La revisione dell’istruzione professionale: giovani, orientamento, competenze trasversali e occupabilità PDF

Titolo Rivista EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING
Autori/Curatori Rossana Sicurello
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2020/1 Lingua Italiano
Numero pagine 24 P. 5-28 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/exioa1-2020oa10074
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Il processo di globalizzazione e il progresso tecnologico alla base della Quarta Rivoluzione Industriale hanno sconvolto il tradizionale modello di organizzazione dell’istruzione e del mercato del lavoro divenuti sempre più dinamici e complessi. La formazione professionale, cercando di rispondere ai bisogni attuali dei singoli e della società della conoscenza e del lavoro 5.0, si sta adoperando per assicurare azioni efficaci di modernizzazione e di innovazione delle pratiche didattiche, formative e valutative, facendo dell’orientamento e della pratica lavorativa gli strumenti principali della loro azione. Lo scopo è quello di verificare la propria capacità di stare al passo con i cambiamenti sociali, nonché di contribuire in maniera significativa alla crescita economica e, quindi, alla promozione della mobilità e dell’employability di cui le soft skills costituiscono una dimensione chiave, soprattutto nell’ambito dell’attuale dibattito politico, sociale, culturale ed economico attorno al mercato del lavoro e al tema della disoccupazione.;

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Rossana Sicurello, La revisione dell’istruzione professionale: giovani, orientamento, competenze trasversali e occupabilità PDF in "EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING" 1/2020, pp 5-28, DOI: 10.3280/exioa1-2020oa10074