Clicca qui per scaricare

Le scuole tra piani, burocrazie e modelli. Il caso milanese
Titolo Rivista: TERRITORIO 
Autori/Curatori: Cristina Renzoni, Paola Savoldi 
Anno di pubblicazione:  2019 Fascicolo: 90 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  12 P. 50-61 Dimensione file:  547 KB
DOI:  10.3280/TR2019-090006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Il contributo si interroga sulla relazione tra pianificazione della città e pianificazione dei servizi attraverso la lente della scuola, proponendo una lettura della produzione e trasformazione degli spazi scolastici che si sono depositati nella città di Milano nella seconda metà del Novecento, all’incrocio tra strumenti di governo del territorio, competenze progettuali, procedure tecniche e programmi settoriali. Dopo aver focalizzato l’attenzione sulla stagione di attrezzamento scolastico a cavallo dell’emanazione del decreto sugli standard urbanistici, vengono delineate alcune tendenze e proposte alcune linee di lavoro per l’edilizia scolastica in Italia attraverso una riflessione sulle fragilità e potenzialità di un patrimonio dalle forti valenze strategiche a diverse scale.


Keywords: Standard urbanistici; pianificazione di servizi; edilizia scolastica

  1. Accetta E., 2018, Lettura dei dati dell’edilizia scolastica e novità introdotte con la nuova anagrafe nazionale. Contributo presentato alla xxxv assemblea nazionale anci, Rimini, 24 ottobre.
  2. Astengo G., 1956, a cura di, ≪Numero monografico dedicato al Piano Regolatore di Milano≫. Urbanistica, 18-19.
  3. Barberza F., Dagnes J., Salento A., Spina F., 2016, a cura di, Il capitale quotidiano. Un manifesto per l’economia fondamentale. Roma: Donzelli.
  4. Barbiano di Belgiojoso L., 1967, ≪Problemi attuali nella realizzazione dell’edilizia sovvenzionata. L’esperienza di un quartiere≫. Edilizia Popolare, 77: 5-20.
  5. Basso S., Marchigiani E., 2018, ≪Quartieri di edilizia pubblica e attrezzature collettive nel dopoguerra: gli anni di una ricerca sperimentale≫. Territorio, 84: 41-54., DOI: 10.3280/TR2018-084006
  6. Biaisia M., Calderoni M., Caligaris S.P., Cecchini A., Rebecchi F., Tarnoczy L., 1976, ≪Milano scuole: 1950-1975≫. Casabella, 409: 18-21.
  7. Biraghi M., Lo Ricco G., Micheli S., 2015, Guida all’architettura di Milano. Milano: Hoepli.
  8. Bodino C., 1990, a cura di, Arrigo Arrighetti architetto. Milano: Archivio Storico Civico di Milano.
  9. Bonfantini B., 2002, a cura di, ≪Urbanistica a Milano≫. Urbanistica, 119: 81-138.
  10. Bottoni P., 1954, Antologia di edifici moderni in Milano. Milano: Editoriale Domus.
  11. Bricocoli M., Savoldi P., 2010, Milano downtown. Azione pubblica e luoghi dell’abitare. Milano: et al./Edizioni.
  12. Brunelli R., 2019, La classe in città. La xii Triennale e gli spazi delle scuole: progetti ed esperienze. Tesi di laurea in Urbanistica: Citta, Ambiente, Paesaggio. Politecnico di Milano, Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni (relatrice Paola Savoldi).
  13. Camponogara C., 2017, Arrigo Arrighetti. Itinerari di architettura milanese, Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano. -- www.ordinearchitetti.mi.it/it/mappe/itinerario/54-arrigo-arrighetti/elenco (ultimo accesso: 2020.01.04).
  14. Campos Venuti G., Boatti A., Canevari A., Erba V., Oliva F., 1986, Un secolo di urbanistica a Milano. Milano: Clup.
  15. Caramellino G., De Togni N., 2018, ≪Il dibattito sull’Urban Design nelle riviste americane tra gli anni ‘50 e ‘60≫, Territorio, 87: 31-34., DOI: 10.3280/TR2018-08700
  16. Cicconcelli C., 1960, ≪L’edilizia scolastica italiana prima del piano decennale ≫. Casabella-Continuità: 245.
