Clicca qui per scaricare

Come riattivare i giovani NEET. Alcuni spunti di riflessione a partire da "buone prassi"
Titolo Rivista: PSICOLOGIA DI COMUNITA’ 
Autori/Curatori: Sara Alfieri, Daniela Marzana, Lia Calloni, Vittoria Pugliese, Maura Pozzi, Elena Marta 
Anno di pubblicazione:  2020 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  18 P. 29-46 Dimensione file:  543 KB
DOI:  10.3280/PSC2020-001003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


L’acronimo NEET si riferisce a quei giovani che non sono impegnati né nella formazione, né lavorativamente. Questi giovani sono a rischio di esclusione e di compromissione del pro-prio benessere sociale. Esistono tuttavia alcuni progetti di riattivazione dei NEET in vari conte-sti italiani. Il presente lavoro si propone di analizzare la percezione dei partecipanti rispetto ad alcune strategie di riattivazione per i giovani NEET utilizzate in due progetti svoltisi da ActionAid sul territorio milanese. Lo studio è stato realizzato tramite interviste semistrutturate a 18 ragazzi e ragazze tra 15 e 24 anni (M = 18.00; SD = 2.39) che hanno partecipato a 3 progetti di reinserimento. Dal presente lavoro di ricerca emerge l’importanza di fornire ai NEET delle occasioni di crescita e sperimentazione in contesti "protetti". La riflessione conclusiva sottolinea l’importanza di agire su più livelli: lo sport o comunque attività ricreative, la presenza di coetanei simili e di adulti competenti.


Keywords: NEET, intervento di comunità, gruppo, sport, life skills, benessere.

