Clicca qui per scaricare

Immigrazione e genitorialità: cognizioni genitoriali in infanzia
Titolo Rivista: RICERCHE DI PSICOLOGIA  
Autori/Curatori: Laura Elvira Prino, Donatella Scarzello, Protima Agostini, Angelica Arace 
Anno di pubblicazione:  2020 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  32 P. 159-190 Dimensione file:  285 KB
DOI:  10.3280/RIP2020-001008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Introduzione. Lo studio delle differenze culturali in merito alle cognizioni genitoriali in infanzia risulta importante in un contesto in cui i servizi educativi prescolari accolgono sempre piu famiglie con storie di immigrazione, al fine di sostenere pratiche inclusive e partecipative e contrastare le disuguaglianze sociali e la poverta educativa. Obiettivo dello studio e comparare, in un campione di genitori italiani e stranieri, conoscenze e credenze in merito a sviluppo ed educazione dei figli. Metodologia. Hanno partecipato allo studio 124 madri (52.4% italiane e 47.6% straniere) e 108 padri (65.7% italiani e 34.3% stranieri), con figli frequentanti il nido d’infanzia. Madri e padri hanno compilato un questionario per rilevare: informazioni socio-anagrafiche, conoscenze genitoriali sullo sviluppo infantile e sul parenting e loro fonti, obiettivi di socializzazione ed etnoteorie parentali. Risultati. Livelli di conoscenze sullo sviluppo infantile e fonti informative utilizzate differiscono tra genitori italiani e stranieri: i genitori italiani posseggono cono scenze piu accurate e si avvalgono in misura maggiore di fonti formali. Tali risultati sono influenzati, oltre che dall’appartenenza culturale, anche dalla scolarizzazione e dal genere del genitore. Mentre obiettivi di socializzazione orientati all’autonomia ed etnoteorie orientate all’indipendenza sono considerati importanti da entrambi i sottogruppi, obiettivi di tipo relazionale ed etnoteorie di tipo interdipendente sono maggiormente valorizzati dai genitori stranieri. Conclusioni. Similarita e differenze emerse tra genitori italiani e stranieri sottolineano l’importanza che nei servizi per l’infanzia si attivino processi volti all’esplicitazione di obiettivi educativi e traguardi evolutivi con diverso significato culturale e alla costruzione di saperi condivisi.


Keywords: Immigrazione, infanzia, cognizioni genitoriali, obiettivi di socializzazione, etnoteorie parentali, KIDI.



  1. Alessandro Antonietti, Antonella Marchetti, Migrazioni e psicologie. Introduzione al Forum in RICERCHE DI PSICOLOGIA 1/2020 pp. 13, DOI: 10.3280/RIP2020-001002

Laura Elvira Prino, Donatella Scarzello, Protima Agostini, Angelica Arace, in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 1/2020, pp. 159-190, DOI:10.3280/RIP2020-001008

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche