Interventi. Il rapporto tra fiducia epistemica, verità e apprendimento sociale

Titolo Rivista PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE
Autori/Curatori Morris N. Eagle
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2020/1 Lingua Italiano
Numero pagine 5 P. 45-49 Dimensione file 62 KB
DOI 10.3280/PU2020-001003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Viene discusso l’articolo di Elizabeth Allison & Peter Fonagy "Quando è importante la verità?", pubblicato originariamente su The Psychoanalytic Quarterly (2016, 85, 2: 275-303) e tradotto in italiano nelle pagine precedenti di questo numero di Psicoterapia e Scienze Umane (2020, 54, 1: 17-44). In particolare, vengono fatte riflessioni critiche su questi aspetti: fiducia epistemica e ap-prendimento sociale; scelta forzata tra relativismo scettico e la necessità di credere in una verità che va ricercata; le complesse conseguenze di imparare la verità su se stessi; disturbi della rappre-sentazione mentale versus disturbi dei processi mentali; il transfert come modalità per raggiungere la verità storica; momenti di incontro e momenti di verità; la differenza tra mentalizzazione e fun-zione riflessiva; apprendimento per osservazione e imitazione; fiducia epistemica e verità; fiducia nella situazione terapeutica.;

Keywords:Fiducia epistemica; Verità; Apprendimento sociale; Mentalizzazione e funzione riflessiva; Psicoterapia

  1. Allison E. & Fonagy P. (2016). When is truth relevant? Psychoanalytic Quarterly, 85, 2: 275-303.
  2. Bowlby J. (1988). A Secure Base. London: Routledge (trad. it.: Una base sicura. Milano: Raffaello Cortina, 1989).
  3. Connolly M.B., Crits-Christoph P., Barber J.P. & Luborsky L. (2000). Transference patterns in the therapeutic relationship in supportive-expressive psychotherapy for depression. Psychotherapy Research, 10, 3: 356-372.
  4. Dennett D.C. (1987). The Intentional Stance. Cambridge, MA: MIT Press (trad. it.: L’atteggiamento intenzionale. Bologna: Il Mulino, 1993).
  5. Fonagy P. (1999). Memory and therapeutic action (Guest editorial). International Journal of Psychoanalysis, 80, 2: 215-223.
  6. Freud S. (1915 [1917]). Metapsicologia. Lutto e melanconia. In: Opere, 8: 102-118. Torino: Boringhieri, 1976.
  7. Fried D., Crits-Christoph P. & Luborsky, L. (1992). The first empirical demonstration of transference in psychotherapy. Journal of Nervous & Mental Disease, 180, 5: 326-331. DOI: 10.1097/00005053-199205000-00007
  8. Gill M.M. (1994). Psychoanalysis in Transition: A Personal View. Hillsdale, NJ: Analytic Press (trad. it.: Psicoanalisi in transizione. Milano: Raffaello Cortina, 1996).
  9. Ibsen H. (1884). Vildanden (trad. inglese: The Wild Duck; trad. it.: L’anitra selvatica).
  10. Ma F., Chen B., Xu F., Lee K. & Hyman G.D. (2018). Generalized trust predicts young children’s willingness to delay gratification. Journal of Experimental Child Psychology, 169: 118-125.
  11. O’Neill E. (1939). The Iceman Cometh (trad. it.: Arriva l'uomo del ghiaccio).
  12. Rank O. (1929). Wahrheit und Wirklichkeit. Entwurf einer Philosophie des Seelischen. Leipzig: Deuticke (trad. inglese: Truth and Reality: A Life History of the Human Will. New York: Knopf, 1936; New York: Norton, 1978; in italiano, vedi: Verità e realtà. In: Essere felici. La forza creativa della volontà. Roma: Castelvecchi, 2015, pp. 45-55).
  13. Taylor S.E., Kemeny M.E., Reed G.M., Bower J.E. & Greenwald T.L. (2000). Psychological resources, positive illusions and health. American Psychologist, 55: 99-109.

  • Risposta agli interventi di Morris N. Eagle, Mauro Fornaro e George Silberschatz Elisabeth Allison, Peter Fonagy, in PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE 1/2020 pp.59
    DOI: 10.3280/PU2020-001006

Morris N. Eagle, Interventi. Il rapporto tra fiducia epistemica, verità e apprendimento sociale in "PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE" 1/2020, pp 45-49, DOI: 10.3280/PU2020-001003