  1. Alfieri, S., Sironi, E., Marta, E., Rosina, A. & Marzana, D. (2015a). Young Italian NEETs (Not in Employment, Education or Training) and the influence of their family background. Europe’s Journal of Psychology, 11 (2), 311-322.
  2. Alfieri, S., Rosina, A., Sironi, E., Marta, E. & Marzana, D. (2015b). Who are Italian “NEETs”? Trust in institutions, political engagement, willingness to be activated and attitutdes toward the future in a group risk for social exclusion. Rivista Internazionale di Scienze Sociali, 22, 285-306.
  3. Ardoino, J. & Barus-Michel, J. (2005). Soggetto. In J. Barus Michel, A. Enriquez & A. Lèvy (Eds.), Dizionario di psicosociologia. Milano: Raffaello Cortina.
  4. Atkinson, A.B. & Hills, J. (Eds.). (1997). Exclusion, employment and opportunity. London, United Kingdom: Centre for theAnalysis of Social Exclusion. London: School of Economics and Political Science.
  5. Banzato, M. & Midoro, V. (2005). Modelli di e-learning. Italian Journal of Educational Technology, 13(3), 62-67.3
  6. Braun, V. & Clarke, V. (2006). Using thematic analysis in psychology. Qualitative Research in Psychology, 3(2), 77-101.
  7. Bynner, J. (2005). Rethinking the youth phase of the life-course: The case for emerging adulthood? Journal of Youth Studies, 8(4), 367-384, DOI: 10.1080/1367626050043162
  8. Cuzzocrea, V. (2014). Projecting the category of NEET into the future. Perspectives on youth, 1, 69-82.
  9. Di Napoli, I., Esposito, C., Candice, L. & Arcidiacono, C. (2019). Trust, hope, and identity in disadvantaged urban areas. The role of civic engagement in the Sanità district (Naples). Community Psychology in Global Perspective, 5(2), 46-62.
  10. EUROSTAT (2018). Statistics on young people neither in employment nor in education or training. Statistics Explained. Luxembourg: Eurostat.
  11. Goldman‐Mellor, S., Caspi, A., Arseneault, L., Ajala, N., Ambler, A., Danese, A., ... & Wong, C. (2016). Committed to work but vulnerable: Self‐perceptions and mental health in NEET 18‐year olds from a contemporary British cohort. Journal of Child Psychology and Psychiatry, 57(2), 196-203.
  12. Hancock, M.E., Amankwaa, L., Revell, M.A. & Mueller, D. (2016). Focus group data saturation: A new approach to data analysis. The Qualitative Report, 21(11), 2124.
  13. Holte, B.H. (2018). Counting and meeting NEET young people: Methodology, perspective and meaning in research on marginalized youth. Young, 26(1), 1-16., DOI: 10.1177/110330881667761
  14. Jacobs, J.M. & Wright, P.M. (2018). Transfer of life skills in sport-based youth development programs: A conceptual framework bridging learning to application. Quest, 70(1), 81-99., DOI: 10.1080/00336297.2017.134830
  15. Maguire, S. & Rennison, J. (2005). Two years on: The destinations of young people who are not in education, employment or training at 16. Journal of Youth Studies, 8(2), 187-201.
  16. Mannarini, T., (2004). Comunità e partecipazione. Milano: FrancoAngeli.
  17. Marta, E., Marzana, D., Aresi, G. & Pozzi, M. (2016). When living and working well together in organizations changes into good social coexistence: The Talent Club case. World Futures, 72(5-6), 266-283., DOI: 10.1080/02604027.2016.125607
  18. Marzana, D. & Poy, S. (2019). Riattivare i NEET fragili: alcune evidenze dal progetto neetwork. In Rapporto Giovani 2018 (pp. 239-259). Bologna: il Mulino, pp. 239-259.
  19. Marzana, D., Martinez Damia, S., Alfieri, S. & Marta, E. (2019). Youth and their challenge to promote a fairer multicultural society: A qualitative study of African immigrant activists. Journal of International Migration and Integration, 20(2), 557-576.
  20. Mascherini, M. (2017). Il quadro dei NEET in Europa: Caratteristiche e costi socio-economici. In S. Alfieri e E. Sironi (a cura di), Una generazione in panchina. Da NEET a risorsa per il paese (pp. 17-28). Milano: Vita e Pensiero.
  21. Nowell, L.S., Norris, J.M., White, D.E. & Moules, N.J. (2017). Thematic analysis: Striving to meet the trustworthiness criteria. International Journal of Qualitative Methods, 16(1), 1-13., DOI: 10.1177/160940691773384
  22. Raffe, D. (2011). Participation in Post-Compulsory Learning in Scotland. In S. Lamb, E. Markussen, R. Teese, N. Sandberg & J. Polesel (Eds.), School dropout and completion: international comparative studies in theory and policy. Dordrecht: Springer.
  23. Reneflot, A. & Evensen, M. (2014). Unemployment and psychological distress among young adults in the Nordic countries: A review of the literature. International Journal of Social Welfare, 23(1), 3-15.
  24. Rennison, J., Maguire, S., Middleton, S. & Ashworth, K. (2005). Young people not in education, employment or training: Evidence from the education maintenance allowance pilots database (Research Brief No. RB628). Nottingham, United Kingdom: Centre for Research in Social Policy, Department of Education and Skills.
  25. Rosina, A. (2015). NEET. Giovani che non studiano e non lavorano. Milano: Vita e Pensiero.
  26. Serracant, P. (2014). A brute indicator for a NEET case: Genesis and evolution of a problematic concept and results from an alternative indicator. Social Indicator Research, 117(2), 401-419.
  27. Vancea, M. & Utzet, M. (2017). How unemployment and precarious employment affect the health of young people: A scoping study on social determinants. Scandinavian Journal of Public Health, 45(1), 73-84., DOI: 10.1177/140349481667955
  28. Zimmerman, M.A. (1999). Empowerment e partecipazione della comunità. Animazione Sociale, 2, 10-24.

Sara Alfieri, Daniela Marzana, Lia Calloni, Vittoria Pugliese, Maura Pozzi, Elena Marta, in "PSICOLOGIA DI COMUNITA’" 1/2020, pp. 29-46, DOI:10.3280/PSC2020-001003

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche