Clicca qui per scaricare

Bullismo etnico: chi sono coloro che aggrediscono compagni con background migratorio?
Titolo Rivista: RICERCHE DI PSICOLOGIA  
Autori/Curatori: Noemi Papotti , Simona Carla Silvia Caravita 
Anno di pubblicazione:  2020 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  24 P. 327-350 Dimensione file:  248 KB
DOI:  10.3280/RIP2020-001015
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Il bullismo etnico, perpetrato a danno di studenti per la loro appartenenza a un dato gruppo etnico o per il loro background migratorio, e un fenomeno in rapida espansione. Finora la ricerca si e concentrata sul rilevamento dell’incidenza del fenomeno e delle conseguenze per le vittime. Scopo del presente studio e individuare possibili profili di rischio degli alunni che perpetrano bullismo etnico. In un campione di 416 adolescenti del gruppo etnico maggioritario italiano e stato effettuato un confronto tra coloro che hanno affermato di mettere in atto unicamente bullismo tradizionale e coloro che hanno dichiarato di compiere bullismo etnico, per verificare se differissero in dimensioni comportamentali, di pregiudizio e connesse all’esperienza scolastica. Controllando l’effetto opportunita dato dalla numerosita degli studenti con background migratorio in classe, la popolarita nel gruppo e la componente affettiva del pregiudizio sono emerse come le caratteristiche maggiormente distintive del profilo dei bulli etnici. I risultati suggeriscono che i tradizionali programmi anti-bullismo, incentrati principalmente sulle dinamiche di gruppo, non siano sufficienti per prevenire e contrastare il bullismo etnico.


Keywords: Bullismo etnico, immigrazione, pregiudizio, relazioni tra pari, competenze sociali.