  17. Cognetti F., Delera A., 2017, a cura di, For Rent. Politiche e progetti per la casa accessibile a Milano. Milano: Mimesis.
  18. Cognetti F., Gaeta L., 2011, a cura di, ≪Milano, dieci anni di ordinaria pianificazione≫. Urbanistica, 145: 7-40.
  19. Collettivo per l’economia fondamentale, 2019, Economia fondamentale. L’infrastruttura della vita quotidiana. Torino: Einaudi.
  20. Comune di Milano, Ripartizione demanio e patrimonio, 1980-1984, Catalogo delle proprietà comunali. 20 voll. Comune di Milano.
  21. Comune di Milano, 1969, Un nuovo piano regolatore per Milano. Comune di Milano.
  22. Consalez L., 2018a, ≪Un ponte tra scuola e territorio≫. Territorio, 85: 80-92., DOI: 10.3280/TR2018-085010
  23. Consalez L., 2018b, ≪Orientare il cambiamento. Un’intervista a Laura Galimberti≫. Territorio, 85: 93-95., DOI: 10.3280/TR2018-085011
  24. Consalez L., 2018c, ≪La figura dell’osmosi. Scuola e citta a Cernusco sul Naviglio≫. Territorio, 85: 96-102., DOI: 10.3280/TR2018-085012
  25. De Ambrosis F., De Magistris A., 2018, ≪Architetture di formazione: note sull’edilizia scolastica italiana del Novecento≫. Territorio, 85: 103-113., DOI: 10.3280/TR2018-085013
  26. de Leonardis O., 2001, Le istituzioni. Come e perché parlarne. Roma: Carocci.
  27. Donolo C., 1997, L’intelligenza delle istituzioni. Milano: Feltrinelli.
  28. Fianchini M., 2017, Rinnovare la scuola dall’interno. Santarcangelo di Romagna (rn): Maggioli.
  29. Fiorio M.T., 1985, Le chiese di Milano. Milano: Electa.
  30. Fondazione Giovanni Agnelli, 2019, Rapporto sull’edilizia scolastica. Roma-Bari: Laterza.
  31. Gabellini P., 2019, Le mutazioni dell’urbanistica. Principi, tecniche, competenze. Roma: Carocci.
  32. Gabellini P., Morandi C., 1985, a cura di, Progetto urbanistico e sinistra a Milano negli anni ’70. Milano: FrancoAngeli.
  33. Gabellini P., Morandi C., Vidulli P., 1982, Urbanistica a Milano 1945-1980. Roma: Ed. delle Autonomie.
  34. Galfre M., 2017, Tutti a scuola! L’istruzione nell’Italia del Novecento. Roma: Carocci.
  35. Giannetti I., 2016, ≪The design of a system. Industrialized schools in Italy (1960-1975)≫. TeMA, 2, 1: 134-144.
  36. Grandi M., Pracchi A., 1980, Milano. Guida all’architettura moderna, Bologna: Zanichelli.
  37. Infussi F., 2011, a cura di, Dal recinto al territorio. Milano, esplorazioni nella città pubblica. Milano: Bruno Mondadori.
  38. Legambiente, 2018, Ecosistema Scuola. xix Rapporto di Legambiente sulla qualita dell’edilizia scolastica, delle strutture e dei servizi.
  39. Oliva F., 2012, L’urbanistica di Milano. Quel che resta dei piani urbanistici nella crescita e nella trasformazione della città. Milano: Hoepli.
  40. Pacchi C., Ranci C., 2017, a cura di, White flight a Milano. La segregazione sociale ed etnica nelle scuole dell’obbligo. Milano: FrancoAngeli.
  41. Renzoni C., 2018, a cura di, ≪Cinquant’anni di standard urbanistici (1968-2018). Radici≫. Territorio, 84: 21-76., DOI: 10.3280/TR2018-084003
  42. Renzoni C., Savoldi P., 2019, ≪L’eredita degli standard urbanistici: partire dalle scuole≫. In: Aa.Vv., Atti della xxi Conferenza Nazionale SIU.
  43. Confini Movimenti Luoghi. Politiche e progetti per città e territori in transizione, Firenze 6-8 giugno 2018. Roma-Milano: Planum Publisher.
  44. Sani S., 2000, La politica scolastica del centro-sinistra (1962-1968). Perugia: Morlacchi.
  45. Secchi L., 1927, Edifici scolastici italiani primari e secondari: norme tecnico-igieniche per lo studio dei progetti. Milano: Hoepli.

Cristina Renzoni, Paola Savoldi, in "TERRITORIO" 90/2019, pp. 50-61, DOI:10.3280/TR2019-090006

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche