssens, F. J. G., van Amelsvoort, H. W. C. H. (2008). School self-evaluations and school inspections in Europe: an exploratory study. Studies in educational evaluation, 34:15-23.
  11. Kyriakides, L., Campbell, R. J. (2004). School self-evaluation and school improvement: A critique of values and procedures. Studies in Educational Evaluation, 30: 23–36.
  12. Maes, B., Vereecke, E., Zaman, M. (2002). School self-evaluation and inspection: A review of the literature. Belfast: SICI.
  13. Maslowski, R. (2001). School culture and school performance. Enschede: Twente University Press.
  14. McBeath, J. (1999). Schools must speak for themselves. London: Routledge.
  15. McBeath, J., Meuret, D., Schratz, M., Jakobsen, L. B. (1999). Evaluating quality in school education. Brussels: European Commission.
  16. Muthén L. K., Muthén B. O. (1998. –2017). Mplus User’s Guide, 8th Edn Los Angeles, CA: Muthén & Muthén.
  17. OECD (1998). Education at a glance. Paris: OECD.
  18. Palmonari, A., Cavazza, N., Rubini, M., a cura di (2002). Psicologia sociale. Bologna: Il Mulino
  19. Petty, R. E., Wegener, D. T. (1998) Attitude change: multiple roles for persuasion variables, in: D. Gilbert, S. Fiske & G. Lindzey (Eds). The handbook of social psychology. New York: McGraw-Hill.
  20. Şahin, S., Kılıç, A. (2018). School Self Evaluation Model Suggestion. International Journal of Instruction, 11: 193-206.
  21. Scheerens, J. (2017). Educational Effectiveness and Ineffectiveness: A Critical Review of the Knowledge Base. Springer: New York London.
  22. Schildkamp, K., Maaike, S., Blossing, U. (2019). Professional development in the use of data: From data to knowledge in data teams. Scandinavian Journal of Educational Research, 63: 393-411. DOI: 10.1080/00313831.2017.137635
  23. Schildkamp, K., Visscher, A. (2009). Factors influencing the utilisation of a school selfevaluation instrument. Studies in Educational Evaluation, 35: 150-159.
  24. Schildkamp, K. (2007). The utilisation of a self-evaluation instrument for primary education. Enschede: PrintPartners Ipskamp.
  25. Schildkamp, k., Visscher, A., Luyten, H. (2009). The effects of the use of a school selfevaluation instrument. School Effectiveness and School Improvement, 20: 69-88. DOI: 10.1080/0924345080260550
  26. Van Petegem, P., Verhoeven, J. C., Buvens, I., Vanhoof, J. (2005). Zelfevaluatie en beleidseffectiviteit in Vlaamse scholen. Het gelijke onderwijskansenbeleid als casus [Self evaluation and policy effectiveness of schools. A case study of the Flemish equal chances policy]. Ghent: Academia Press.
  27. Vanhoof, J., Van Petegem, P. (2010). Evaluating the quality of self-evaluations: The (mis)match between internal and external meta-evaluation. Studies in Educational Evaluation, 36: 20–26.
  28. Vanhoof, J., Van Petegem, P. V. (2011). Designing and evaluating the process of school selfevaluations. Improving Schools, 14: 200–212. DOI: 10.1177/136548021140688
  29. Vanhoof, J., Van Petegem, P, De Maeyer, S, (2009). Attitudes towards school self-evaluation. Studies in Educational Evaluation, 35: 21-28.
  30. Vanhoof, J., de Maeyer, S., Van Petegem, P. ( 2011). Variation in the conduct and quality of self-evaluations: A multi-level path analysis. Educational Studies, 37: 277-287. DOI: 10.1080/03055698.2010.50632
  31. Vanhoof, J., Van Petegem, P, De Maeyer, S, (2009). Attitudes towards school self-evaluation. Studies in Educational Evaluation, 35: 21-28.

Stefania Sette, Paola Bianco, Simone Russo, Donatella Poliandri, Graziana Epifani, Atteggiamento verso l’autovalutazione e percezione degli effetti sulla scuola: uno studio sui membri dei nuclei di autovalutazione in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 71-72/2018, pp 258-275, DOI: 10.3280/RIV2018-071013