  1. Agirdag, O., Demanet, J., Van Houtte, M., & Van Avermaet, P. (2011). Ethnic school composition and peer victimization: A focus on the interethnic school climate, in International Journal of Intercultural Relations, 35, 465-473.
  2. Allport, G. W., Clark, K., & Pettigrew, T. (1954). The nature of prejudice.
  3. Berdondini, L. (2009). Il bullismo come processo relazionale di gruppo. Carocci Editore. Bollmer, J. M., Milich, R., Harris, M. J., & Maras, M. A. (2005). A Friend in Need: The Role of Friendship Quality as a Protective Factor in Peer Victimization and Bullying. Journal of Interpersonal Violence, 20(6), 701-712., DOI: 10.1177/0886260504272897
  4. Buccoliero, E., & Maggi, M. (2017). Contrastare il bullismo, il cyberbullismo ei pericoli della rete: Manuale operativo per operatori e docenti, dalla scuola primaria alla secondaria di 2° grado. FrancoAngeli.
  5. Caravita, S. C. S., & Cillessen, A. H. N. (2012). Agentic or communal? Developmental differences in the associations among interpersonal goals, popularity, and bullying. Social Development, 21(2), 376-391.
  6. Caravita, S. C. S., Di Blasio, P., & Salmivalli, C (2009). Unique and interactive effects of empathy and social status on involvement in bullying. Social Development, 18(1), 140-163.
  7. Caravita, S. C. S., Stefanelli, S., Mazzone, A., Cadei, L., Thornberg, R., Ambrosini, B. (2020). When the bullied peer is native versus immigrant: A mixedmethod study with a sample of native and immigrant adolescents. Scandinavian Journal of Psychology, 61(1), 97-107.
  8. Caravita, S. C. S., Strohmeier, D., Salmivalli, C., & Di Blasio, P. (2019). Bullying immigrant versus non-immigrant peers: Moral disengagement and participant roles. Journal of School Psychology, 75, August 2019, 119-133.
  9. Caravita, S. C., Donghi, E., Banfi, A., & Meneghini, F. (2016). Essere immigrati come fattore di rischio per la vittimizzazione nel bullismo: uno studio italiano su caratteristiche individuali e processi di gruppo. Maltrattamento e abuso all’infanzia 18, 59-87.
  10. Cariota Ferrara, P., Solimeno Cipriano, A., & Villani, M.G. (2002). L’effetto del contatto sul pregiudizio. Una ricerca sulle relazioni interetniche, in Ricerche di Psicologia, 25, 23-37.
  11. Donghi, E. (2016). Il fenomeno del bullismo discriminatorio: benessere psicologico e adattamento delle vittime. Maltrattamento e Abuso all’Infanzia, Vol. 18, n. 1, pp. 9-28. 10.
  12. Elame, E. (2013). Discriminatory bullying: A new intercultural challenge. Springer Science & Business Media.
  13. Fandrem, H., Strohmeier, D., Caravita, S. C. S., & Stefanek, E. (in press). Migration and bullying. In P. K. Smith & J. O’Higgins Norman (Eds.), The Wiley-Blackwell Handbook of Bullying.
  14. Fandrem, H., Strohmeier, D., & Jonsdottir, K. A. (2012). Peer groups and victimization among native and immigrant adolescents in Norway. Emotional and be hav ioural di f f i cul t i e s, 17( 3 - 4 ) , 2 7 3 - 2 8 5 . D O I : 10.1080/13632752.2012.704308.
  15. Gini, G. (2008). Italian elementary and middle school students’ blaming the victim of bullying and perception of school moral atmosphere. The Elementary School Journal, 108,4, 335-354., DOI: 10.1086/528975
  16. Goodman, R. (2001). Psychometric properties of the strengths and difficulties questionnaire. Journal of the American Academy of Child & Adolescent Psychiatry, 40(11), 1337-1345., DOI: 10.1097/00004583-200111000-00015
  17. Hymel, S., Closson, L. M., Caravita, S. C. S., & Vaillancourt, T. (2010). Social Status among Peers: From Sociometric Attraction to Peer Acceptance to Perceived Popularity (pp. 375-392). In P. K. Smith, C. H. Hart (Eds.), Handbook of Childhood Social Development: 2nd Edition. Malden, MA: Wiley/Blackwell.
  18. Kahle, L., & Peguero, A. A. (2017). Bodies and bullying: The interaction of gender, race, ethnicity, weight, and inequality with school victimization. Victims & Offenders, 12(2), 323-345.
  19. Malti, T., Zuffiano, A., & Noam, G. G. (2018). Knowing every child: Validation of the Holistic Student Assessment (HSA) as a measure of social-emotional development. Prevention science, 19(3), 306-317.
  20. Mazzone, A., Thornberg, R., Stefanelli, S., Cadei, L., & Caravita, S. C. S. (2018). "Judging by the cover": A grounded-theory study of bullying towards samecountry and immigrant peers. Children and Youth Services Review, 91, 403- 412.
  21. Menesini, E., Modena, M., & Tani, F. (2009) Bullying and Victimization in Adolescence: Concurrent and Stable Roles and Psychological Health Symptoms, The Journal of Genet ic Psychology, 170(2), 115-134,, DOI: 10.3200/GNTP.170.2.115-134
  22. Muthen, B. & Muthen, L. (1998-2017). Mplus user’s guide (8th ed). Los Angeles, CA: Muthen & Muthen.
  23. Nikolaou, G., & Samsari, E. (2016). Attitudes of native and immigrant students towards school bullying in Greece. Multicultural Education Review, 8(3), 160-175., DOI: 10.1080/2005615X.2016.1184022
  24. Olweus, D. (1996). Bullying at school: Knowledge base and an effective intervention program a. Annals of the New York Academy of Sciences, 794(1), 265- 276.
  25. Palumbo, R. & Manna, R. (2019), “A portrait of workplace discrimination in Italy: empirical evidence from a nationwide survey”, Evidence-based HRM: a Global Forum for Empirical Scholarship, Vol. ahead-of-print No. ahead--of-print., DOI: 10.1108/EBHRM-03-2019-0029
  26. Parkhurst, J. T., & Hopmeyer, A. (1998). Sociometric Popularity and Peer-Perceived Popularity: Two Distinct Dimensions of Peer Status. The Journal of Early Adolescence, 18(2), 125-144., DOI: 10.1177/0272431698018002001
  27. Pettigrew, T. F. (1997). The affective component of prejudice: Empirical support for the new view. In S. Tuch & J. Martin (Eds.), Racial Attitudes in the 1990s: Continuity and Change (pp. 76-90). Westport, CT: Praeger Publishers.
  28. Pozzoli, T., Gini, G., & Vieno, A. (2012). The Role of Individual Correlates and Class Norms in Defending and Passive Bystanding Behavior in Bullying: A Multilevel Analysis. Child Development, 83(6), 1917-1931.
  29. Rosenberg, M. J., & Hovland, C. I. (1960). Attitude organization and change; an analysis of consist-ency among attitude components. New Haven, CT: Yale University Press.
  30. Russell, S. T., Sinclair, K. O., Poteat, V. P., & Koenig, B. W. (2012). Adolescent health and harassment based on discriminatory bias. American Journal of Public Health, 102(3), 493-495.
  31. Salmivalli, C., Lagerspetz, K., Bjorkqvist, K., Osterman, K., & Kaukiainen, A. (1996). Bullying as a group process: Participant roles and their relations to social status within the group. Aggressive behavior, 22(1), 1-15., DOI: 10.1002/(SICI)1098-2337(1996)22
  32. Strohmeier, D., Fandrem, H., & Caravita, S. C. S., Stefanek, E. (2019). School bullying related to migration. Comunicazione orale a World Anti-Bullying Forum (WABF) 2019, Dublino (Irlanda), 4-6 Giugno, 2019.
  33. Strohmeier, D., Fandrem, H., & Caravita, S. C. S. (in press). School Bullying Related to Migration; Systematic Review. UNESCO.
  34. Strohmeier, D., Karna, A., & Salmivalli, C. (2011). Intrapersonal and interpersonal risk factors for peer victimization in immigrant youth in Finland. Developmental Psychology, 47(1), 248.
  35. Sweeting, H., West, P., Young, R., & Kelly, S. (2011). Dimensions of adolescent subjective social status within the school community: Description and correl a t e s . J o u r n a l o f a d o l e s c e n c e, 34( 3 ) , 4 9 3 - 5 0 4 . DOI : 10.1016/j.adolescence.2010.06.001.
  36. Thornberg, R. (2018). School bullying and fitting into the peer landscape: a grounded theory field study. British journal of sociology of education, 39(1), 144-158., DOI: 10.1080/01425692.2017.1330680
  37. Verkuyten, M., & Thijs, J. (2002). Racist victimization among children in the Netherlands: The effect of ethnic group and school. Ethnic and Racial Studies, 25(2), 310-331., DOI: 10.1080/01419870120109502
  38. Walsh, S. D., De Clercq, B., Molcho, M., Harel-Fisch, Y., Davison, C. M., Rich Madsen, K., et al. (2016). The Relationship Between Immigrant School Composition, Classmate Support and Involvement in Physical Fighting and Bullying among Adolescent Immigrants and Non-immigrants in 11 Countries. Journal of Youth and Adolescence, 45, 1-16.
  39. Wojcik, M. (2018). The parallel culture of bullying in Polish secondary schools: A grounded theory study. Journal of adolescence, 69, 72-79.



  1. Alessandro Antonietti, Antonella Marchetti, Migrazioni e psicologie. Introduzione al Forum in RICERCHE DI PSICOLOGIA 1/2020 pp. 13, DOI: 10.3280/RIP2020-001002

Noemi Papotti , Simona Carla Silvia Caravita, in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 1/2020, pp. 327-350, DOI:10.3280/RIP2020-001015

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche